Chiarimento del precedente post fruibile a tutti:
Io sono clinicamente diagnosticato come affetto da disturbo della personalità Cluster A, Per chi non lo sapesse ci sono 3 tipi di d.d.p. A,B,C.. il piu famoso tra questi è il B.. chiamato Borderline appunto..
I borderline sono spesso soggetti a disturbo dissociativo infatti, che non andrò a spiegare ma si riconosce specialmente per assumere comportamenti completamente diversi dal solito per un periodo di tempo e poi dimenticarsene.. avendo quindi poi vuoti di memoria alla notte da leoni..
Nel mio caso è molto diverso. E' come avere due cervelli, ognuno con idee, inclinazioni e gusti completamente diversi, i quali coesistono e vanno in conflitto.. come mettere d accordo suocera e nuora insomma..
Purtroppo uno dei due "IO", come si suole chiamarli,spesso prevale sull altro e lo costringe a fare quello che vuole lui. Non è come avere uno scatto d ira o uno sbalzo d umore quindi fare qualche stronzata per poi pentirsi.. sono coscienti entrambi e uno è figuratamente legato a una sedia impotente ad assitere..
Esempi concreti possono essere: fare del male a un animale mentre tu non vorresti assolutamente farlo... io che scrivo adesso amo gli animali non gli farei mai del male.. Mentre lo fai è come vederti compiere gesti controllato da qualcuno e mentre li compi cerchi con tutte le forze di smetterla.
Altro esempio può essere: crei una relazione con una persona che ti piace.. ci impieghi tempo, energia e passione. Una sera prende il controllo l altro (che ha obiettivi suoi complessi da spiegare ma che io conosco) e tratti da schifo questa persona come mai faresti e fai in modo di ferirla al punto tale che se ne andrà per sempre.. Anche qui mentre lo fai cerchi in tutti i modi di smetterla e a volte riesci quando è troppo tardi..
Penso che questi esempi facciano impressione, mi dispiace di impressionare qualcuno.. Sono in cura psicologica e farmacologica non faccio piu male a una mosca.. tranne a me.
Questa assurda dinamica funziona mediante un processo emotivo..
Quando l altro me vuole prendere il controllo lo fa assediandomi con emozioni forti e insopportabili dinanzi alle quali il mio io principale viene costretto a chinarsi, come superman con la criptonite.. e se si impone abbastanza da contrastare l io malvagio, viene colto da tanto dolore che cerca modi per farsi del male. Quindi funziona come una vera e propria coercizione. Ho mandato a puttane tante cose nella mia vita per colpa di questo problema,, che non è comunque riconosciuto come psicosi perchè avviene tutto con coscienza. Quindi è un dramma psicologico non psichiatrico .