FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 13-05-2013, 15:20   #21
Principiante
L'avatar di Romero
 

Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz Visualizza il messaggio
Mah mi sembra azzardato credere di conoscere la società basandosi solo sulla gente che sta nei locali dei tuoi...
Per quanto riguarda l'etichetta...è davvero necessaria? Spesso non è altro che una banalizzazione, si considera solo un aspetto di una persona per poi ignorare tutti gli altri.
Se poi ti serve per auto-esaltazione, dipende dai tuoi gusti, la decisione non la devono prendere gli altri.
Rispetto a pieno la tua opinione ma vorrei puntualizzare tre cose.

1. Non ho mai detto che detesto la società moderna per colpa delle persone che venivano al locale ma mi sono soltanto chiesto se il continuo restare a contatto con le persone possa essere in qualche modo una concausa del mio modo di pensare. Non ho mai giudicato la gente dal chiasso che fa, semmai dalle personalità (vere o costruite) dei singoli.

2. E' bellissimo che si difenda l'essere umano facendo dell'etichetta individuale un disvalore ma - voglia o no - l'etichetta è un dato di fatto. Il modo di porsi, l'educazione, lo sguardo, ciò che mostri in pubblico fa di ognuno di noi un biglietto da visita vivente che può piacere o meno. Personalmente, non mi piace ciò che vedo a parte qualche raro caso.

3. Ognuno di noi ha (inconsciamente o no, chi di più chi meno) bisogno di auto-esaltazione poichè essa sta nell'animo umano per natura. Detto ciò, non credo di essere così narcisista e snob, anzi, cerco di vivere la mia vita attuale nel modo più semplice possibile, senza far del male a nessuno e usando sempre il massimo del tatto della cortesia con chiunque.

Detto ciò, grazie comunque della tua opinione mi è utile come le altre per cercare di capire come - e se - reagire a questa mia insofferenza sicuramente non del tutto voluta.
Vecchio 13-05-2013, 20:07   #22
Esperto
L'avatar di Daniele89
 

Quote:
Originariamente inviata da Romero Visualizza il messaggio
avances).[...] Dato il mio innato animo da osservatore e avendo ascoltato le storie di ogni individuo che andava e veniva, mi azzardo a credere di aver sviluppato una sottospecie di talento naturale nell'inquadrare (non senza una punta di pregiudizio) le persone che incontro, che mi fa trovare più conferme che insegnamenti nei libri di Freur, Reich, Jung, Cioran, Schopenhauer etc... Ciò che - nello specifico - non mi fa vivere bene è il fatto di dover stare (sentendomi spesso in una condizione di superiorità intellettuale) [...]
Ah ma tranquillo non è, per così dire, superiorità intellettuale, è solo lo stato d'animo medio di chi rientra nel target commerciale della pop-misantropia di Adelphi.
Rispondi


Discussioni simili a Cronache di un auto-escluso
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le cronache di tino tino Off Topic Generale 155 13-06-2013 16:13
Sono stato escluso e discriminato. Non mi posso sentire più schifosamente. Francesco94 Storie Personali 45 13-04-2012 00:03
è il timido che viene escluso o è lui che esclude? Guardianangel Timidezza Forum 147 16-10-2011 18:53
Un saluto a tutti nessuno escluso trademarko SocioFobia Forum Generale 21 08-12-2009 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2