FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-02-2016, 23:16   #1
Principiante
L'avatar di ErwinP
 

Come da titolo, mi piacerebbe sapere cos'è il rispetto secondo voi?
Mia madre mi taccia continuamente di non portarle abbastanza rispetto, nonostante l'impegno che ci metto continuo a farlo senza neanche rendermene conto. Almeno così dice lei.
Quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi che magari avete delle opinioni più intelligenti delle mie

Per me mancare di rispetto ai nostri vicini è un po' come per i cristiani un peccato mortale verso Dio: cioè un'azione o una parola che sai perfettamente ferirà l'altra persona e che nonostante questa consapevolezza decidi volutamente di compiere, ignorando le conseguenze.

Aiutatemi a capire
Vecchio 04-02-2016, 23:18   #2
Banned
 

Tener conto dell'altrui personalità così come teniamo conto della nostra.
Ringraziamenti da
ErwinP (05-02-2016)
Vecchio 04-02-2016, 23:26   #3
Banned
 

Non insultare (con le dovute eccezioni)
Non diffamare (diverso dal criticare anche in modo forte)
Non aggredire fisicamente, a meno che non sia per difesa personale/altrui o per far osservare la Legge e/o difendere la proprietà.
Vecchio 04-02-2016, 23:48   #4
Intermedio
 

Questo è il significato che ha la parola rispetto nella lingua italiana.
http://www.treccani.it/vocabolario/rispetto/

Non molto utile, perché ognuno tende a interagire con la realtà attraverso un velo intessuto dai propri bisogni e desideri: tua madre ha una sua particolare definizione di rispetto, e tu quella stai infrangendo, non quella che potrei dare io o chiunque altro.
Non ti resta che domandare a lei di essere più specifica: qual è la sua definizione di rispetto? ancora meglio: in quali momenti le avresti mancato di rispetto?
Potrete discuterne insieme, scendendo auspicabilmente a compromessi.
Vecchio 05-02-2016, 12:43   #5
Principiante
L'avatar di ErwinP
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Nel caso di specie, ‘rispetto’ è un alibi di tua madre per essere volubile nei tuoi confronti.
Affrancati pure da questo capriccio a cui concedi te stessa senza chiedere nulla in cambio; manca pure di rispetto ad una incontentabilità che non rispetta te.
Quando non sono in preda al più totale sconforto é quello che penso anche io. Ma spesso mi chiedo se non sia io a sbagliare e vorrei provare solo per un giorno a essere figlie e madri di qualcun altro solo per capire meglio. O ancora a filmare la nostra vita quotidiana e farla analizzare da un team di esperti xD
Sarei sinceramente sollevata a sapere che il problema sono io almeno potrei lavorare sulle mie debolezze specifiche o scegliere semplicemente di andarmene, in senso più o meno definitivo.

Per il resto é ovvio che io non la insulto, nemmeno quando litighiamo, neanche in maniera leggera (quel classico "vaffa" che in genere parte) e cerco di trattare con rispetto i suoi sentimenti senza usare le sue debolezze a mio vantaggio, come invece spesso fa lei.

Parlare di cosa intende lei per rispetto é difficoltoso perché sostiene che le persone normali dovrebbero saperlo e basta. Il problema é che quanto meno io ammetto di non essere normale.
Vecchio 05-02-2016, 14:21   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da ErwinP Visualizza il messaggio
Come da titolo, mi piacerebbe sapere cos'è il rispetto secondo voi?
Mia madre mi taccia continuamente di non portarle abbastanza rispetto, nonostante l'impegno che ci metto continuo a farlo senza neanche rendermene conto. Almeno così dice lei.
Per me ci sono diversi livelli di rispetto, il massimo grado lo si ottiene quando l'altra persona riesce addirittura a comprendere che nel chiederti qualcosa ti metterà in difficoltà e quindi non lo fa proprio per questo anteponendo il tuo benessere ai suoi bisogni.

In amore c'è rispetto? Non so, io delle volte credo che proprio quando una persona sceglie un'altra persona per soddisfare delle esigenze tanto profonde è molto probabile che la relazione sfoci in diverse situazioni in cui non si rispettano affatto gli spazi dell'altro, chi è, e così via.

Penso di esser rispettato da qualcuno e poter rispettare qualcuno là dove l'altro non diviene un oggetto per soddisfare certi miei bisogni tanto profondi (e viceversa). Amare qualcuno e rispettarlo per me sono cose che vanno spesso in conflitto.

A parole chi dice di amarti poi magari in concreto diviene la persona che rompe più le scatole in svariati sensi (con richieste di soddisfazione e di dover essere di vario tipo) e mette a dura prova la pazienza di cui si dispone (vedete i rapporti con i genitori).

Per rispettare qualcuno bisogna tenerlo lontano dal quadro dei propri bisogni e necessità (sessuali, affettive e così via), più lo si getta dentro al quadro meno si potrà rispettare ed accettare questa persona (cosa pensa e quel che è) perché è molto probabile che pensieri e modi di essere non riescano a star dentro al quadro dell'altra persona. Più il quadro è specifico e rigido (e questo capita per le persone vicine) più è probabile che vengano fuori forme di prevaricazione e manipolazione di vario tipo, ognuno gioca per sé, e un avversario in un gioco in cui non c'è alcun arbitro non lo si può rispettare davvero, si gioca per vincere contro l'altro (per quanto tutti poi possano sostenere che non è così, poi in concreto è così e come, per questo uno psicoterapeuta non può essere l'amico del cuore o un amante).

Penso perciò che il rispetto sia un qualcosa che si riesce ad ottenere da quegli amici un po' distanti e presenti che ci accettano davvero, non fanno richieste che possono metterci estremamente in difficoltà né si aspettano chissà cosa da noi. Quelle persone che non ci fanno pesare il nostro esser così o colà o giudicarci male in svariati sensi mossi dai loro desideri e così via.

Per questo magari si è più rispettati da uno psicoterapeuta (che per mestiere deve anteporre i bisogni psicologici della persona ai suoi) che dalle persone che ci stanno intorno e sono vicine a noi.

Ultima modifica di XL; 05-02-2016 a 14:34.
Rispondi


Discussioni simili a Cos'è per voi il rispetto?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il rispetto di se stessi. Christopher SocioFobia Forum Generale 7 01-01-2013 17:51
rispetto viene.y.va Off Topic Generale 7 25-01-2011 03:11
Rispetto per gli anziani? muttley Timidezza Forum 16 27-08-2008 14:34
IL RISPETTO octopus Off Topic Generale 37 02-05-2006 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2