[Oh, prendete sto topic con un po' di leggerezza eh!]
Mhm, vediamo...elenco a caso:
-bere caffè
-bere alcool
-guidare
-ballare
-andare in disco
-fumare
-vestire con personalità
-viaggiare
-prenotare
(aggiungete se ve ne vengono in mente altre...).
Beh, ho notato che nella mia vita ho sempre avuto la tendenza ad evitare certe piccole cose che ritenevo appartenere "al mondo degli adulti" o "dei grandi": io ero per definizione "ancora piccolo per certe cose".
La cosa ridicola è che alcune di quelle cose hanno continuato a darmi una sensazione "di cose da grandi (quindi non adatte a me, che sono ancora piccolo)" fino ad età piuttosto avanzate.
Per esempio, persino adesso che sono alla soglia dei 30 anni, quando bevo un bicchiere di vino in compagnia [cosa che accade di rado perché il gusto dell'alcool non mi piace quasi mai - molto meglio il succo di frutta] mi sento vagamente "in colpa", come se fossi un bambino a cui per un attimo è concesso di fare una cosa "da grandi" che non dovrebbe fare, o fare col consenso e la supervisione di un grande!
Sì, sì, non serve che me lo facciate notare: lo so che è ridicolo.
A tutt'oggi:
-bere caffè
E' una cosa un po' da grandi; anche il gusto del caffè è francamente da grandi. Ora mi capita ogni tanto di farlo, senza alcuna stranezza. Però...fate conto che fino alla fine dell'università ordinare e bere una tazzina di caffè in un bar mi faceva molto "cosa da grandi"...
-bere alcool
Innanzitutto, non so chi abbia inventato l'alcool e si sia inventato che bere alcool è una cosa figa: il gusto dell'alcool è quasi sempre decisamente cattivo, una versione peggiorata del succo d'uva. Qualche volta, di rado, il vino (o la birra) lo trovo invece di mio gusto e lo bevo pure, anche se penso sempre "Ueh, sto facendo una cosa da grandi eh!"
-guidare
Ca**o, non ho ancora la patente! Ho sempre avuto la sensazione che mi fosse precluso condurre un veicolo per conto mio, e che se l'avessi fatto quasi sicuramente mi sarei schiantato in breve tempo
[Scongiuri] da qualche parte. Mi fido di stare su una macchina guidata da un
altro, ma non mi fidavo di guidare una macchina io.
Ora sto facendo il corso pratico per prendere la patente; e all'istruttore, un anno più giovane di me, viene sovente spontaneo indirizzarsi a me come ad un bambinetto.
-ballare
Ma come ca**o si fa?? Credo di aver aperto anche un topic in passato. Ecco, ballare è certamente una cosa da grandi, anzi, da giovani [non dimentichiamolo, io sono "ancora un bambino"! :-D ]. Non sono mai riuscito bene a capire che cosa la gente ci trovi di divertente/interessante. Mi dispiace solo che il ballare sia una forma di socializzazione che mi è (quasi) totalmente preclusa.
-andare in disco
Hahahaha! :-D
-fumare
Bleah. Cosa molto da grandi. Ma, a parte questo, bleah.
-vestire con personalità
Mi sono accorto pochi anni fa che non vestivo come vorrei. Ora tento di scegliermi i (pochi) vestiti secondo una minima coerenza col mio gusto (il che non significa elegantemente, ma semplicemente non
totalmente a caso). Trovo difficilissimo però trovare dei vestiti che mi soddisfino: nei negozi si trovano sempre un sacco di cose complicate e kitsch, oppure "intamarrate" e prepotenti, oppure eccessivamente eleganti o borghesi. Lo ammetto: sono di gusti difficili (e comunque,
non è che io vesta "bene").
-viaggiare (organizzare vacanze)
Non ci crederete, ma ho cominciato per la prima volta ad organizzare dei viaggi a scopo vacanzoso a 26 anni, con la ragazza. Voglio dire: senza zampino di mamma e papà o organizzazione delegata a un "leader" di compagnia di "amici". Oh come sono cresciuto!
Il bello è che non è mai stata la
destinazione a mettermi ansia (psicologicamente, sarei potuto andare in capo al mondo da solo anche molti anni fa), ma la
partenza con tutta la trafila "burocratica" delle piccole puttanate da organizzare, prevedere, prenotare, arrangiare...e io sono (o ero) un tipo essenzialmente senza senso pratico.
-prenotare
Oh, questa adesso è una cosa assolutamente ok, smooth baby!
---------------------------
Voi? Quali sono le vostre "cose da grandi"? Quali di esse riuscite a fare, quali non riuscivate a fare?