FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 16-10-2024, 12:20   #21
Esperto
L'avatar di andre71to
 

Sei giovane e come han detto se fai ogni tanto attivita' sportive allora questo e' solo un momento NO...puoi pian piano riprenderti...ovvio il tempo ora non aiuta soprattutto vivendo noi nel torinese siamo soggetti a sto cavolo di grigiume schifoso...ma piu' avanti col freddino arrivano giornate con cielo azzurro e sole che aiutano sempre. Io a 53 anni mi ritrovo ad aver mollato lavori di merda a tempo indeterminato a causa della mia paura di sbagliare, della mia iperidrosi del cavolo e della mia ansia sociale. Avrei bisogno di qualcuno che ancora una volta mi facesse compagnia e mi spingesse ad uscire ma tocca lottare da soli. M non so dove trovare tali persone...pure qui ho cercato negli anni conoscenze con cui provare ad aiutarsi,,,ma e' stato peggio che andar di notte.Nel torinese essendo un paese poco solare (ed e' una metafora...) si fa mooolta fatica a tornare a combattere dopo una caduta e molto fanno le amicizie le conoscenze chi ci sta attorno e accanto. Ebbene io sono nella merda sotto questo aspetto. Dai ce la farai pian piano .
Vecchio 16-10-2024, 12:28   #22
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

La cosa particolare della "depressione da letto", ma non solo, è che se per esempio vivi con la famiglia, le cose da fare in casa sono tante e la giostra della vita quotidiana continua a girare comunque, perciò succede che la famiglia si abitua ad organizzarsi nonostante/con il tuo stato depressivo, lo include quasi nella routine della famiglia, e può succedere che tu vieni esonerata da qualunque cosa perché non riesci a collaborare, perciò indirettamente (e anche inconsapevolmente) la famiglia alimenta lo stato depressivo, che si cronicizza.

La stessa cosa succede con i disturbi alimentari, oppure anche con le fobie, per esempio se tu soffri di fobie e non riesci ad essere autonoma in alcune cose, alla lunga verrai sempre accompagnata, aiutata, oppure qualcun altro si occuperà delle cose che tu non riesci a fare, e non arriverai mai ad un minimo confronto con le cose che ti fanno paura, nemmeno un confronto controllato, non ci entri mai in contatto.
Si crea un nuovo equilibrio disfunzionale (un modo di far funzionare le cose comunque), di conseguenza la fobia e le sue componenti irrazionali hanno nutrimento in abbondanza per rafforzarsi.
Per questo dico che bisogna comunque cercare di fare qualche piccola, piccolissima cosa, energie permettendo.
Ringraziamenti da
bukowskiii (16-10-2024), ~~~ (16-10-2024)
Vecchio 16-10-2024, 12:34   #23
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da dystopia Visualizza il messaggio
La stessa cosa succede con i disturbi alimentari, oppure anche con le fobie, per esempio se tu soffri di fobie e non riesci ad essere autonoma in alcune cose, alla lunga verrai sempre accompagnata, aiutata, oppure qualcun altro si occuperà delle cose che tu non riesci a fare, e non arriverai mai ad un minimo confronto con le cose che ti fanno paura, nemmeno un confronto controllato, non ci entri mai in contatto.
Sempre che qualcuno della tua famiglia sia disposto a fare queste cose per te, cosa che nel mio caso non avviene.
Vecchio 16-10-2024, 13:10   #24
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Le fobie e l'ansia sono un pò diversi dagli stati depressivi.
Nei primi 2 si è bloccati dalla paura o dall'ansia appunto, ma la motivazione ci sarebbe; mentre negli stati depressivi quello che manca è proprio la motivazione.
Molto spesso quando si entra in depressione anche le attività che prima davano piacere (ad esempio hobby passioni e interessi) perdono di significato.
Ringraziamenti da
CamillePreakers (16-10-2024)
Vecchio 16-10-2024, 13:58   #25
Principiante
L'avatar di rogues
 

Mi scuso con l'op. per "l'over-posting" in questo thread, ma, unitamente agli ultimi spunti dati dagli altri utenti, vorrei ripetere che per quanto mi riguarda era quasi tutto sul facilitare la sveglia mattutina presto tramite una routine di accompagnamento, perchè una volta che ci si è vestiti con le scarpe è un po' meglio, poi con la testa è più facile passare al resto (come riordinare le proprie cose e di quelle degli altri, e sicuramente anche il riordino di cui parlava l'utente dystopia è un grande punto)
Questa esigenza di non sottovalutare la routine nasce dalle conseguenze brucianti e dispiaceri (per giunta anche famigliari) di anni
Aggiungerei pure che prepararsi può ridurre notevolmente la sensazione di ostilità esterna, soprattutto se poi si constata che anche fuori ci sono difficoltà

Ultima modifica di rogues; 16-10-2024 a 14:06.
Ringraziamenti da
bukowskiii (16-10-2024)
Vecchio 16-10-2024, 15:46   #26
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Sempre che qualcuno della tua famiglia sia disposto a fare queste cose per te, cosa che nel mio caso non avviene.
Ma infatti sono discorsi generici, non è da prendere come una opinione espressa su qualcuno in particolare. Sono cose che io leggo/studio e mi sembra pertinente in qualche maniera. Anche la depressione e l'inattività possono perdurare a causa di dinamiche simili.
Ringraziamenti da
rogues (16-10-2024)
Vecchio 16-10-2024, 16:19   #27
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da rogues Visualizza il messaggio
Parlo da altra persona che non riceveva alcun aiuto -in nessuna area tra quelle proposte-, che comunque non era intuitivo, anzi nella mia famiglia era più l'inverso, per stanchezza dei miei causa età e disturbi di salute
Erano persone anche loro, e nel periodo dell'inedia ero più io a non trattarli come persone che viceversa -ma qui ognuno ha la propria storia, chiaramente

Per rispondere: a causa di ciò ho, per un lungo periodo tenuto un atteggiamento di stizza non del tutto logico, che si è rivelato un autogol su tutti i fronti sul lungo termine
Avrebbe giovato di più mettere ogni giorno i piedi nelle scarpe e muovere dei passi, detto proprio senza alcuna intenzione di attaccare col sermone da orticaria

Però ecco, poi si torna al come, quindi al piedino fuori dal letto entro le 7, al caffè, etc
Non ho capito cosa intendi con ''un atteggiamento di stizza non del tutto logico''.
Vecchio 16-10-2024, 16:41   #28
Principiante
L'avatar di rogues
 

Quote:
Non ho capito cosa intendi con ''un atteggiamento di stizza non del tutto logico''.
Edit: risposto in privato perchè off topic

Ultima modifica di rogues; 16-10-2024 a 17:18.
Vecchio 16-10-2024, 17:59   #29
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ufficialmente non mi è stata mai diagnosticata la depressione ma anche io ho momenti dove passo parecchio tempo a letto. Ricordavo un mio post sul tema scritto altrove, sono andato a ricercarlo ed un giorno di maggio a letto ci ho passato 22 ore filate. Anche ad agosto, sono stato 3 settimane in ferie passate praticamente chiuso in casa sdraiato sul letto.
Il fisico pare reggere, mi dico spesso di tornare a fare attività fisica, non faccio più niente dal 2013 ma rimando sempre..a lavoro sto tutto il giorno in piedi e la sera mi fanno male le gambe...
A volte torno da lavoro e mi sdraio, a volte salto pure la cena perché mi fa fatica pure mangiare...da quando mi sono trasferito tutto è peggiorato...
Vecchio 16-10-2024, 18:31   #30
Esperto
 

Adesso che ho perso anche il lavoro e di conseguenza il rispetto da vari parenti sto tornando anche io in questo circolo infernale.
Mi salva la bici elettrica, suonare e il cane dall'hikikomeraggio completo ma sono tutte cose che faccio da solo non avendo amici o ragazze...
Vecchio 16-10-2024, 18:41   #31
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ultimamente tendo anche io a stare molto a letto. Se la mattina non lavoro, e spesso capita, dopo che mi sveglio verso le 9:00 e faccio colazione, poi mi rimetto a letto e dormo, ma dormo per davvero, a volte fino alle 14:00, e questo è da evitare. Quindi mi forzo ad uscire, stamattina anche se piovigginava sono andato al parco a camminare, hanno messo anche degli attrezzi e ho fatto un po' di quelli.
Consiglio di non assecondare il letto, non senso cercare di avere orari regolari nel sonno notturno e poi di giorno uscire, anche solo 45 minuti, è sempre meglio di niente, ed è un qualcosa che storpidisce un po', prendere aria fa anche bene.
Ringraziamenti da
Atlas2 (16-10-2024)
Vecchio 16-10-2024, 20:28   #32
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Comunque mi interessa di più condividere esperienze e sensazioni a riguardo, quindi scrivete pure di voi stessi etc., non è un topic per parlare del mio problema anzi



Non richiedo soluzioni o consigli, volevo ringraziare per i consigli e le possibili soluzioni ma in questo momento non posso/riesco ad attuare determinate soluzioni per ragioni collegate alla depressione.

Ultima modifica di ~~~; 16-10-2024 a 20:31.
Vecchio 16-10-2024, 22:02   #33
Esperto
 

Dormo e mi sveglio non riposata. Stamattina al lavoro ho sbadigliato per più di un'ora ed ero con poche energie, avrei voluto sdraiarmi da qualche parte e dormire ancora.
Non ho ancora trovato un antidepressivo valido che mi aiuti un po' e ogni mattina mi sento uno zombie. Vorrei solo dormire!
Il lavoro non sta aiutando in questo perché mi sta pesando un sacco ed essendo un lavoro fisico lo trovo ancora più intollerabile.
Ho poca motivazione e anche in palestra mi impegno di meno.
Sono perennemente stanca. Devo essere attiva perché ho degli impegni ma sono lenta. C'è bisogno di una spinta, boh.
Ondine ti mando un abbraccio e spero che tu possa trovare una motivazione che ti aiuti ad uscire più facilmente dal letto, comunque ti capisco. Forza!
Vecchio Ieri, 00:20   #34
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da ~~~ Visualizza il messaggio
Comunque mi interessa di più condividere esperienze e sensazioni a riguardo, quindi scrivete pure di voi stessi etc., non è un topic per parlare del mio problema anzi



Non richiedo soluzioni o consigli, volevo ringraziare per i consigli e le possibili soluzioni ma in questo momento non posso/riesco ad attuare determinate soluzioni per ragioni collegate alla depressione.
Penso che la sensazione peggiore che si possa sperimentare, è proprio quella di non provare più nulla, se non una sorta di indifferenza totale che, pian piano domina qualsiasi ambito della vita di un individuo.
Almeno, nel mio caso è stato proprio così. È come se ci fosse stato un appiattimento emotivo totalizzante.
Tutte le attività che amavo svolgere, ad un certo punto sono diventate un peso insostenibile.
Ho un'immagine di me stessa stampata in mente che, probabilmente, vale più di mille parole. Ricordo che fosse una bellissima giornata calda e soleggiata e avevo appena ricevuto una splendida notizia. Era già tarda serata e io non mi ero ancora alzata dal divano. Seppur ricevetti una splendida notizia, rimasi esattamente lì dove mi trovavo e desideravo soltanto poter continuare a dormire. Non c'era stata alcuna reazione da parte mia.
Il nulla più totale.
Vecchio Ieri, 00:28   #35
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da Clarice Visualizza il messaggio
Penso che la sensazione peggiore che si possa sperimentare, è proprio quella di non provare più nulla, se non una sorta di indifferenza totale che, pian piano domina qualsiasi ambito della vita di un individuo.
Almeno, nel mio caso è stato proprio così. È come se ci fosse stato un appiattimento emotivo totalizzante.
Tutte le attività che amavo svolgere, ad un certo punto sono diventate un peso insostenibile.
Ho un'immagine di me stessa stampata in mente che, probabilmente, vale più di mille parole. Ricordo che fosse una bellissima giornata calda e soleggiata e avevo appena ricevuto una splendida notizia. Era già tarda serata e io non mi ero ancora alzata dal divano. Seppur ricevetti una splendida notizia, rimasi esattamente lì dove mi trovavo e desideravo soltanto poter continuare a dormire. Non c'era stata alcuna reazione da parte mia.
Il nulla più totale.
Un livello di angoscia insostenibile che dura per mesi o anni di fila senza attenuarsi o migliorare è anche peggiore.
Vecchio Ieri, 00:32   #36
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Un livello di angoscia insostenibile che dura per mesi o anni di fila senza attenuarsi o migliorare è anche peggiore.
Ti riferisci ad un disturbo depressivo, ad uno ansioso o di altra natura?
Vecchio Ieri, 00:36   #37
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da Clarice Visualizza il messaggio
Ti riferisci ad un disturbo depressivo, ad uno ansioso o di altra natura?
Mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare e dei disturbi di personalità, non saprei da qualche di questi disturbi sia derivato questo stato ma è la cosa più dolorosa che abbia mai sperimentato, più dei periodi di vuoto /vuoto di ogni emozione/ indifferenza.
Vecchio Ieri, 00:53   #38
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare e dei disturbi di personalità, non saprei da qualche di questi disturbi sia derivato questo stato ma è la cosa più dolorosa che abbia mai sperimentato, più dei periodi di vuoto /vuoto di ogni emozione/ indifferenza.
Non scrivo "posso comprendere" perché non li ho mai avuti, ma non metto in dubbio il livello di sofferenza che si può raggiungere. Penso che un concatenarsi di disturbi possa, senz'altro, dare origine ad un malessere molto più intenso. Presumo che sia anche più difficile trovare una cura farmacologica adeguata.
La mia è soltanto una supposizione, poi correggimi pure se sbaglio.
Vecchio Ieri, 01:41   #39
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Quote:
Originariamente inviata da lonely heart Visualizza il messaggio
Dormo e mi sveglio non riposata. Stamattina al lavoro ho sbadigliato per più di un'ora ed ero con poche energie, avrei voluto sdraiarmi da qualche parte e dormire ancora.
Non ho ancora trovato un antidepressivo valido che mi aiuti un po' e ogni mattina mi sento uno zombie. Vorrei solo dormire!
Tu non riposi bene per l'antidepressivo o per altri motivi?

Io ultimamente senza antidepressivo riposo molto meglio come dicevo, ma sempre come dicevo mi pare di ricordare periodi pre-antidepressivi in cui mi svegliavo già distrutta... Ma forse andavo anche a letto molto tardi quindi non so
Vecchio Ieri, 11:35   #40
Principiante
L'avatar di rogues
 

Buono riscontrare esperienze positive con la terapia farmacologica; io mi ci approcciai tardi senza spiegare subito le ragioni del mio malessere (precarietà generatasi per mal gestione mia, negli anni, a catena)
Mi proposero Tranquirit come ansiolitico, che placava i tremori fisici ma non bastava per il sonno, per cui non funzionò neanche il trazodone
Li smisi dopo due anni (in cui avevo interrotto anche la psicoterapia). Dovetti affrontare gli scheletri nell'armadio a livello anche pratico, ho riscontrato che la trasparenza forse aiuta
Poi ci sono tante variabili che buttano giù, il meteo è la più scontata per alcuni ma spesso solo laterale ad altro. Una volta che si ha consapevolezza ci attrezza per contrastarla

Ultima modifica di rogues; Ieri a 12:28.
Rispondi


Discussioni simili a Depressione e letto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come siete a letto? marylin Amore e Amicizia 59 13-10-2009 02:39
Tutti a letto! cancellato2822 Off Topic Generale 6 06-01-2009 12:50
MERITA DI ESSERE LETTO Mikalis Depressione Forum 5 09-11-2007 16:36
Qualcuno lo ha letto? mefiori SocioFobia Forum Generale 5 15-06-2007 23:13
ultimo romanzo letto? fable85 Off Topic Generale 10 17-05-2006 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2