FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-03-2010, 23:07   #1
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Posto qui questo brano trovato su internet.

La prima parte è più interessante e veritiera.
La seconda meno (a mio parere) perché parla dell'approcciarsi alle ragazze, magari può essere di spunto per la riflessione, ma come sapete questi discorsi vanno sempre presi con le molle

EGO vs AUTOSTIMA
[Ego vs Self-Esteem]



AUTOSTIMA:
- Sei nato con essa, come con le braccia e le gambe.
- E’ indescrivibile – come il MOJO o l’ANIMA
- Ce l’hai quando sei bambino fino a quando viene danneggiata (ci vogliono anni per trovarla di nuovo e “ri-ricordare” l’autostima che avevi da bambino)
- Non necessita di essere alimentata, e si sorregge da sola.

EGO:
- Un costrutto razionale che noi ideiamo come sostituto dell’autostima (quando quest’ultima è stata troppo danneggiata al punto tale da non procurare più sicurezza )
- Ottenere uno status, fare soldi, avere donne – queste cose ci consentono di dire a noi stessi IN MANIERA LOGICA : “Sono sicuro di me stesso”
- Si differenzia dall’autostima perché l’autostima è un ATTRIBUTO INNATO DELL’UOMO mentre l’ego è un COSTRUTTO PSICOLOGICO FATTO DALL’UOMO.
- Alimentato da ripetute attenzioni, lodi, giuste reazioni, ecc...

Ora, potremmo discutere sul fatto che l’EGO sia una forma più forte di sicurezza, perché l’ego è basato su qualcosa di razionale.

Comunque, essendo ancora più obbiettivo, l’autostima è una CARATTERISTICA INNATA, e qualcosa con cui sei nato, come braccia e gambe.

Ricorda – non ci sono reazioni logiche per averla.

Ce l’hai semplicemente perchè sei nato con essa. E’ innata.

Di conseguenza quando qualcuno dice “Quel tipo ha veramente troppo ego” , sta fondamentalmente dicendo “Quel tipo sta imparando, sulla base di qualche costrutto logico, a darsi sicurezza , perché è un piccolo ragazzo ferito che manca di autostima”

In altre parole, una persona con “troppo ego” viene da un luogo di debolezza, non di forza.

Non è una cosa cattiva avere ego – ragazzi che trascendono tutto l’ego spesso sono persone strane che vivono a gambe incrociate nelle caverne.

E’ anche una gran cosa il cercare di ottenere le cose che desideri, perchè migliora la PROPRIA QUALITA’ DI VITA (per esempio: io ho scelto di vivere alle Hawaii, non in una grossa casa a Los Angeles, perchè amo le Hawaii – se volessi impressionare i miei amici tornerei a Los Angeles).

Comunque, caso mai, l’ego dovrebbe essere stratificato SOPRA l’autostima – non essere un SOSTITUTO dell’autostima.

Se qualcuno intacca queste coperture, in teoria ciò non ti dovrebbe toccare emotivamente perchè hai un giusto fondamento di autostima.

Ultima modifica di JohnReds; 25-03-2010 a 23:09.
Vecchio 25-03-2010, 23:08   #2
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Ora, per quanto riguarda “avere successo con le donne”…….

Diciamo che approcci una ragazza, devi SAPERE che il “Il SE’ sta emergendo”

Ciò significa che tu sai che cose come:
- Autostima [Self esteem]
- Polarità maschile [Masculine polarity]
- Sicurezza [Confidence]
- Positività [Positivity]
- Visione del mondo, prospettiva (per esempio, Jeffy ha una prospettiva divertente del mondo, e infatti la sua condotta ironica lo dimostra)

…… stanno sempre uscendo allo scoperto ed arrivando alla ragazza, anche se dici semplicemente “ciao” e hai una conversazione poco impegnativa.

Più tardi, con il progredire della conversazione, cose come:
- I tuoi propri gusti e valori
- La tua propria identità ed il tuo scopo
- I tuoi limiti personali

……inizieranno ad emergere.

Il sapere che “IL SE’ EMERGE SEMPRE” è la più INTENSA comprensione che tu avrai mai.

Una volta che te ne rendi conto, capisci che puoi approcciare con QUALUNQUE COSA, e dire QUALUNQUE COSA, e le ragazze lo capiranno perché IL SE’ EMERGE SEMPRE.

Pensa ad esso come “poteri psichici” (anche se non esistono veramente) – sia che tu abbia un palazzo o uno yatch o un’ascia da guerra da venti pollici… o l’intelligenza o la furbizia della strada o una vita mondana - questi rimedi specifici sono totalmente soggettivi ed irrilevanti.

Se hai VERA AUTOSTIMA e sai che IL SE’ EMERGE SEMPRE, le ragazze SAPRANNO che sei il migliore nell’istante in cui apri bocca (o almeno, quando lo “elaborano”, il che può richiedere qualche frase)

Il giorno in cui questa manifestazione farà “click” nella tua testa LA TUA VITA CAMBIERA’.

ORA…

Se cammini verso una ragazza e non ottieni molta attenzione fin da subito, così come il pilota di un’auto da corsa ad alte prestazioni – un pilota che CONOSCE il calibro dell’auto che sta guidando - non sarà spaventato quando affronta una curva che può intimorire perché sa che l’auto lo sosterrà (così come il sé che si mostrerà in poche ulteriori frasi), così un ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando perderà il controllo e cercherà di SOVRACOMPENSARE.

Ragazzo che conosce il tipo di auto che sta guidando = attingere dall’autostima
Ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando e sente che necessita di più “giustificazione logica” per credere in essa = attingere dall’ego

O, in altre parole

EGO = ogni volta che una ragazza non reagisce nella maniera che ti aspettavi, ti vengono quegli occhi affamati e bisognosi e inizi a far pressione per ottenere una reazione (le ragazza lo sentono e ti respingono), o peggio ti lanci nell’impresa disperata per evitare ogni “prova contraddittoria” che tu non sei nient’altro se non il “pimp” che credi di essere .

AUTOSTIMA = sei completamente a tuo agio con OGNI relazione, e una volta che la ragazza percepisce questa imperturbabile polarità mascolina proveniente da te, si aprirà -->quindi “sapere che in altre poche frasi il SE’ inizierà certamente ad emergere.”

Il nucleo di quello che sta passando nella tua mente è:

-“Ho AUTOSTIMA e non sto nemmeno pensando ad una ragione razionale per questo – Sono NATO con queta perché è la fottuta ANIMA MOJO DAI FOTTUTI SUPER POTERI – e questo è il VOLERE DI DIO”

- “So che il SE’ emerge sempre e le ragazze sanno esattamente chi sono dal primo secondo in qui mi sentono parlare”

- “So che quello che devo dire è di gran valore perché viene da ME, e so che quello che ho da dire è interessate perché è un’espressione dei miei gusti personali e le persone sono curiose di conoscerli”, proprio come è interessante tutto quello che dice una bella ragazza perché viene da LEI.

- “Non prendo sul serio le loro cattive reazioni – ho passato tempo a sufficienza prendendo i fallimenti come feedback e convincendo me stesso che se reagiscono male è probabilmente un problema LORO, non mio”

Istallando queste credenze nella tua testa, ti poni con testa e spalle al di sopra di ogni ragazzo che non può “essere se stesso” con le donne – perché l’ego alla fine è un segno di FERITE NON GUARITE mentre la vera autostima è un segno di vera VITALITA’…

Quando eri un ragazzino AVEVI autostima (sei nato con essa) ma è stata danneggiata attraverso l’adolescenza e non era più in grado di fornire il CARBURANTE per la tua sicurezza.

Così per trovare il carburante creasti un EGO (cercando ragioni razionali per cui tu ti debba sentire sicuro) per sopportare il peso…

Ma a questo punto, NON SEI PIU’ QUEL RAGAZZO, e ti sei così evoluto (come direbbe Jay-Z) capendo che *ogni cosa* riguardo te stesso (che sia il tuo corpo fisico e la tua autostima) è più forte e non più così facilemente feribile.

Puoi “ri-ricordare” quella vecchia autostima in cui confidavi da bambino, e come un “grande bambino felice” approcci le ragazze e tutte le persone con piena aspettativa di una risposta positiva.

Tutto ciò sembra divertente, ma è assolutamente vero.
E’ chiamato “entrare dentro se stessi”

ORA…

Sia per quella sensazione che ti sale durante la notte, sia per quello che chiamiamo “essere in state”…

Quando esci, usi il “gioco” per fare in modo che le ragazze ridano e ti diano attenzione, e osservi te stesso entrare in state, questo è il tuo ego in una FRENESIA DA NUTRIMENTO.

Il tuo ego sta dicendo “Mmmmmmmmm… è così bello. Continua.”

E’ l’equivalente di mettere le mani in 2 prese di corrente e lasciare la corrente ESPLODERE dentro di te.

E’ per questo che uscire ed essere “in state” crea dipendenza ed e così yummmm.

In ogni modo, la sicurezza deve arrivare da QUALCHE PARTE…

E il tipo di forza che ottieni attingendo dall’EGO è un tipo di forza IMPURA e INCOSTANTE.

E’ una forza dove sei completamente in state, ma all’ennesimo approccio, in fondo alla tua mente ti chiedi “forse non dovrei farlo perché potrei uscire dallo state…”

Affidandosi alla sicurezza basata sull’AUTOSTIMA ottieni una forza più continua – una forza PURA e LUCENTE.

Puoi percepire l’essere in state, ma è molto più genuino e non esiste la minima ansia che tu possa ricadere fuori da esso.

E’ impossibile uscirne – ti sei AFFIDATO a qualcosa che è dentro di te, e hai raggiunto il “luogo del piacere”.
Vecchio 25-03-2010, 23:11   #3
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Una cosa molto comune su questo forum è il puntare sul successo, in particolare con le ragazze, come risorsa per nutrire il proprio ego (ma dicono erroneamente "stare con una ragazza alza la mia autostima")...ecco, quanto ho appena postato discorsi spiega in modo tecnico pregi e difetti di questa strategia
Vecchio 26-03-2010, 00:15   #4
Esperto
L'avatar di FobicJoe
 

secondo me allora,

l'autostima è un umile dono di natura per cui basta solo la fortuna

mentre il nobile ego è un qualcosa di meritato e guadagnato, giorno dopo giorno grazie al costante lavoro e alla forza di volontà

piri pì
Vecchio 26-03-2010, 02:22   #5
Esperto
L'avatar di Nick
 

Voi vi dimenticate del superego con la superforza e la vista a raggi x.
Vecchio 26-03-2010, 20:50   #6
Esperto
L'avatar di Miky
 

Autostima: valutazione del valore residuo di un veicolo usato da parte di un perito dell'assicurazione
uahahahahah
Vecchio 26-03-2010, 20:53   #7
Esperto
L'avatar di FobicJoe
 

la battuta di miky è la più raffinata
Vecchio 26-03-2010, 21:48   #8
Esperto
L'avatar di Nick
 

Mi pare che l'articolo si basi su una definizione totalmente discordante rispetto a quella classica freudiana.
Utilizzando magari a sproposito una metafora direi che secondo quest'ultima l'ego è il sistema operativo della psiche mentre l'autostima è un software. Insomma è l'ego che gestirebbe la percezione di sè e di conseguenza l'autostima o la disistima in funzione di un parametro: il superego.

Ripeto: sono consapevole che probabilmente sto dicendo cazzate, però mi pare sia più o meno così.
Vecchio 26-03-2010, 22:09   #9
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Francamente non sono un fan di freud, anche perché a detta di tutti gli psicologi e studiosi le sue teorie sono superate ormai.

La distinzione che opera il brano da me postato ha questo fine: farci riflettere su cosa crediamo ci dia fiducia in noi stessi.

A me ha fatto riflettere il discorso che la fiducia in noi stessi deve essere una cosa innata, spontanea...interna, per così dire...e che i successi nel mondo reale danno un'autostima "fragile", basata sul nutrimento dell'ego.
Non so quanto è veritiera..però è interessante, per questo ero curioso di sentire il vostro parere (serio).
Rispondi


Discussioni simili a Differenza tra Ego e Autostima
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
autostima FobicJoe Amore e Amicizia 53 27-03-2010 21:05
autostima Fabry75 SocioFobia Forum Generale 27 24-10-2009 00:28
Autostima e donne... DreamMan1981 Amore e Amicizia 37 14-06-2009 23:44
Fobia sociale ed autostima Adler Trattamenti e Terapie 5 15-09-2008 13:13
[semi OT] autostima, come si migliora? DonGiovanni SocioFobia Forum Generale 9 24-02-2008 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2