Quote:
Originariamente inviata da Anecoica
ciao
la mia situazione è abbastanza inerente al tema...
ho amplificato l'ansia proprio durante l'università a causa di certi eventi in cui non mi dilungo.
ero brava, ho un'ottima media del 29 ma sono fuori corso, almeno ho finito tutti gli esami... mi manca solo la tesi. di cui ho già un pò parlato con un prof, ma circa 1 anno fa...
ma ho un blocco totale adesso, ho l'avversione di andare in uni, ho il terrore proprio... pensare alle trafile per la tesi... vedere magari qualche ex compagno laureatissimo...
insomma mi vergogno molto della mia situazione, e anche se mi ripeto che non è cosa poi così grave (in fondo un lavoro l'ho trovato...anche senza laurea... per fortuna cazzarola...)non riesco a non farmi sensi di colpa per sta cosa, anche perchè è stata una delusione per i familiari...ovviamente cosa che acuisce l'aspetto del senso di colpa, perchè loro te lo fan pesare... infatti ho deciso che uscirò definitivamente di casa perchè potendolo fra poco fare grazie allo stipendio, almeno da quel punto di vista mi salvo... non avrò più una situazione così opprimente.
insomma non riesco a non sentirmi di M***A per questa cosa interrotta... che non so se ho il coraggio di riprendere.
|
Ciao ane. La mia storia è simile alla tua. 27 anni, studio giurisprudenza, mi mancano 4 esami e la tesi per laurearmi, cosa che accadrà molto probabilmente a 28 anni compiuti. ho una buona media: 26,5 a giurisprudenza è una signora media, lavoro 3/4 volte alla settimana di sera, e ho profondissimi sensi di colpa. Sono fortunato nel non avere pressioni da parte dei miei genitori, ma il problema principale riguarda la mia ragazza.
Lei vorrebbe sposarsi o cmq convivere, vorrebbe avere una casa nostra per potere stare insieme e tutto ciò che lei desidera lo desidero anche io.
Dopo la laurea ci sarà il praticantato obbligatorio per poter accedere all'esame di avvocatura molto probabilmente non retribuito (una sorta di schiavitù legalizzata) e i tempi si dilungano enormemente.
Mi sento impotente penso che non sia felice e che la colpa sia mia.
Se solo avessi almeno nel triennio avuto piu coraggio nel fare gli esami anche se non mi sentivo sicurissimo. se me ne fossi strafregato della media (dato che questa si è azzerata alla specialistica) ora starei preparando l'esame di avvocatura invece di commerciale 2. I miei rimorsi sono doppi visto che ho sempre studiato tanto
Il consiglio che posso darvi e darmi è questo:
E' assurdo il comportamento di coloro che non potendo raggiungere tutto decidono che non devono avere niente.
Intanto prendiamo la laurea è già un traguardo non da tutti, e cerchiamo di migliorarci giorno dopo giorno. un capello alla volta.
un abbraccio