ma comunque io ho visto più che altro un uomo essere picchiato nel video, quello che hanno fatto alla donna è oggettivamente meno grave. Però si è posta l'attenzione su quello, perchè? Forse perchè tendenzialmetne vedere che si fa qualcosa di male a una donna fa risvegliare istinti collegati al fatto che non si devono proprio toccare, che dipendono da modi di vedere "primordiali", poi non so se si può dire culturali o meno. Fatto sta che sono tendenze che uno potrebbe collegare al maschilismo, patriarcato, ecc. ma alla fine in un po' tutti/e sono rimaste, uomini, donne, femministi o maschilisti, dichiarati o meno.
Non credo che sarei intervenuto verso gli aggressori, ma comunque non mi farebbe sentire bene stare lì a guardare, anche se fosse stato un uomo la vittima. Bisognerebbe essere in grado di fare un'azione coordinata con più persone, ma se i delinquenti sono armati dei rischi seri si corrono comunque. Servirebbe saper utilizzare delle tecniche per renderli inoffensivi senza rischiare coltellate o altro. A parte chiamare le forze dell'ordine.
Per andare contro gli aggressori serve una certa dose di coraggio e/o una preparazione ad affrontare quel tipo di scontri. Non si è tenuti ad averle, anche se essere coraggiosi è sicuramente una qualità, che sia apprezzata non stupisce. Meglio apprezzare quello che LMS
|