a una certa età mi sono allontanato da delle persone che frequentavo. Ho avuto qualche possibilità di fare nuove conoscenze. All'università non riuscivo a socializzare con nessuno. Solo negli ultimi tempi conobbi qualcuno ma il rapporto è rimasto limitato nell'ambito delle attività universitarie e poi sfumato dopo aver concluso gli studi.
Successivamente ho avuto un altro paio di possibilità (non considerando le conoscenze fatte via forum):
in un primo caso si trattava di una situazione in cui coabitavo con ragazzi più giovani di me, la socializzazione era in un certo senso forzata, eppure non sono riuscito a farmi voler bene, diciamo così, tanto che persi i contatti con tutti loro quando le strade si separarono;
in un secondo caso, invece, mi era andata meglio: si trattava di un corso di formazione, per frequentare il quale conobbi alcuni ragazzi (anche questi più giovani) e fu l'unica volta in cui sono riuscito a integrarmi, seppur con difficoltà, alti e bassi, e scarsa partecipazione verbale. Non sapevano, credo, del mio isolamento sociale, ma sapevano (almeno alcuni) del 'curriculum relazionale' vuoto.
Riuscii a fare alcune uscite con loro e ho un buon ricordo di quel periodo.
Il corso finì, mantenni qualche contatto telefonico con una persona, poi col passare del tempo ci si è sentiti sempre meno e ormai al massimo ci si scambia formalmente gli auguri per l'anno nuovo.
|