E stasera ne sparo un'altra... Su questa non c'è scientificità... è una cosa abbastanza di pancia.
Mi son fatto un giro su una pagina facebook divertente dedicata alla friendzone.
Premetto, credo che molti screen siano costruiti ad arte...
Però...
Che dire, molte ragazzette d'oggi sono più dirette rispetto al passato e usano meno giri di parole.
Si percepisce in maniera importante come l'amico venga "usato" in veste di rifornitore affettivo, orecchio attento su cui riversare tutte le para sul fidanzato, ecc. ecc.
Magari ragazze che non ti cagano da un tot di tempo, poi succede loro qualcosa, e si fanno vive.. ma per triturarti le palle con le loro paturnie, detto in francese.
Ecco, c'è l'amico... e quello con cui scopano.
Sono due persone ben distinte.
Mi son tornati in mente dei ricordi... Tipo quando ero megasfigatissimus all'ultimo anno delle superiori, e avevo prestato due libri a una ragazza, molto carina, ma non è che avessi pensieri particolari su di lei.
Quei libri non sono mai ritornati "all'ovile", e non li avevo pagati poco, tra l'altro.
E quindi, sono stato "usato" per prepararsi al test d'ammissione a psicologia, ecc. ecc.
Cose che van contro perfino al principio del contraccambio teorizzato da Robert Cialdini.
Sto facendo un pò di esamini mentali su questa cosa.. anche confrontando con un periodo successivo in cui ero più alpha, e simili abusi non si sono compiuti, magicamente.
Una delle grandi mosse che ho fatto, più o meno consapevolmente, con la fidanzata a distanza (ma forse in tutta la mia inquietante vita), è stata quella di non andare da lei, almeno non all'inizio. Cercavo mete a metà strada. Dovevamo "investire" su questa cosa allo stesso modo. Io avevo più soldi di lei e avevo qualche anno in più. Ma... pure lei doveva viaggiare, e trovare il modo di trovare i soldi (ridondanza voluta). Una volta l'ho fatta viaggiare anche di notte, con i suoi genitori che mi minacciavano al telefono.... E siam finiti sotto lo stesso tetto.
Sono sicuro che se mi fossi sbattuto io perennemente ad andare fino a casa sua, avrebbe perso interesse.
C'è un meccanismo psicologico dietro piuttosto importante, ma mi dilungherò in altre occasioni.
Comunque, cosa grave, ci son capitato anche qualche mese fa in una condizione di aiutare una persona che non si meriterebbe neanche una scarica di coca cola + Mentos non vi dico dove.
Anzi.. ora che ci ripenso... Due! -.-
Gravissimo!!!!
Sapete qual è maxima insidia? Che magari il momento in cui la ascoltate, la capite, ecc. ecc. è un momento piacevole. Dà soddisfazione, e magari vi piovono dal cielo anche un pò di complimenti di un certo livello.
Ma c'è l'altro. Il famoso ragazzo/uomo che si scopano.
E una volta che han finito di vuotare il loro carico di emotività... rimane un pò di cenere, rimane qualche parola carina, che, se hai un minimo di raziocinio, metterai in dubbio, poiché a determinate parole non sono seguite AZIONI (The Bible) coerenti e CONTINUATIVE.
Leninianamente, "Che fare?"
Il contrario.. Flirtaroli, "fisici", sfuggenti, impegnati in altre vicende con altre fanciulle (reali o fittizie), mettere subito un freno quando attaccano con le loro paturnie in cui tu non centri un c...
Il sottotesto è: non voglio essere l'ennesimo pirla che sfrutti per allievare le "bue" del tuo ego tracimante, ho altri progetti su di te".
Non so se vi è mai capitato di avere a che fare con una ragazza che per voi era repellente.
Ecco, paradossalmente, potrebbe avere senso fare - con alcune correttive - un copia-incolla di quello che era l'atteggiamento adottato con chi non vi piaceva.
Questo eviterebbe tanti abusi.... Coraggio, soldati!!!