Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Giovanni, ho 28 anni e ho davvero tanti problemi a livello sociale. Non mi piace autodiagnosticarmi le cose, ma penso di avere a tutti gli effetti la fobia sociale e tutto ciò che ci rientra (ansia, insicurezza, mancanza di autostima, ecc...). Purtroppo non so quale possa essere stato (se c'è stato) un fattore scatenante che possa avermi portato in questa situazione.
Premetto che son sempre stato una persona chiusa, trovo difficoltà nel fare tutto ciò normalmente dovrebbe essere fatto senza alcun problema,come parlare al telefono o, ancora peggio, parlare a tu x tu con una persona, sono cose che trovo proprio difficili da affrontare e da fare, anche con chi conosco, non solo con gli sconosciuti. Per questo alla veneranda età di -quasi- 29 anni sono senza amici (praticamente mai avuti se non su internet, ma sono state amicizie destinate a finire) e senza neanche aver mai lavorato (vorrei poter dire che non l'ho trovato a causa della mancanza di lavoro dilagante, ma la verità è che in realtà non mi sono mai impegnato a cercarlo seriamente, proprio per questa mia fobia. Ho paura a vedermi in qualsiasi contesto lavorativo perché non saprei come affrontarlo). Ho la fortuna di avere un ragazzo, e penso sia proprio grazie a lui che riesco ad avere una parvenza di felicità, altrimenti non so a che punto sarei.
Ho preso in considerazione di andare da uno psicologo/psicoterapeuta, ma tra mancanza di soldi e di coraggio, non sono ancora riuscito ad andarci.
Mi piacerebbe potermi aprire e confrontarmi con chi mi possa capire perché si trova in situazioni analoghe o simili, a differenza di chi mi circonda che, molto banalmente, mi considera semplicemente molto timido.