Boh.
Io sono molto affascinato dalla materia ma più che altro come chiave per svolgere un'analisi interiore. Può essere l'astrologia come l'arte, l'importante è che si trovi un modo per riflettere su se stessi.
Ho letto molte possibili demistificazioni dell'astrologia, come altri testi a favore di questa pseudoscienza, io non ho i mezzi per esprimermi. Mi ha sempre affascinato un'idea relativa al fatto che se la Luna è capace di influenzare le maree, il ciclo delle donne e una gamma sottile di umori, non mi sembra peregrino ipotizzare che ciascun pianeta del sistema solare possa esercitare altre influenze invisibili. Immagino che un paio di scienziati qualunque potrebbero smentire questa mia ipotesi in quattro e quattr'otto, ma io l'ho sempre pensata così.
Che poi l'astrologia non si limita al dire "Sono nato il 3 Febbraio quindi sono Acquario," ma è un insieme di conoscenze antiche, aggiornatesi coi secoli, che da quel 3 Febbraio, ricavando anche i dati dell'ora di nascita a una determinata latitudine, mette in fila informazioni sulla posizione di tutti gli altri pianeti del sistema solare al momento della nascita, posizioni che si intrecciano alle Case natali (la cui prima è l'Ascendente, l'unica conosciuta da alcuni, le altre undici non le ha mai sentite nominare quasi nessuno). Insomma è qualcosa di più profondo della pappardella di Paolo Fox alla mattina su Rai2. E qui stiamo solo accennando dell'astrologia occidentale, quella orientale è qualcosa di piuttosto diverso anche se ha in comune diversi archetipi. Insomma, parliamo di esoterismo puro con cui grandissime personalità del passato si sono confrontate, strizzando (o bruciando, a seconda dei punti di vista) neuroni su neuroni, soltanto dal '900 in poi è partita la volgarizzazione della dottrina, al punto che leggo commenti dove si dice che una persona mediamente istruita non può credere nell'astrologia - what about Jung? - vulgata che è stata creata dallo sdoganamento di riviste e rivistuole per casalinghe che con l'astrologia hanno poco a che fare, le quali hanno imbastardito il dibattito intorno a questo mondo molto interessante.
|