Quote:
Originariamente inviata da Suttree
Il divertimento in quanto distrazione e svago dalla realtà è un male secondo voi? serve solo a distoglierci dai problemi reali nostri e della società nella quale viviamo?
Mi riferisco soprattutto a quelle attività che non portano a nulla di utile nella pratica o che accresca la nostra cultura..come i giochini sul cellulare (come il tanto criticato Pokemon Go) o la visione di un video trash divertente.
Io mi sento spesso in colpa dopo aver visto un video stupido o giocato a un giochino sul cell o aver fatto altre cose frivole .
|
Il divertimento è un'emozione sopravvissuta a milioni di anni di evoluzione naturale.
Se esiste non è un caso.
Il gioco è caratteristica del bambino. Perché? Perché il bambino ha fame di informazioni. Deve apprendere.
Così come i cuccioli di leone si mordono le orecchie o il collo, allo stesso modo i bambini fanno commerci (es: figurine), guerre (a parolacce), gare (giochi sportivi), progetti (giochi di ruolo/fantasia).
Imparano a vivere.
C'è poi un momento in cui la spinta del gioco si riduce. Si riduce, non si elimina. Non a tutti in modo uguale, e in velocità uguale (ad esempio io ancora adesso sono un gran giocherellone). Lo stigma del gioco è diffuso, ma perché quelle che mia sorella chiama simpaticamente "le persone marroni", la maggior parte degli adulti che vediamo nei ruoli di relativa autorità sono o sembrano persone spente. Ci vogliono come dei perfetti soldatini a fare i loro lavori di cui non ce ne frega un cazzo.
La cosa parte dalla scuola eh.
Tutto perché?
Perché così possono perseguire il loro sogno, e non farti perseguire il tuo. Ma farti credere che la cosa importante è lavorare per una macchina che ti porta al lavoro, per una casa che ti godi giusto la notte e la domenica, un mutuo che finirai di pagare quando sarai vecchio, ecc.
Ascolta uno scemo. Mandali a fanculo quelli che ti criticano il divertimento.
Mandali a fanculo, ma per gioco! Ridendo! Alla faccia loro, tié!