FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-05-2008, 14:26   #1
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Riflettendo sui miei piccoli successi e insuccessi sociali sono arrivato a capire che io sono bravissimo ad accogliere gli altri a farli sentire a proprio agio anche a fare amicizia ma quando si parte da una situazione dove io sono "padrone" di me stesso o dove entrambi partiamo da una situazione uguale.
Per esempio all'università è stato tutto sommato facile interagire e relazionarmi con gli altri, eravamo tutti nuovi....nessuno conosceva niente e nessuno...abbiamo fatto i primi passi insieme ed ho avuto i miei successi e molti pensano che sia un ottima persona.
Un altro esempio è stato quando ho iniziato stage universitari....arrivava un nuovo studente nella sede dove ero io e lo accoglievo benissimo, facevo da guida....quando non c'ero spesso si sono dispiaciuti della mia assenza perche effettivamente mi comportavo bene e riuscivo a metterli al loro agio.Anche se io arrivavo dopo l'altro non cambiava la cosa c'era o cercavo un rapporto di reciprocità....perche alla fine eravamo sulla stessa barca.

LA cosa diversa è quando mi devo inserire in un gruppo di lavoro, con colleghi nuovi o in una comitiva di raagzzi nuova......lì vengono le difficoltà! Non sono assolutamente in grado di integrarmi con gli altri nel breve periodo.

Questo succede forse perche io vedo le difficoltà che ho, quindi quando si presenta una persona nuova in qualsiasi situazione cerco di metterla a proprio agio.
GLi altri invece non si immaginano nemmeno quanto sia difficile insierirsi in un certi contesti nuovi quindi se ne fregano.....non hanno di questi problemi quindi non ci pensano nemmeno a risolverli agli altri!
Vecchio 22-05-2008, 15:20   #2
Esperto
L'avatar di vetro
 

Sei altruista.Gli altri lo sono meno.
Vecchio 22-05-2008, 17:09   #3
Banned
 

davvero bella sta discussione.
Ne stavo giusto parlando oggi con 3-4 amici/e (cosa alquanto strana perchè l'ho fatto parlando di me stesso cosa che faccio raramente).

Io mi accorgo che con gli altri sono a due estremi.
Solitamente tento di non far sentire l'altra persona "inferiore" o a disagio.
Nel senso...se serve per metterla a proprio agio (all'inizio di una conoscenza) faccio qualche battuta autoironica, oppure per far avvicinare qualcuno che conosco meglio divento più diretto e fisico (buffetti dolci, pacche ecc...ecc...).
Solitamente faccio sentire subito l'altra persona a proprio agio, in un rapporto cioè dove si può scherzare e interagire (e lo faccio solitamente in un modo in cui una persona timida non si sente a disagio, ma invogliata a parlare,rispondere,scostarsi e rispondere- proprio perchè credo di sapere cosa può creare imbarazza e cosa no nell'altra persona essendo una persona che osserva molto gli altri.
C'è da dire che altre volte esce la parte silenziosa di me e lì per gli altri si creano puri (e solo pochissimi hanno quella tenacia per spezzare il muro, mentre altri rimangono alquanto stupiti dalla mia "misteriosità").
Insomma, lì o hai preso confidenza o purtroppo molte persone non hanno il coraggio di avvicinarsi.

Invece per quanto riguarda me giusto oggi stavo pensando che è cambiato molto il modo con cui mi relaziono agli altri.
4-5 anni fa ero impulsivo e non pensavo (ergo non vi erano problemi essendo che ero stupido ).
Oggi, invece penso "abbastanza" e sono più passivo.
In passato tendevo ad essere la parte attiva, dunque mi buttavo all'interno dei discorsi, interrompendo fregandomene.
Oggi tendo molto ad ascoltare, aspettare uno spazio vuoto o qualcosa su cui ribattere (su cui ho la voglia di ribattere) e intervenire.
In altre situazioni se mi sento lasciato un po' da parte (e chi mi conosce sa che prima o poi succede quando tendo ad isolarmi e poi sono io a ritornare nel mondo dei "vivi" autonomamente) mi viene l'istinto, una volta uscito dallo stato di trans, di ritornare ad essere protagonista (dunque lì non aspetto e intervengo anche con semplicità, fisicità...)
Vecchio 30-03-2010, 20:49   #4
Esperto
L'avatar di FobicJoe
 

io non sono bravo in nessuna delle 2 cose, sigh
Rispondi


Discussioni simili a Differenza tra sapersi inserire e accogliere gli altri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Inserire immagini Pride Supporto Web 5 16-07-2013 15:31
Non sapersi esprimere NikoRosberg SocioFobia Forum Generale 8 31-03-2010 01:13
Differenza tra ansia e giudizio degli altri JohnReds2 Ansia e Stress Forum 21 14-04-2009 16:51
sapersi difendere Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 21 05-10-2008 01:56
Come inserire immagini nei post octopus Supporto Web 7 03-03-2006 01:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2