|
29-07-2026, 22:42
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
|
Voi avete parenti stretti (fratelli, sorelle, genitori) a cui non rivolgete più parola o comunque con i quali siete in conflitto o siete andati vicini alle mani o litigare in modo serio?
Oggi ho quasi passato la linea rossa, giuro ancora una provocazione e dirò la mia ma sarà la prima e l’ultima volta che mi sentiranno e vedranno.
|
|
|
29-07-2026, 22:48
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Ho tagliato i ponti con gran parte dei miei parenti (compresa una nonna) appena ho compiuto diciotto anni e, credimi, non me ne sono mai pentita.
|
|
|
29-07-2026, 22:50
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Non parlo quasi mai né con quelli stretti né con altri, mio padre gli ho messo le mani addosso una volta da ragazzino stanco delle botte e dei soprusi e deve essere servito visto che non abbiamo più avuto conflitti, di me parla molto male quando non ci sono ma davanti a me porta rispetto e va bene così, preferisco il silenzio ma non odio o porto rancore li sostengo economicamente da più di un lustro e ogni volta che mi chiedono un favore eseguo, è solo che non parlo rispondo a monosillabi non vado a feste o funerali e non mi interessa niente di cosa hanno da dire, in genere vengo preso per quello che sono cioè un asociale quindi mi lasciano in pace e io faccio altrettanto.
|
|
|
29-07-2026, 23:02
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2025
|
Ne ho uno in casa, anche se neanche si può parlare di conflitto, è una situazione particolare che ho già raccontato.
Con gli ali altri parenti, a parte un fratello sposato con cui sono sempre stato in buoni rapporti, con gli altri, cugini ecc.. non ci sono conflitti, però c'è un disinteresse reciproco, io non li cerco e loro non mi cercano, li vedo ogni morte del papa, tipo in occasione di funerali e certe volte a stento ci riconosciamo, tanto è il tempo che non ci siamo visti. Male comunque, perché tra i miei cugini ci sono anche dottori architetti e avvocati e potrebbero tornare utili.
|
|
|
30-07-2026, 00:31
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg?
Ho tagliato i ponti con gran parte dei miei parenti (compresa una nonna) appena ho compiuto diciotto anni e, credimi, non me ne sono mai pentita.
|
Io già a 14-15.. e non me ne son mai pentito.
(ormai comunque parlo da solo.. altro non resta)
|
|
|
30-07-2026, 07:12
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2018
|
No, però non ho rapporti stretti con cugini o zie. Sia dalla parte di mio padre che da quella di mia madre ognuno tende a farsi i fatti propri e ci si può pure non sentire per mesi.
Non esiste la tradizione di vedersi tutti insieme le domeniche, sia per carattere, ma anche perché vivono quasi tutti all'estero i miei parenti.
|
|
|
30-07-2026, 08:01
|
|
|
Esperto
|
Il mio più grande errore è stato non scappare subito dopo la laurea, prima non potevo permetterlo a parte il semestre erasmus comquistato con due borse di studio guadagnate col sangue, ma mi sono auto ingabbiato accettando una proposta lavorativa qua che mi ha ulteriormente rovinato la salute mentale e fisica, il colpo di grazia finale.
Volevo andare in un paese anglosassone o nordico, ho fatto la non scelta peggiore della mia vita.
|
|
|
30-07-2026, 08:02
|
|
|
Esperto
|
Cerco di far finta di niente, di incassare e basta almeno per prendere qualcosa che mi lasceranno, beffa finale sarebbe non arrivasse manco quello
|
|
|
30-07-2026, 08:13
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2014
|
No però ho dei parenti che non vedo e sento da molti anni, perché abitano molto lontano (da un lato della famiglia), nell'altro lato qualche parente siamo sempre stati noi a cercarlo in passato, senza essere stati mai ricambiati, quindi ci siamo stancati.
|
|
|
30-07-2026, 09:19
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Mia sorella, e tutt'ora penso di aver fatto bene.
Sono successe cose per cui altri si sarebbero rivolti alle autorità.
L'unico problema è mia madre, che tutt'ora spinge per una riconciliazione.
|
|
|
30-07-2026, 16:09
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2022
|
Quote:
I miei genitori sono sempre stati così, soprattutto mia madre. Negli anni hanno sempre chiuso i contatti praticamente con tutti, parenti, conoscenti, chiunque. Per motivi a volte comprensibili, a volte (a mio parere)... meno.
Alcune di queste situazioni sono accadute quando ero piccola e in quelle occasioni non ho fatto nulla, ho seguito loro.
|
Un'altra brutta situazione però è accaduta più recentemente, non ero più una bambina. In quel caso, ciò che è successo mi ha resa molto infelice e io non ho condiviso questa scelta. Ciò che è capitato ha anche creato dei problemi a una persona, per cui purtroppo posso fare ben poco, perché occorrerebbero delle capacità che io non ho. Ci sto male ma non riesco a fare nulla.
(Scusate se non si è capito un cavolo).
Qualcuno di voi viene da una famiglia in cui ci c'è una situazione simile? Cioè, non avete fatto voi la scelta di allontanarvi da qualcuno, ma sono stati altri e la cosa, per qualsiasi motivo, vi crea dei problemi o comunque vi pesa?
|
|
|
30-07-2026, 17:49
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Quote:
Originariamente inviata da Chamomile
Un'altra brutta situazione però è accaduta più recentemente, non ero più una bambina. In quel caso, ciò che è successo mi ha resa molto infelice e io non ho condiviso questa scelta. Ciò che è capitato ha anche creato dei problemi a una persona, per cui purtroppo posso fare ben poco, perché occorrerebbero delle capacità che io non ho. Ci sto male ma non riesco a fare nulla.
(Scusate se non si è capito un cavolo).
|
Secondo me è abbastanza chiaro quel che è successo.
Quote:
|
Qualcuno di voi viene da una famiglia in cui ci c'è una situazione simile? Cioè, non avete fatto voi la scelta di allontanarvi da qualcuno, ma sono stati altri e la cosa, per qualsiasi motivo, vi crea dei problemi o comunque vi pesa?
|
Non ai livelli di un allontanamento netto, ma la mia famiglia ha sempre tenuto abbastanza le distanze dalla famiglia del mio lato materno (miei zii, zie, cugini, ecc.), tanto che di alcuni cugini non saprei nemmeno dire come si chiamano e forse li ho visti solo quando ero molto piccolo. Ogni tanto venivano degli zii materni a casa mia, ma appena andavano via non si faceva altro che parlarne male.
La cosa mi disturbava parecchio, visto che mi sarei sentito molto più affine proprio al lato materno della famiglia, mentre quello paterno non l'ho mai sopportato. Avrei voluto avere più contatti col primo ed evitare il secondo, mentre è accaduto il contrario.
|
|
|
30-07-2026, 19:11
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2019
|
Mi sono sempre distanziato dal lato materno, ce ne sono 2-3 di approfittatori tra le sue sorelle, che sfruttano l' indole altruista di mia madre.
Pretendono, risucchiano energie mentali, materiali, fisiche.
Senza ricambiare nulla, la pressano e la fanno sentire in colpa se non è disponibile.
Sabato o domenica mi sentiranno, non sopporto più questi avvoltoi.
"Ma fatti i cazzi tuoi"
No, stavolta ci perdo anch'io.
|
|
|
30-07-2026, 19:46
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jun 2024
|
mia madre ha 4 sorelle e 5 fratelli, che vivono nella mia stessa città. non parlo da anni con nessuno di loro e molti dei miei cugini non so neanche come si chiamino o che faccia abbiano. alcuni li ho visti l'ultima volta forse 30 anni fa.
la cosa non mi fa ne caldo ne freddo, il legame di parentela non conta assolutamente nulla se il rapporto non viene coltivato nel tempo.
|
|
Ultima modifica di 3stm; 30-07-2026 a 19:49.
|
 |
|