FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-11-2006, 23:54   #1
Esperto
L'avatar di Graziepapi
 

Cellulari, l'Authority: "iniqui" i costi di ricarica


L´anomalia italiana dei costi di ricarica dei telefonini che incide in misura maggiore sui tagli inferiori, crea effetti distorsivi per i consumatori più deboli e rende poco trasparente l´offerta tariffaria degli operatori. Il giudizio è contenuto nella relazione conclusiva di un´indagine condotta congiuntamente dall´Autorità garante della concorrenza e del mercato e dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e durata quasi sei mesi.

Il rapporto raccomando un intervento dell´Autorità per le comunicazioni «in relazione agli elevati contributi di ricarica per garantire tutte le fasce di clientela, specie quelle economicamente più deboli». Nell'indagine conoscitiva, che verrà ora inviata alla Commissione europea che aveva chiesto informazioni in seguito alle proteste della clientela italiana, si sottolinea come il «costo» di ricarica del credito di telefonia mobile rappresenti un'anomalia italiana, non essendo applicato negli altri paesi europei. Il rapporto fa notare anche quanto sia remunerativo per i gestori il balzello dei 5 euro a ricarica: «Si tratta - afferma la nota - di un contributo che ha permesso ai gestori di conseguire nel 2005 ricavi al lordo dei costi per circa 1,7 miliardi di euro, corrispondenti ad oltre il 15% degli introiti complessivi delle sim prepagate. In Italia oltre il 90% degli utenti si avvale del servizio ricaricabile, rispetto ad una media europea intorno al 50%. Mentre i prezzi al minuto del servizio si sono progressivamente ridotti nel tempo, il contributo di ricarica per i diversi tagli è rimasto inalterato, per tutti gli operatori».

In particolare, «è stato stimato che il margine specificamente riferibile ai soli contributi di ricarica è nell'ordine del 50-55%, per un valore di circa 950 milioni di euro nel 2005. L'effetto prodotto dal contributo di ricarica è quello di elevare il prezzo al minuto di una percentuale costante: in sostanza, affermano le due autorità - a parità di prezzo al minuto, l'acquisto di ricariche di piccolo taglio comporta un incremento del prezzo complessivo anche sensibilmente superiore rispetto a quello applicato per i tagli di importo maggiore. In un contesto di grande complessità tariffaria- conclude la nota - il contributo di ricarica ha dunque ulteriormente accresciuto l'eterogeneità delle voci di prezzo, rendendo più opaca la percezione del prezzo effettivo finale del servizio».

Il rapporto delle Autorità fa seguito a ad alcune iniziative che hanno trovato una vasta, e forse inaspettata, risposta tra la gente. Tra tutte la più clamorosa per il suo grande successo è senz´altro la petizione promossa on line da Andrea D´Ambra, con il sito aboliamoli.eu. In pochi mesi ha raccolto, secondo quanto riportato dallo stesso D´Ambra sulla home page del sito, quasi 700 mila firme, che sono state inviate alla Commissione europea. «Ora attendiamo che gli operatori si adeguino rapidamente, togliendo i costi di ricarica o sarà necessario un intervento in questo senso dell'Agcom. Faremo inoltre richiesta per farci rimborsare il costo di ricarica sostenuto finora da noi consumatori» commenta D'Ambra che sottolinea come ci sia stato bisogno dell'iniziativa di un cittadino «affinché le Authority si occupassero del problema: questo conferma la situazione anomala del nostro paese».


PER SAPERNE DI PIU' E PER FIRMARE EVENTUALMENTE LA PETIZIONE,FATE UNA VISITINA AL SITO INTERNET:www.aboliamoli.eu
Rispondi


Discussioni simili a COSTI DI RICARICA ILLEGITTIMI!!!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costi terapia kasparduck Trattamenti e Terapie 6 26-03-2010 21:49
psicologhi .......costi kuchino Trattamenti e Terapie 6 05-12-2008 15:02
I costi di una terapia muttley Trattamenti e Terapie 19 30-01-2008 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2