FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 02-12-2015, 19:15   #1
Esperto
L'avatar di barrylyndon
 

Vorrei sapere dagli utenti over 35 (o giu di lì), fermo restando la diversità di motivi che vi hanno portato su questo forum, qual è stato l'impatto di internet, forum, social media, nella vostra vita.

Lo chiedo agli over 35 presumendo che abbiano passato un'adolescenza completamente priva di queste nuove tecnologie di comunicazione, quindi in rapporto alle proprie storie personali e questioni varie, se i media interattivi di oggi vi abbiano dato opportunità o problemi.
Vecchio 02-12-2015, 19:18   #2
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Positivo ma soltanto limitatamente a questo forum.

Se non fosse esistito, internet sarebbe molto probabilmente servito soltanto a farmi sentire escluso anche nel "virtuale".
Vecchio 02-12-2015, 19:26   #3
Banned
 

molto positivo , ha ampliato la mia conoscenza con persone che mai avrei conosciuto senza il web , cellulari , chat (utilissima) e skype, se non ho approdato a nulla la colpa è solo mia , cmq a mio parere è enfatizzato l'uso di questi dispositivi , una volta non c'erano e la gente si incontrava lo stesso
Ringraziamenti da
silenzio (05-12-2015)
Vecchio 02-12-2015, 19:35   #4
Esperto
L'avatar di GreySkies
 

Positivo ma reputo negativamente facebook e compagnia bella perche' racchiude il peggio del narcisismo moderno. Grazie a Dio li evito come la peste ed utilizzo solo skype, forum e chat su argomenti che mi interessano.
Vecchio 02-12-2015, 19:43   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da barrylyndon Visualizza il messaggio
Vorrei sapere dagli utenti over 35 (o giu di lì), fermo restando la diversità di motivi che vi hanno portato su questo forum, qual è stato l'impatto di internet, forum, social media, nella vostra vita.
Onestamente l'integrazione di questi strumenti nella mia vita è stata alquanto naturale e priva di gap.

Il mio primo contatto con Internet risale al 1992-1994 e l'ho conosciuto fin dall'inizio attraverso il web (che era nato da poco), l'email e, sopratutto, IRC (Internet Relay Chat), l'antesignana di molte chat odierne.
All'epoca chattavo su canali (il meccanismo era simile alla ex chattina pubblica del forum) d'informatica. Era impensabile trovare ragazze in questi canali e ancora meno pensabile imbastire conoscenze di natura sessual-sentimentale.

Prima ancora (1990-1992), usavo le BBS (Bullettin Board System) e FidoNET dove esisteva il concetto di board e di comunità virtuale.

Dal 1997, attraverso l'università, mi sono avvicinato ai forum e sopratutto alle chat.
C6, Digiland, Splinder, ecc. sono stati un'ottima palestra a livello sociale. Mi hanno dato ottime opportunità di conoscenza e sono state lo strumento col quale ho conosciuto molte ex fidanzate e/o partner sessuali.

Senza contare che ho lavorato per anni come sviluppatore web e, quindi, è Internet mi ha accompagnato fin dalla mia giovinezza.

Ultima modifica di liuk76; 02-12-2015 a 19:45.
Vecchio 02-12-2015, 19:49   #6
Esperto
L'avatar di illumi
 

Rientro nei "giu di lì", i 35 non li ho ancora superati :p

Sicuramente positivo, ha lenito il mio senso di solitudine. Senza internet, soprattutto senza questo forum, sarebbe stato tutto molto più difficile o almeno credo. Può essere che senza avrei sarei stato maggiormente incentivato a uscire e trovare una soluzione nel mondo reale. Chissà. L'ideale sarebbe unire i due aspetti e sfruttare in modo mirato le opportunità che internet offre.
Vecchio 02-12-2015, 19:53   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da barrylyndon Visualizza il messaggio
Vorrei sapere dagli utenti over 35 (o giu di lì), fermo restando la diversità di motivi che vi hanno portato su questo forum, qual è stato l'impatto di internet, forum, social media, nella vostra vita.

Lo chiedo agli over 35 presumendo che abbiano passato un'adolescenza completamente priva di queste nuove tecnologie di comunicazione, quindi in rapporto alle proprie storie personali e questioni varie, se i media interattivi di oggi vi abbiano dato opportunità o problemi.
Per la mia vita Internet è stato per certi aspetti devastante. Se dovessi fare un bilancio direi che è meglio ora ma di poco. Ricordo molto bene perché ero già grandicello l'elaboratore centrale della mia università coi pacchi di schede perforate. Sono stato tra i primi a essere in rete in città ancora col modem al telefono e ogni volta che mia madre alzava la cornetta cadeva la linea...

Beh, amarcord a parte il danno per me è la presenza dello scibile come cosa scontata, il che non è. Se volevo un libro lo dovevo scegliere molto bene perché o costava oppure era un vai e vieni dalle biblioteche per fare le fotocopie. Non avevo molto ma assimilavo quello che leggevo, non avevo il PC come fonte di distrazione e al netto di tutto leggevo molto di più, imparavo molto di più, ero "costretto" a interagire con il prossimo nella vita reale, perché anche con il telefono non era una cosa banalissima come è oggi.

Il PC ha catalizzato la parte peggiore di me: quella poca vita sociale reale si è spostata su un mezzo immateriale che ha fatto esplodere la mia evitanza: posso decidere quando interagire, se leggere o meno, il tutto senza spostarmi dalla sedia, cosa che è distruttiva anche per la salute oltre che per il cervello.

Mi guardo bene dallo sbaglio comune dicendo che era meglio prima: la mente ricorda solo le cose migliori ma inconvenienti nella vita esistevano e i "favolosi anni 70/80" sono solo un mito. E' vero che certo degrado non esisteva ma c'erano altri problemi. Però per tante cose esisteva ancora una certa atmosfera di "rispetto" per il prossimo e un minimo diffuso di qualità nel modo di fare che ora è totalmente assente.

Se dovessi scegliere direi che è meglio avere Internet, ma consapevoli che una persona che non abbia una grande autodisciplina deve pagare un prezzo molto alto.

Ultima modifica di pokorny; 02-12-2015 a 19:55.
Vecchio 02-12-2015, 20:03   #8
Banned
 

Sicuramente positivo, posso stare da sola in compagnia, quindi è una giusta via di mezzo.

Per quanto riguarda i rapporti creati tramite forum, fb, chat, altro, non sono molto esperta, ho conosciuto qualcuno dal vivo, ma nei casi in cui c'è di mezzo la distanza serve a ben poco.

La cosa bella è che posso tenere sotto controllo l'invadenza altrui molto più facilmente, non sono molto sulla difensiva e riesco a gestire la cosa più o meno tranquillamente.
La cosa negativa è che internet da dipendenza e ci protegge in un certo senso e quindi potrebbe essere usato come sostituto della realtà, che non va bene.

Ho un pc mio da relativamente poco tempo se ci penso, forse dal 2006?
Vecchio 02-12-2015, 20:08   #9
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Positivo, se l'avessi usato vent'anni fa avrei avuto molte informazioni mediche utili
Vecchio 02-12-2015, 20:34   #10
Esperto
L'avatar di Milo
 

Internet è stata la cosa più bella che mi sia mai capitata,da quando c'è non mi annoio praticamente mai,gli adolescenti di oggi sono molto fortunati.
Vecchio 02-12-2015, 20:36   #11
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Complessivamente positivo, ho 34 anni e ho internet in casa credo dal 1999, mi ha aiutato ad uscire dall'isolamento piano piano, ed ho conosciuto qualche persona che per me è stata veramente importante, oltre ovviamente ad avere la possibilità di accedere a tante informazioni per me interessanti.

Se devo trovare dei lati negativi direi che il principale è la dipendenza, un problema che sento soprattutto negli ultimi anni. Inoltre sento che il tempo che vi passo non mi porta molto a livello di conoscenze, di apprendimento, fagocito una marea di informazioni di ogni tipo, ma passo poco tempo a riflettere, ad interiorizzare e alla fine ho l'impressione che mi rimanga poco, in questo senso lo percepisco come tempo sprecato...
Ringraziamenti da
cancellato16622 (02-12-2015), Equilibrium (03-12-2015)
Vecchio 02-12-2015, 21:02   #12
Banned
 

Diciamo che per un bel po' di tempo l'ho considerato come una sorta di "rifugio", nel senso che in pratica avendo pochi interessi IRL, spesso passavo ore al pc (navigare, giocare, ascoltare musica) nel tempo libero e questo dai 25 anni fino a non molto tempo fa....

Nell'ultimo anno e mezzo però ho iniziato a usare internet anche per programmare uscite in posti nuovi, soprattutto grazie al fatto che ogni tanto con degli utenti del forum e quindi c'è questo nuovo aspetto che prima era del tutto assente...
Vecchio 02-12-2015, 21:15   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
posso stare da sola in compagnia, quindi è una giusta via di mezzo
Ecco, questo è un grosso difetto. Ho sempre visto le chat come uno strumento solo per venire a conoscenza dell'esistenza di Tizio (molto spesso TiziA) e per farsi un'idea di massima di ciò che è.

La mia chat ideale è quella con una persona sconosciuta che vive nella mia stessa città, della durata di 15-30 minuti in cui ci si conosce a grandissime linee e che si conclude con un "troviamoci oggi o nei prossimi giorni all'ora x, nel luogo y così chiacchieriamo e ci conosciamo meglio".

Il grosso problema è che la maggior parte delle persone vede Internet come un SOSTITUTO della frequentazione di persona, molte di queste persone non ne vogliono proprio sapere di conoscersi.

Col tempo ho escluso queste interazioni perché le ho sempre reputate mediocri ed inutili nonché noiose. Faccio poche eccezioni.

L'altro problema che vedo è il vedere Internet come uno strumento solo per passare il tempo, riservando alla "real life" tutto ciò che è serio e costruttivo.
Molte persone, quando dicevo che ero in chat per finalità di frequentazione di persona (lasciando ben intendere possibili evoluzioni amicali/sessuali/sentimentali) e non per passare il tempo, liquidavano la cosa convinte, stupidamente, che le persone in chat fossero solo mdf, disperati e sfigati.
Loro quindi a che categoria appartenevano?

Quote:
Per quanto riguarda i rapporti creati tramite forum, fb, chat, altro, non sono molto esperta, ho conosciuto qualcuno dal vivo, ma nei casi in cui c'è di mezzo la distanza serve a ben poco.
Esattamente. Non ho la minima voglia di spendere soldi, tempo e trasporti per un certo tipo di frequentazioni e, quindi, escludo persone distanti a priori.

Quote:
La cosa negativa è che internet da dipendenza e ci protegge in un certo senso e quindi potrebbe essere usato come sostituto della realtà, che non va bene.
Esattamente.

Un'altra cosa che contesto è il ritenere un legame amicale profondo con persone con le quali s'interagisce solo attraverso Internet.
Senza voler offendere nessuno, e con le dovute eccezioni, per me sono relazioni interpersonali di serie B per definizione, proprio perché mancano tanti elementi fondamentali, per nulla sostituibili da Internet.

Ultima modifica di liuk76; 02-12-2015 a 21:17.
Vecchio 02-12-2015, 21:23   #14
Esperto
 

Rispondo anche se sono under35.Ho 32anni e ho iniziato a internettare dopo i 20, quotidianamente dopo i 25, e posso dire che mi hanno dato sia opportunità che nuovi guai.

Ultima modifica di claire; 02-12-2015 a 21:25.
Vecchio 02-12-2015, 21:26   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio


Senza voler offendere nessuno, e con le dovute eccezioni, per me sono relazioni interpersonali di serie B per definizione, proprio perché mancano tanti elementi fondamentali, per nulla sostituibili da Internet.
per me no , a parte qualche significativa eccezione , anzi solo una, le amicizie reali non sono più profonde di quelle virtuali , sì lo so sto messo male ..se no non stavo su fobiasociale.com !!
Vecchio 02-12-2015, 21:28   #16
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Mi è stato d'aiuto per alcuni aspetti (poter parlare con qualcuno, cercare informazioni sull'ansia, vedere porno )
Ma non ho mai saputo farne un buon uso o sfruttarlo come si deve.
È come se qualcuno ti desse mille euro e tu ne usassi solo 10 e i restanti li tieni lì, gli dai una sbirciata di tanto in tanto ma non sai che fartene.
vale un pò la stessa cosa per me, tranne i porno, naturalmente ò_ò
Vecchio 02-12-2015, 21:29   #17
Banned
 

ah! prima di Natale mi arriverà la web-cam chissà che uso ne farò My God!
Vecchio 02-12-2015, 21:40   #18
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da barrylyndon Visualizza il messaggio
Vorrei sapere dagli utenti over 35 (o giu di lì), fermo restando la diversità di motivi che vi hanno portato su questo forum, qual è stato l'impatto di internet, forum, social media, nella vostra vita.
Per me è stato tutto molto naturale.. probabilmente perché son sempre stata fissata con le cose tecnologiche fin da piccolissima..
Vecchio 02-12-2015, 22:12   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
per me no , a parte qualche significativa eccezione , anzi solo una, le amicizie reali non sono più profonde di quelle virtuali
Non parlo necessariamente di profondità del rapporto. Mi riferisco al fatto che tante dinamiche che si vivono IRL non le vivi in chat.
In chat parli e basta. Non vai a vederti con l'altra persona un film, mangi , fai una vacanza, vai in un locale, a ballare, ad un evento, una passeggiata, ecc.

Senza contare che vivi sempre dentro 4 mura.
Vecchio 02-12-2015, 22:48   #20
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da SoloUnaDonna Visualizza il messaggio
Per me è stato tutto molto naturale.. probabilmente perché son sempre stata fissata con le cose tecnologiche fin da piccolissima..
nn ce provà giovincella
Rispondi


Discussioni simili a Domanda per gli over 35...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda cancellato5349 DOC Forum 4 24-09-2012 18:00
Domanda ???? alone85 Amore e Amicizia 48 28-02-2010 19:42
Una domanda.... mariobross Amore e Amicizia 10 15-08-2008 18:52
Domanda??? Saggio SocioFobia Forum Generale 8 01-05-2008 02:39
domanda vikingo SocioFobia Forum Generale 10 08-04-2008 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2