Io credo sia alla base del nostro essere troppo duri con noi stessi, del nostro continuarci a criticare, della nostra voglia di diventare impeccabili/perfetti.
Cioè secondo me noi ci auto carichiamo di pressioni psicologiche su tutto, ci mancano le paroline magiche “e chi se ne frega se…” che ci permettano di metterci in gioco
Adesso qualcuno mi dirà che c è poco da fregarsene perche non ha la ragazza, non ha amici, non riesce a relazionarsi con i colleghi ecc ecc ma non è che forse prima di arrivare a tanto si ambivano cose (non dico fuori dalla nostra portata) con troppa pressione psicologica fin da piccoli indotte o autoindotte e col crescere di età le responsabilità ci hanno resi ancora piu stressati non riuscendo a fare le cose piu normali di sto mondo?
Io ad esempio ero una bambino molto ambizioso, avevo gia le idee chiare fin da piccolissimo… e sta cosa diciamo che me l ha inculcata la mia famiglia… però a parte l’ambizione la mia famiglia non mi ha insegnato che le cose vanno prese anche con gioco, con leggerezza… risultato? Tutti mi dicevano che dimostravo molta piu maturità dei miei coetanei, e la cosa mi dava pure piacere perche mi sentivo piu grande constatando poi in futuro che era la cosa piu sbagliata di questo mondo perche non mi sono goduto il periodo della adolescenza con la giusta spensieratezza… anche perche ho iniziato a lavorare quasi a tempo pieno sin dall’età di 10 anni. Con l esperienza acquisita in tutti questi anni di lavoro sarei dovuto essere un genio nella mia professione e invece ho mollato perche mi sono detto che non sarei mai stato “il top” in quel che faccio… ma vi rendete conto mi sono perso d’animo solo per questo… volevo essere un vincente e invece adesso non ho manco un lavoro per la mia insicurezza latente. (Secondo me bisogna imparare a correre anche sulle 500, è facile vincere le corse con una Ferrari… ma arrivare sul podio con una macchina tutta scassata credo dia molte piu soddisfazioni…)
Adesso cmq mi viene un certo prurito quando in un discorso salta fuori la parolina “responsabilità”… la odio!! Sono passato da una adolescenza (direi anche inoltrata) dove non aspettavo altro di farmi carico di qualcosa, al fatto che adesso schivo qualunque incarico mi dia responsabilità.
Volevo rapportarmi soprattutto con chi è stato molto ambizioso in passato ma si accettano ovviamente anche le opinioni di tutti.
Ci prendiamo dunque troppo sul serio?
scusate forse ho scritto troppo
perdonatemi non è da me, spero di non essere stato troppo pedulante col mio sfogo