FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-08-2014, 21:47   #21
Banned
 

Presente e giocante

Con il gruppo attuale usiamo Pathfinder ( variante della 3.5 ) con qualche piccolissima modifica, siamo 4 + il master.
La quinta edizione è in prova in questi giorni, sembra un po' semplificata e meglio bilanciata, vediamo.
La quarta la eviterei pure io come la peste.

Comunque per chi non ci ha mai giocato prima assolutamente lasciate perdere l'idea di fare i master, se non tanto per provare, è un macello : serve saper bene le regole, tempo da dedicare al preparare avventure e scontri e pure una buona capacità di " gestire " le persone coinvolte per evitare le classiche situazioni di caos puro.

@ linea77 : se vuoi parlare di D&D sai dove trovarmi, c***i tuoi poi se diventa un discorso interminabile
All'inizio se vuoi imparare cerca un qualche gruppo un po' rodato e disponibile ad accogliere nuove persone, qualsiasi sia il pg che vuoi fare comunque andrebbe pianificato prima come far crescere il pg livello per livello in modo da prendere determinate capacità ed in funzione di ciò che serve al tuo party .
Comunque più che sulla capacità dei giocatori in termini di calcoli e build il gioco si dovrebbe basare su quella di interpretare il ruolo del personaggio in modo coerente, più o meno come inscenare un anime, un libro fantasy, etc dove ciascuna persona recita la parte di uno dei protagonisti.

Ultima modifica di The_Sleeper; 28-08-2014 a 21:51.
Vecchio 29-08-2014, 00:30   #22
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Presente e giocante

Con il gruppo attuale usiamo Pathfinder ( variante della 3.5 ) con qualche piccolissima modifica, siamo 4 + il master.
La quinta edizione è in prova in questi giorni, sembra un po' semplificata e meglio bilanciata, vediamo.
La quarta la eviterei pure io come la peste.

Comunque per chi non ci ha mai giocato prima assolutamente lasciate perdere l'idea di fare i master, se non tanto per provare, è un macello : serve saper bene le regole, tempo da dedicare al preparare avventure e scontri e pure una buona capacità di " gestire " le persone coinvolte per evitare le classiche situazioni di caos puro.

@ linea77 : se vuoi parlare di D&D sai dove trovarmi, c***i tuoi poi se diventa un discorso interminabile
All'inizio se vuoi imparare cerca un qualche gruppo un po' rodato e disponibile ad accogliere nuove persone, qualsiasi sia il pg che vuoi fare comunque andrebbe pianificato prima come far crescere il pg livello per livello in modo da prendere determinate capacità ed in funzione di ciò che serve al tuo party .
Comunque più che sulla capacità dei giocatori in termini di calcoli e build il gioco si dovrebbe basare su quella di interpretare il ruolo del personaggio in modo coerente, più o meno come inscenare un anime, un libro fantasy, etc dove ciascuna persona recita la parte di uno dei protagonisti.
Diciamoci la verità, se interessa interpretazione e narrazione, d&d è l'ultimo posto dove rivolgersi. Difatti la stessa casa editrice ha sempre incentivato uso di miniature.

I giochi di nuova concezione hanno due regole in croce, il resto è fantasia e interpretazione.

D&d è old school, orientato ad un divertimento a metà tra boardgame e gdr, certo un gruppo esperto fa la differenza, ma deve sudare parecchio
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2