Quote:
Originariamente inviata da muttley
Diventerai insicuro nelle situazioni in cui devi parlare in pubblico, ma quel genere di insicurezza non può estendersi al rapporto con il proprio aspetto fisico ad esempio. Un'insicurezza generale che contamina ogni aspetto della persona nella sua interezza ha origini altre e ulteriori.
Ad esempio se io sono poco bravo di matematica perché da ragazzino ho avuto un insegnante empatia zero™ che mi ha reso insicuro coi numeri, non posso però pensare che questa mia lacuna vada a inficiare l'intero complesso delle mie abilità cognitive. C'é dell'altro.
|
Replico un’ultima volta perché siamo off topic. Aumenta l’insicurezza in generale perché viene semplicemente limitata la possibilità di interazione. Le parole vengono fuori male, o, nei casi più gravi, non vengono fuori proprio. In pubblico, quando si é solo in due e pure al telefono. Ci sono metodi per cercare di tamponare il problema che a volte, e per alcuni, funzionano, altre volte no. Ci si autoinibisce, si cercano locuzioni e strade alternative per non incepparsi, ci si espone a bullismo e prese in giro nell’infanzia e nell’adolescenza, a sorrisini, sguardi contriti, di commiserazione se non di autentico fastidio, o peggio, nell’etá adulta.
Naturalmente é un problema che ha varie gradazioni: tutti ci soffrono, molti ci convivono, nei casi peggiori é difficilissimo stare in società.