FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-01-2017, 01:29   #1
Banned
 

giorno x ....hai tre cose che puoi fare e devi sceglierne 1 .. la scelta ti fa venire la paura di ferire i sentimenti alle persone che gli dici di no..

non riesco a capire perchè fuori non sono come a casa ..crudele e senza freni inibitori di ferire la persona

sarebbe molto piu facile

empatia del cazzo
Vecchio 03-01-2017, 11:15   #2
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Mi aspettavo delle opzioni tra cui scegliere... ho frainteso il thread.
Comunque quasi tutti a casa se ne fregano e fanno come gli pare... è il normale istinto del figlio (terzo istinto dopo quello materno e paterno anche se meno conosciuto forse.)
Se uno non si sgoga un po' a csa, dove si deve sfogare..
Vecchio 03-01-2017, 12:48   #3
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Situazione per me classica. Fino a qualche tempo fa praticamente ogni weekend (inteso come tempo libero, quindi capita anche se avevo più inviti in una serata qualsiasi) mi sentivo così...non riuscivo a capire cosa preferivo fare davvero perché veniva sempre prima il "ma se dico no a lui se la prende, mentre quell'altro no" oppure "tizio ci tiene di più, caio meno", e simili, fino al grande classico "Se dico no oggi, devo dire sì la prossima volta" con conseguente sensazione di pressione e ansia. Capisci bene che diventava un vero problema organizzarsi la vita e soprattutto finivo quasi sempre per ritrovarmi a fare le cose controvoglia.
Ora, non dico che ne sono uscita ma sono molto migliorata.
Anche grazie a consigli ricevuti in questo forum, ho cominciato ad impormi di capire cosa volessi fare e, senza inventare scuse soprattutto, cercare di declinare gli altri inviti. Certo, sono ancora lontana dalla meta, infatti spesso invece di rifiutare tendo a rimandare ("a cena domani non posso, facciamo che ci vediamo dopodomani per un aperitivo?", anche se il giorno successivo magari faccio tardi a lavoro ma preferisco sforzarmi, pensa tu).
Poi, tendenzialmente, chi me lo chiede prima per me sta sempre prima, questa è dura da mollare come convinzione ma non è poi così sbagliata secondo me. Cioè il "mi trovo di meglio da fare" non vale, salvo compleanni, o eventi particolari che saltano fuori dopo. Però se prendo un impegno a cui MI VA di partecipare - il segreto è dire NO se non ti va, insomma, cosa per me molto ardua ma ci sto lavorando - rimane quello, se esce fuori qualcosa che mi va di più dopo me lo faccio passare, è una questione di rispetto, ma magari sono io così fissata.
Se non sono sicura se mi va, forse meglio dire che non posso, poi male che vada me ne resto a casa oppure se posso unirmi poi, ben venga.
Il punto è che non è una questione di vita o di morte, nessuno sta lì a controllare quante volte esco e quante no.

Ti va di dirci un attimo situazioni e persone così da poterti dare un consiglio?
Vecchio 03-01-2017, 13:23   #4
Banned
 

Da un certo punto di vista mi ritengo fortunato ad essere un uomo: solo poche volte mi capita di dovere declinare degli inviti e solo pochissime volte mi è capitato di dover inventare una scusa di comodo. Anzi il fatto che sia io spesso a dover proporre qualcosa è un ulteriore incentivo a uscire sempre più spesso dalla zona di comfort....e anche a dover essere preparato ad andare per conto mio, qualora non trovassi nessuno con cui andare.
Vecchio 03-01-2017, 13:32   #5
Esperto
L'avatar di It's Me
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
forse perché a casa te la passano liscia mentre fuori casa intuisci che se esageri col cavolo che continuano a tenerti vicino?
Il discorso penso sia proprio questo: anch'io, coi miei e con mia sorella, mi sono permesso frasi ai limiti del vergognoso e sfuriate (cominciate da me) basate sul nulla...ma in famiglia, bene o male, ti viene perdonato tutto. Fuori casa molto meno
Rispondi


Discussioni simili a dura scelta ..diverse opzioni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vergini a 40 e oltre non per scelta, scelta morale. Sherlock Sondaggi 690 07-05-2022 00:28
RAM in DUAL CHANNEL: capacità e marche diverse? Keith Forum Geek 6 02-10-2015 10:07
40 figli da 20 donne diverse Moonwatcher Off Topic Generale 23 21-04-2015 14:31
le coppie a tre età diverse Confusion Amore e Amicizia 26 20-10-2011 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2