Uhm comunque la chiudo qui.
Chiedo scusa a chi si è sentito offeso, ma il mio obiettivo non era certo quello di offendere.
Non ritengo stupido chi ha una dipendenza affettiva, ma è la dipendenza affettiva che considero concettualmente stupida.
So che, come tante altre dipendenze, è una cosa brutta da combattere che ti crea tanta insofferenza: un mio amico ha passato/passa un qualcosa del genere e sta trovando difficoltà nello smettere.
E non è che io gli dica continuamente "sei uno stupido", ma cerco di fargli capire parlandogli che è stupido quello che sta facendo.
Non mi ha mai dato un calcio nelle gengive ed anzi mi ha anche dato ragione, ma dice che è più forte di lui e che è difficile svoltare.
Ecco, questo non lo metto assolutamente in dubbio, perché quando ci sei dentro le cose si ingigantiscono e con queste anche la sofferenza aumenta esponenzialmente. Cerco dunque di aiutarlo e lo faccio facendogli notare principalmente che si tratta di un qualcosa di stupido, perché non saprei cosa altro dirgli se non facendogli notare che il suo comportamento non potrà mai portare a nulla e che viene (stupidamente) sfruttato. Adesso non dico che magicamente sia guarito grazie ai miei "splendidi" consigli...
però vedo che ne è consapevole, mi dà ragione ed il parlarne in questi termini ha portato a dei passi avanti.
Detto questo...
Peace&Love, non vengo qui su FS per "litigare"... mi sentirei solo uno stupido (
)
Chiedo nuovamente scusa a chi si è sentito offeso.
Ciau e buon proseguimento.