FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 07-03-2023, 15:10   #21
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

E' recentemente venuto un muratore a fare dei lavori in casa mia ed era un mio ex compagno di medie e abbiamo fatto finta di non conoscerci.
Vecchio 07-03-2023, 19:05   #22
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

No mai. Ogni tanto vedo ex compagni di elementari e medie, ma raramente. Stop.
È il passato e passato deve rimanere.
Vecchio 07-03-2023, 19:44   #23
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da Edera Visualizza il messaggio
Siete rimasti in contatto con ex compagni di classe? Ci uscite ancora?

Io sono rimasta stupita che ci sia gente che a 35/40/50 anni ancora esce con ex compagni di classe e sono rimasti ancora amici
ogni tanto vedo in giro compagni delle superiori, in qualche pub perché abitiamo vicini. ma è sempre molto casuale, sinceramente non ci ho mai tenuto a vederli.
Vecchio 07-03-2023, 20:30   #24
Intermedio
L'avatar di kurt87
 

No, zero rapporti, mai più ricontattato, sentito o visto nessuno (non che me ne freghi più di tanto), così come a nessuno è mai lontanamente interessato ricontattare, sentire o rivedere me. Tantomeno sui social, ma lì ormai faccio sostanzialmente il lurker e nulla più da anni e anni, ci sto ma è come non ci stessi. Se poi loro hanno mantenuto rapporti con qualcuno, o più di qualcuno...beh...cavoli loro, non mi riguarda o interessa.
Capirai, io non c'avevo rapporti neanche ai tempi delle scuole con i "compagni" se non proprio da piccolo, diciamo elementari fino alle medie, quando riuscivo ancora all'epoca ad avere un minimo di rapporti, uscire e avere un giro di amicizie fosse anche piccolo ma esistente, dal liceo in poi (complice una classe abbastanza del caxxo, ma anche i miei problemi che già si iniziavano a palesare piuttosto pesantemente in ambito sociale e relazionale, con annesse fobie...) è iniziato direi il vuoto pneumatico che mi attanaglia ancora oggi.
Francamente dico che non me ne frega più di tanto, perchè mi sentirei totalmente come un pesce fuor d'acqua a ritrovare persone perse da secoli e provare a creare da zero una connessione che in sostanza già non c'era prima (e ci si vedeva ogni giorno, figurarsi adesso dopo decenni...) , e soprattutto (cosa peggiore) a dover mettere in pubblica piazza la mia vita, i miei problemi, le mie miserie umane, i miei fallimenti, il nulla della mia vita, con persone che (a quanto vedo, per quel poco che vedo...) sono chi più chi meno realizzate, con una buona posizione, con famiglia, casa, figli etc.
Non andrei ad un raduno o una rimpatriata con loro neanche se mi pagassero, sarebbe come andare al patibolo, un suicidio assistito. Sono sicuro di essere l'unico tra le persone che ho conosciuto negli anni delle scuole ad essere nella situazione in cui sono, quindi sarei letteralmente un pazzo a volermi confrontare con loro, perchè sarebbe un massacro psicologico per quanto mi riguarda, ne uscirei distrutto mentalmente, emotivamente e sono sicuro sarei lo zimbello della compagnia. Ma neanche morto, piuttosto che rimanga un alone di mistero e una nebbia fitta su di me e la mia vita, preferisco.
Siamo mondi distinti, siamo rette parallele che non possono incontrarsi, siamo di pianeti diversi. Mi sento alieno a loro, al loro mondo, alla vita ordinaria che gli altri fanno e dovrei anche io, alieno alle esperienze da loro fatte e da me mai o quasi sperimentate, alieno a tutto il resto.
A parte che fondamentalmente non sarebbe neanche facile rivedersi, perchè ormai credo che nella mia città siamo rimasti in pochissimi, e da quel che vedo vivono quasi tutti altrove, hanno quasi tutti le loro vite altrove, i loro successi altrove, ma anche quelle rare volte in cui mi capita di riconoscere qualcuno del passato (dubito che qualcuno riconosca me, ma io "sfortunatamente" ho una buona memoria e riconosco più o meno tutti anche a distanza di anni, così come la loro fisionomia, seppur con i normali cambiamenti dettati dall'età) preferisco letteralmente scappare, mi metto a correre come Forrest Gump in quelle occasioni. C'è troppa distanza, su tutti i fronti, è un confronto impari. Che rapporti dovremmo avere? Cosa ci dovremmo dire?

Ultima modifica di kurt87; 07-03-2023 a 20:33.
Ringraziamenti da
Ezp97 (08-03-2023)
Vecchio 07-03-2023, 20:32   #25
Banned
 

Io a differenza di molti invece penso che le migliori amicizie sono quelle in età più adulta, anche alla mia età, perché ci si “sceglie” entrambi in maniera più consapevole e matura, il proprio vissuto porta a questi incontri, mentre invece le amicizie di scuola o in adolescenza sono spesso legate dalla casualità, tipo appunto compagno di classe, di hobby vari ecc, sono quasi obbligate quelle amicizie dovute semplicemente al fatto spesso di essere lì in quel momento e vedersi in maniera continua senza sceglierlo, poi certo ne capitano anche di sincere che durano una vita
Vecchio 07-03-2023, 22:23   #26
Esperto
 

beh se oltre ad essere compagni di classe erano anche cari amici non è strano che uno ci mantenga rapporti anche a distanza di 15-20-30 anni...nel mio caso ad esempio solo con uno di loro avevo un forte legame e ci ho mantenuto i contatti nel tempo, gli altri non li rivedo da almeno 10 anni...
Vecchio 07-03-2023, 22:38   #27
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

La prima cosa che ho fatto come ho finito la scuola è stato cambiare sim del telefono.. non volevo più avere niente a che fare con quella merda di gente ._.
Vecchio 07-03-2023, 22:40   #28
Esperto
L'avatar di Milo
 

Ogni tanto esco con un mio compagno delle superiori, di recente siamo riusciti ad organizzare un paio di cene in cui eravamo una in 7/8 dopo uno stop di una decina d'anni.
Vecchio 07-03-2023, 23:00   #29
Esperto
L'avatar di troll
 

Gran parte di loro vivono fuori zona, li ho come contatti facebook ma non interagiamo mai. Purtroppo rispetto a loro sono rimasto indietro, per via delle mie vicende familiari che hanno influenzato la mia vita
Vecchio 07-03-2023, 23:07   #30
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
E' recentemente venuto un muratore a fare dei lavori in casa mia ed era un mio ex compagno di medie e abbiamo fatto finta di non conoscerci.
Che senso ha questa cosa? Io lo facevo in passato le poche volte che capitava ma poi mi sono accorto che è estremamente imbarazzante.
Imbarazzante proprio tutto....dal far finta di nulla,all'eventualità (a me è capitato anche questa) che mi riconoscesse il tizio dopo un pò e ti ritrovi nel dubbio di dire: si ti ho riconosciuto, o continuare a dire ma chi sei non ti riconosco?

Tutto molto piu semplice salutare e dire chi siamo
Vecchio 07-03-2023, 23:24   #31
Esperto
 

Un paio
Vecchio 07-03-2023, 23:36   #32
Banned
 

Il mio miglior amico rimasto dalle medie a oggi,non sento né vedo nessun altro dalle scuole e neanche mi interessa,avevamo rapporti legati a quel contesto..per cui ognuno per la sua strada
Vecchio 08-03-2023, 00:25   #33
Avanzato
 

No non sono rimasta in contatto con nessuno dei miei compagni, fino a qualche anno fa ci vedevamo ogni tanto con alcune mie amiche che erano state compagne sia alle elementari che alle medie, ma ormai non ci sentiamo più e al massimo ci vediamo una volta l'anno.
Vecchio 08-03-2023, 00:56   #34
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Sì, sono in contatto con un paio di persone.
Uno dei miei migliori amici (del tipo: visto venerdì scorso) era il mio compagno di classe di quegli anni, un altro lo conoscevamo già in quegli anni ma non era compagno di classe, e un altro era compagno di classe e ora siamo in contatto ma non lo annovero tra i "migliori amici". Un altro è stato nostro grande amico per una decina d'anni dopo la scuola, ma poi si è allontanato.
Ho poi due amici carissimi conosciuti all'università.

Sono stato in contatto nel corso degli anni con due ex compagne di liceo, ma ora devo dire che non le sento più.

Non è una regola che vale per tutti, ma per me la maggior parte delle amicizie sono nate negli anni della scuola o dell'università.
Vecchio 08-03-2023, 01:14   #35
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

No, ho perso i contatti con tutti quelli scuola, i rapporti non sono mai stati idilliaci ed eravamo a tutti gli effetti degli sconosciuti buttati in una stanza senza mai essere stati capaci di creare nulla.
Vecchio 08-03-2023, 08:11   #36
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Diplomatomi 20 anni giusti fa. No, nessun contatto, una cena con paio di compagne giusto 1 anno dopo, poi basta. Ho dei bei ricordi delle superiori, dell'uni e delle elementari (medie no), ma alla fine sono uno che taglia i ponti, uscivo già pochissimo quando li avevo come compagni, figurarsi dopo. Poi non sono mai stato su facebook, magari loro c'erano e hanno organizzato, ma non mi interessa.
Se uno vuole rimanere in contatto lo fa, anche perché comunque nella nostra epoca i cellulari c'erano già.
Vecchio 08-03-2023, 08:13   #37
Esperto
L'avatar di Soddisfatto
 

Assolutamente no, ho chiuso con tutti i miei compagni di classe del liceo non appena ho finito la scuola. Ai tempi frequentavo altre persone di altre classi e sebbene con loro il rapporto fosse durato un po' di più dopo la fine della scuola con loro si è tutto spento gradualmente.
Inoltre, molto importante, ho lasciato la mia città di origine, dove non voglio assolutamente ritornare, e quindi questo ha contribuito ulteriormente a perdere di vista i miei compagni di scuola.
Vecchio 08-03-2023, 13:52   #38
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Ma tanto chi li frequenta più i compagni di scuola dopo 10 e passa anni? Nessuno.
Vecchio 11-03-2023, 12:52   #39
Esperto
 

Avendo parecchi compagni di classe alcuni li ho esclusi completamente dalla mia vita, altri li frequento ancora, anche se non moltissimo. Sono più legato a quelli dell'Università.
Vecchio 11-03-2023, 19:52   #40
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Ne ho beccati un paio su instagram (installato durante il covid)...molti non stanno manco più in città, tanti hanno messo su famiglia e chi li ha più visti.

Ho beccato su instagram la ragazza per cui avevo una cotta alle superiori... e complice la solitudine post covid le ho mandato un messaggino. Ebbene, non mi ha risposto. 😂

È ancora bellissima come allora, un quadro di Dorian Grey che non invecchia mai.

So che bazzica in centro, ma credo sia possibile incontrarla solo per puro caso....poi era super riservata pure lei ai tempi ed io ero un coglione introverso e immaturo di 16 anni.
Rispondi


Discussioni simili a Domanda per chi ha finito la scuola da almeno 10 anni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda per chi vive con almeno un familiare in pensione Edera SocioFobia Forum Generale 10 06-01-2023 01:14
Tornare a scuola dopo tanti anni Poliuretano SocioFobia Forum Generale 8 29-09-2019 10:10
Iniziare scuola di Osteopata a 25 anni Sitchnatio SocioFobia Forum Generale 11 07-09-2018 06:32
In quante coppie che sono insieme da almeno 10 anni vedete entusiasmo uno dell'altra? Van_Gogh Amore e Amicizia 18 04-02-2013 20:26
Gli anni di scuola Crisalide Forum Scuola e Lavoro 19 21-11-2006 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2