FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 24-08-2018, 17:23   #1
Principiante
 

Buonasera a tutte/i, sono nuova del forum.
Mi chiamo Anna, 33 anni e convivo da 2/3 anni con episodi depressivi piu o meno intensi, alternati a momenti di relativo benessere, aiutata comunque da sporadiche sedute psichiatriche con tanto di antidepressivi e benzodiazepine per la notte. Dico sporadiche perche molto stupidamente ho commesso spesso l'errore di interrompere sia I colloqui che la farmacoterapia non appena sentivo di stare un po meglio. Da un mesetto ho ripreso terapia psichiatrica abbinata a colloqui 1 volta a settimana.

Da circa un mese ho chiuso una relazione di6 mesi...breve direte voi, ma quest uomo ha avuto il potere di trasformarmi in un mostro...in breve...era molto geloso e possessivo. Mi minacciava d lasciarmi se fossi andata con le amiche in dei locali che a suo dire erano da single e fatti apposta per rimorchiare...una volta per comodità ho dovuto fissare un appuntamento in un bar con un ex datore d lavoro che aveva una collaborazione da propormi e lui ha detto che la cosa non doveva ripetersi mai piu, che avrei dovuto prima consultarlo per capire se la cosa potesse dargli fastidio. Diceva che era assurdo porre come regola d vedere le mie amiche almeno una volta a settimana, xche se lui quel giorno era libero e aveva voglia d vedermi avrei dovuto metterlo davanti a tutto.ogni volta che uscivo con le miche dovevo fargli la telecronaca di dove andavo, con chi ero, se incontravo qualcuno e su quando tornavo a casa e se anche non sgarravo nulla erano musi.
Dovevo avvisarlo quando uscivo anche solo x fare la spesa e appena tornavo dovevo dirglielo immediatamente...si insospettiva se andavo per piu di due giorni in palestra..io ho cercato tante volte d farlo ragionare ma alla fine trovando un mezzo compromesso restavo sempre, dopo averlo minacciato d lasciarlo se non fosse cambiato. Premetto che non sono mai stata gelosa, l ho sempre incoraggiato a svagarsi anche senza d me, se voleva farsi ferie da solo con amici io ero contenta visto che le nostre ferie non coincidevano..addirittuta gli ho detto che poteva poggiarsi all aiuto della sua ex fidanzata architetto per la ricerca di una casa..
Fatto sta che, oppressa e scioccata da questi suoi atteggiamenti ho cominciato ad essere ossessionata da una sua ex, gli chiedevo spesso insistentemente quale fosse l ultina volta che l avesse sentita e lui tutte le volte si innervosiva, rifiutandosi d mostrarmi il telefono x dimostrarmi che diceva la verita. Diceva che io non potevo dire niente, trovandomi in una situazione lavorativa in cui qualche giorno a settimana beccavo un ragazzo con cui ho avuto una relazione sul lavoro..sostanzialmente la mia gelosia si è limitata, per quanto folle, a questa ragazza, e ho continuato ad essere ossessiva solo perche era ostinato a non volermi mostrare la verita invece d dirmela e basta. Insomma per le sue paranoie e I miei sospetti sulla tipa litigavamo tantissimo finche lui si è concesso due settimane di riflessione dopo le quali mi ha lasciato con un sms....per poi ricoprirmi d insulti pesanti il giorno dopo perche ha scoperto tramite un suo amico che ero in un locale con un ragazzo, e chissa come ha anche scoperto che l'ho baciato sotto casa...(ammetto d averlo fatto per chiodo scaccia chiodo..)
Insomma sono consapevole che la storia prima o poi l avrei chiusa anche io ma le sue modalita sono state atroci...tutto via messaggio...e ancora prima d darmi la sentenza definitiva si lasciava taggare sui social con amici e tipe con cui è stato in vacanza dopo la sfuriata senza senso... attualmente non lo sento da quasi un mese, so che quasi certamente si frequenta con una ragazza.


Ed eccolo la il cane nero che è tornato....mai cosi ostinato....persi 5 ,kg in due settimane, nessuna energia, apatia totale, poche amiche su cui contare(che dopo 1 po' per quanto comprensive si stuferanno della zavorra...), zero vita sociale, attacchi d panico, autostima sotto ai piedi..se anche avessi vita sociale mi rendo conto che sono uno zombie e mi metto a confronto con gente molto piu felice d me, piu spensierata, con progetti d vacanze..e mi chiudo ancora di piu
..quando mi sono resa conto d non reggermi piu in piedi mia madre che Abita a 800km è corsa ed è in casa con me ora...sono in malattia da lavoro per 7 giorni perche davvero non sto piu sulle gambe e faccio un lavoro in cui commettere un errore puo' costare molto.
Attualmente in terapia con Brintellix 10mg, 25 gtt Zolpidem prima di dormire e xanax gocce al bisogno...
Vecchio 24-08-2018, 18:56   #2
Esperto
L'avatar di Efits
 

Per quel che può contare ritengo che l'aver chiuso una relazione disfunzionale in quanto mancante di fiducia da ambo le parti sia stata la scelta giusta.
Ti consiglierei di cercare di trovare un minimo di stabilità prima del "chiodo scaccia chiodo", sia per rispetto dell'altra persona, sia per te stessa evitando altri capitomboli in quanto credo tu sia un po' vulnerabile al momento.
Il resto lo farà il tempo e la terapia, non pretendere troppo da te stessa in questo momento, cerca di recuperare le forze.
Proverei anche a impormi di non saltare i pasti a mo' di cura, voglia o non voglia, pianificandoli in anticipo per quanto concerne cibi e quantità, ci pensa già la depressione a far rimanere senza energie, non darle una mano trascurandoti. Magari penserei anche a qualche integratore vitaminico, sembrano una stronzata, ma a me nei periodi di down hanno aiutato.
Ringraziamenti da
super unknown (24-08-2018)
Vecchio 24-08-2018, 19:59   #3
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Credo che alla fine il fatto che la relazione sia finita non può essere che un bene...visto la totale mancanza di rispetto di lui nei tuoi confronti....anzi...di sicuro se fosse finita prima sarebbe stato meglio.

Una persona che impone dei divieti alla tua libertà senza che ci sia un motivo valido e ti vuole controllare....di sicuro non ti ama.
Il fatto che ora tu ti senta un po' senza stimoli e senza energie...è sicuramente dovuto dal fatto che, quando eri in relazione con questa persona....non avevi uno spazio tuo personale sufficiente per dedicarti a te stessa..ma vivevi troppo in funzione di questa persona.
È chiaro che, non vedendo più questa persona si sia creato una sorta di vuoto...perché ora avendo perso l'abitudine...sarebbero da ritrovare...quegli interessi, quelle passioni e quei punti di forza caratteriali tuoi personali che hai lasciato da parte durante la relazione con questa persona...per vivere in funzione della coppia.
Vecchio 24-08-2018, 22:12   #4
Principiante
 

Grazie a tutti intanto per la risposta..
Naturalmente il focus del problema non è piu la storia,come è finita etc..è stato solo il fattore scatenante d un malessere nascosto sotto al tappeto e riaffiorato..
Ho sempre avuto un temperamento tendente alla malinconia e all'isolamento..qualche amica ce l ho, si contano sulle dita d una mano e temo d averle allontanate ancora d più con questi episodi depressivi..
Rispondi


Discussioni simili a Depressione...il cane nero è tornato.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Depressione...il cane nero è tornato. Moonsplit Presentazioni 2 25-08-2018 15:38
ben tornato...:( desaparecido Storie Personali 16 07-01-2014 00:20
Cane e depressione lupo Depressione Forum 60 16-12-2011 14:47
Son tornato :) Nothing87 Amore e Amicizia 15 05-11-2009 11:27
Dio (giova88) è tornato! cancellato2369 Off Topic Generale 31 03-11-2009 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2