Quote:
Originariamente inviata da Savius
Poi per quanto riguarda il fenomeno delle allucinazioni e delle voci : sta molto cambiando l'interpretazione di esse anche per gli effetti della globalizzazione : infatti sentire le voci , avere allucinazioni in Occidente è considerato prlopiù patologico ( sino all'anno scorso solo patologico , ora non più ) , ma in Africa , in Asia ecc è un fenomeno creduto normale e quindi a poco poco verrà accettato anche in Occidente .
|
Beh oddio normale fino ad un certo punto, l'allucinazione è un errore percettivo, nessuna mente è perfetta ma il suo compito è di elaborare la realtà attraverso i sensi e se incomincia ad elaborare in modo sbagliato diventa un problema di una gravità pari alla frequenza e la qualità delle percezioni sbagliate (sopratutto se interagiscono direttamente col soggetto come con quelle schizofreniche).
Man mano che vedo film, anime e videogiochi tendo a trascrivermi i personaggi che secondo me traggono ispirazione da alcuni disturbi anche proprio per vedere come la mentalità moderna cambia ed evolve confrontandosi con essi.
Stavo pensando che non mi vengono in mente schizotipici, seppure tecnicamente sono una via di mezzo tra gli schizoidi e gli schizofrenici.. ->
mappa <- neppure quelli che ho inquadrato in quella posizione lo sono, credo che questo dipenda dal fatto che il 99% di film, anime e videogiochi (sopratutto i miei) trattano di fantascienza e paranormale dove quindi le trame stesse sono "schizotipiche" e i personaggi giocano in casa.
Tra l'altro più ci si ispira alla schizofrenia più le trame diventano fantasiose e paranormali, molto spesso estrapolarne qualcosa diventa un po' una forzatura.
Penso che gli schizotipici genuini compaiono nelle varie trasmissioni tipo quelle come Mistero, quelli che in pratica vengono sempre ridicolizzati per le loro storie e idee.