FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2011, 14:48   #1
Banned
 

Ho molte difficoltà ad andare a fare compere al supermercato che dista appena 1 km da casa mia , il problema non è la strada da fare per quello ho la macchina , il problema è quando sono dentro al supermercato mi sento continuamente osservato dagli altri (non da tutti ma da alcuni) , per me risulta difficile prendere una confezione di brioches se si trova in un reparto in cui c'è molta gente attorno e alcune volte rinuncio a prenderle soprattutto se ci sono miei coetanei li vicino è più forte di me mi sento giudicato tantissimo,forse perche sono meno bello , se mi avvicino a un mio coetaneo , mi sento diverso da loro, non reggo il confronto,forse anche perche non ho amici e mi sento diverso.
Poi alla cassa imbustare le cose diventa una tragedia , sudo, faccio più velocemente possibile perche non voglio fare perdere tempo alla gente che fa la coda , lo so è assurdo ma è cosi ,questo giustificare ogni cosa mi sta facendo impazzire , se ci metto tanto a pagare quando compro qualcosa ho paura che quello che fa la coda dietro di me si arrabbi è ho il timore che mi dica di darmi una mossa non so ancora a cosa sia dovuta sta cosa.
E una cosa che vorrei capire è quando faccio la spesa al supermercato tengo la testa bassa non guardo mai la gente in faccia preferirei morire secondo voi è da maleducati fissare per 2 secondi la gente al supermercato?
Vecchio 22-06-2011, 15:06   #2
Principiante
L'avatar di Reyarth
 

Posso dirti che ti capisco molto. Infatti fino a pochi giorni fa non non sono mai andato a fare la spesa.. Poi ho voluto fare un esercizio. Ero a Pisa e dovevo aspettare un ora prima che arrivasse il treno per tornare a casa. Sono quindi andato in un discount vicino alla stazione. Ci ho messo 20 minuti prima di riuscire ad entrare perchè avevo il terrore che la gente mi scambiasse per un ladro -.- o che per qualche strano motivo suonasse il metal detector.. (Non so neanche se ci sono nei discount) poi mi sono convinto e sono entrato ripetendo nella mia mente che la gente non mi avrebbe notato. All'interno del supermercato c'erano miei coetanei.. alcuni di loro li conoscevo anche di vista perchè seguono i miei stessi corsi. Infatti appena li vedo mi viene il panico e giro a vuoto tra i corridoi guardando velocemente quello che c'era sugli scaffali. Alla fine mi vergognavo sia di uscire a mani vuote sia di comprare qualcosa però in qualche modo dovevo uscire.. decido quindi di comprare un gel per i capelli e mi dirigo velocemente verso la cassa sperando che non ci sia troppa fila altrimenti qualcuno avrebbe potuto vedere quello che avevo preso.

Quote:
se ci metto tanto a pagare quando compro qualcosa ho paura che quello che fa la coda dietro di me si arrabbi è ho il timore che mi dica di darmi una mossa non so ancora a cosa sia dovuta sta cosa
Io infatti per fare presto non ho neanche controllato che la cassiera mi avesse dato il resto corretto.
Vecchio 22-06-2011, 15:08   #3
Principiante
L'avatar di OverDose
 

Timidboy, vedo che scrivi praticamente ogni giorno più o meno le stesse paure..

Una mia curiosità, ma vai e/o sei mai andato da uno psicologo? Nel caso non ci fossi mai andato, non credi sia arrivato il momento di provare almeno?
Vecchio 22-06-2011, 16:44   #4
Banned
 

ciao, guarda anch'io ho il tuo stesso problema, per esempio mi darebbe fastidio vedermi davanti mentre giro per i cavoli miei tra i reparti un mio ex-compago di classe che ha 600 amici su facebook e inizia a fare domande sulla mia vita privata, semplicemente andrei in panico e mi dimenticherei quello che dovevo comprare.......be ma io ho risolto (in parte) prendendo su la macchina e andando in qualche supermercato che sta a una 20ina di km da quello della mia città così sono sicuro di vedere meno gente che conosco (e questo è un bene).... e poi sai visto che non esco quasi mai di casa ho fatto l'abitudine ad andare solo nei supermercati e mi trovo anche bene perché oltre a comprare quello che mi serve mi faccio anche un giretto e mi sento meno oppresso riguardo la mia condizione

Ultima modifica di cancellato7767; 22-06-2011 a 16:47.
Vecchio 22-06-2011, 20:56   #5
Banned
 

ragazzi se mi offrite la spesa posso farvi compagnia io
Vecchio 22-06-2011, 21:26   #6
Intermedio
L'avatar di Noninfluente
 

Quote:
Originariamente inviata da netcrusher Visualizza il messaggio
ragazzi se mi offrite la spesa posso farvi compagnia io
ahahah
Vecchio 22-06-2011, 21:30   #7
Principiante
L'avatar di Princess
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
Il mio più grosso problema al supermercato è ordinare il prosciutto! Cioè ordinare alla tipa che sta al bancone. E' come se mi vergognassi per il fatto di preferire il salame milanese alla mortadella, o il cotto al crudo... Boh.

convivere!

Io ho una soluzione.. Compra l'affettato in buste.
Vecchio 22-06-2011, 21:31   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da netcrusher Visualizza il messaggio
ragazzi se mi offrite la spesa posso farvi compagnia io
escortnet.
Rispondi


Discussioni simili a Difficoltà ad andare al supermercato!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
andate in supermercato a fare la spesa? blunotte_79 SocioFobia Forum Generale 22 29-06-2011 20:46
Ho difficoltà ad andare ai servizi pubblici Timidboy Timidezza Forum 24 22-06-2011 22:49
Difficoltà nel parlare... Massi91 SocioFobia Forum Generale 21 07-10-2010 11:42
Difficoltà nel socializzare christian3 Timidezza Forum 37 13-09-2010 15:13
Supermercato o altri luoghi di incrocio occasionale Pertugio SocioFobia Forum Generale 14 11-04-2010 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2