FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-04-2023, 10:43   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Thread inevitabilmente triste, ma sono cose su cui io torno e ritorno col pensiero.
Purtroppo l'incostanza mi ha accompagnato sempre, la mia vita un'alternanza tra (brevi) periodi di entusiasmo e impegno e (lunghi) periodi in cui non mi sento in grado di portare a termine nulla e appunto non faccio nulla, quasi solo il minimo indispensabile per non affondare del tutto.

Venendo al dunque: ci sono cose impegnative che avete iniziato per poi mollarle e che ancora vi rode dentro non averle portate a termine?

Io di grosse ne ho almeno due:
- Lo studio del pianoforte. Cominciato alle scuole superiori, poi mollato per l'avvento di una depressione fortissima (avevo anche smesso del tutto di studiare per la scuola).
- La seconda laurea in filosofia. Questo mi dispiace moltissimo, ero arrivato quasi a un passo dal farcela, mi mancavano pochi esami e la tesi, ma anche qui per tutti i problemi che mi porto dietro non ce l'ho fatta.
Vecchio 14-04-2023, 10:46   #2
Esperto
L'avatar di zoe666
 

- mollato dopo 3 anni ( mi mancavano 3 esami e la tesi ) il mio primo percorso di studi. Poi mi son laureata in una cosa simile.

- lo studio del basso. Mi applicai così tanto che mi venne una tendinite. Poi mi trasferii a roma e vendetti lo strumento
Vecchio 14-04-2023, 10:48   #3
Banned
 

Studio del pianoforte anche io, ho qualche rimpianto perché comunque c'era la possibilità di essere brava e penso mi avrebbe potuto dare più soddisfazioni; in realtà però i rimpianti non sono molti perché in ultima analisi ho mollato per mancanza di interesse forte e genuino.

C'erano alcuni autori che mi piaceva proprio sempre suonare ma alcune altre cose (molte) le vivevo letteralmente solo come un esercizio di disciplina e non mi davano quasi nulla.
Vecchio 14-04-2023, 11:18   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da anahí Visualizza il messaggio
C'erano alcuni autori che mi piaceva proprio sempre suonare ma alcune altre cose (molte) le vivevo letteralmente solo come un esercizio di disciplina e non mi davano quasi nulla.
Sto parlando di te CARL CZERNY. Mi dava fastidio anche sentirli suonati da altri quegli studi figuriamoci suonarli haha
Vecchio 14-04-2023, 11:26   #5
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Praticamente tutto quello in cui mi sono cimentato:

-La chitarra classica dopo quattro anni, avevo iniziato bene ma poi a causa dell'incostanza nello studio mi sono reso conto che i progressi erano lentissimi e dopo che l'insegnante mi disse che non ero nemmeno al secondo anno del programma del conservatorio decisi di mollare.
-Il basket dopo cinque anni, ero bravino e giocavo anche con la squadra più
grande facendo quattro allenamenti più una o due partite a settimana. Mollai quando dovetti iniziare le superiori perché era una scuola impegnativa e non me la sentivo di portare avanti entrambe le cose. Ovviamente rendevo più in allenamento che in partita, primi segni dell'ansia.
-Lo skateboard dopo diversi anni perché ero sempre da solo e non sono mai riuscito ad integrarmi nella comunità degli skater che poi in città crebbe a dismisura.
-Il writing dopo svariati anni, anche su questo ero bravino e stavo iniziando a sviluppare uno stile molto personale ma, come sopra, mi ritrovai da solo e mi sono preso un bel po' di rischi inutili che in compagnia sarebbero stati molto ridimensionati.
-L'informatica, nonostante abbia frequentato un ottimo istituto tecnico non mi sono mai appassionato alla materia, inoltre non mi sono mai sentito portato né predisposto-abbastanza intelligente per la programmazione.
-La magistrale all'università, mi mancavano tre esami più la tesi ma sono finito fuori corso a causa dei problemi (depressione, ansia sociale) ed è venuta a mancare ogni motivazione nel continuare qualcosa che poi sapevo non sarebbe potuto sfociare in un lavoro sempre a causa dei problemi di ansia sociale
-Il lavoro dopo aver frequentato un anno di corso, a causa della fortissima ansia che avevo quando ero sotto pressione e del comportamento del mio capo che mi trattava malissimo.
-La chitarra elettrica, suonata per un paio d'anni
-La musica elettronica dopo più di dieci anni, la cosa su cui ho investito di più in assoluto sia in termini di studio che di denaro per la strumentazione, anche su questo ero abbastanza bravo nei generi che facevo e ho avuto un discreto riscontro quando ho avuto il coraggio di espormi e suonare in giro. Anche qui, non sono mai riuscito a pubblicizzarmi a dovere e integrarmi in una cerchia sociale che mi avrebbe permesso di espandermi e trovare serate dove suonare. Persa ogni motivazione a continuare non frequentando più certi ambienti, forse la cosa che mi è pesata di più mollare a causa della quantità di tempo che ci ho dedicato.

Ecco l'elenco di tutti i miei fallimenti, il cui comune denominatore è l'incapacità di integrarsi in una rete sociale e l'ansia da prestazione.

Ultima modifica di DownwardSpiral2; 14-04-2023 a 11:29.
Vecchio 14-04-2023, 11:32   #6
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Come sport ho mollato: il pattinaggio, il nuoto, la palestra e anche quei pochi esercizi che facevo in casa.
Ho mollato il pianoforte e poi la chitarra.
Sono anni ormai che non dipingo più. Da bambina scrivevo anche racconti ed è una cosa che non ho mai più fatto.
Le diete non le considero nemmeno perchè in realtà non le ho mai nemmeno iniziate veramente.
Ci metterei anche la guida della macchina perchè la patente l'ho presa ma poi non ho mai guidato.
Ho mollato anche un sacco di persone, non nel senso di relazioni ma di rapporti di amicizia che ho lasciato andare via.
Ringraziamenti da
Norlit (14-04-2023)
Vecchio 14-04-2023, 11:55   #7
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Lasciati gli studi a circa metà esami, mi erano rimasti degli esami propedeutici e avevo problemi con lo studio. In quel periodo mi sono beccata varie bocciature e anche un atteggiamento freddo e sarcastico da parte di un prof che era molto odiato, che mi ha fatto qualche dispetto per umiliarmi. Giurisprudenza per me è stata socialmente invivibile, o almeno dove studiavo io il clima era molto pesante e impostato. Per fortuna qualche anno dopo hanno modificato il piano di studi, hanno suddiviso gli esami propedeutici in più moduli, forse perché si sono resi conto che gli studenti cadevano in depressione, perché dopo che provi un esame quattro o cinque volte non riesci neanche più ad aprire il libro per il nervoso. Alcuni prof erano molto temuti e non si facevano problemi a fare commenti cattivi oppure a bocciare con salto d'appello, quindi oltre allo studio in sé serve anche una bella faccia tosta che io non avevo. Altra cosa, all'epoca c'era il libretto cartaceo che tu portavi all'esame, e molti prof avevano la brutta abitudine di aprire il libretto prima di cominciare l'esame, per vedere l'ultimo voto che avevi preso, quindi chi per un motivo a caso aveva preso un voto basso era destinato a prendere voti bassi all'infinito
Ringraziamenti da
euridice_ (14-04-2023)
Vecchio 14-04-2023, 12:27   #8
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Lo studio di vari strumenti musicali:
- pianoforte/tastiera
- chitarra
- sassofono
- armonica

Mi è rimasto il pianoforte, ma praticamente non lo suono più.

In particolare ho smesso di esibirmi in giro con le band, un po' per l'ansia, ma soprattutto perché mi sono reso conto che i competitor sono a livelli irraggiungibili per me, e ritengo giusto lasciare il poco spazio culturale esistente a coloro che ci credono davvero.
Vecchio 14-04-2023, 12:52   #9
Banned
 

Ho abbandonato la scuola alla fine del primo quadrimestre del quinto anno. Mi mancava così poco. La depressione mi aveva mangiato tutto. Adesso ho solo una qualifica professionale, ma per il lavoro che faccio io è più che sufficiente. Era la scuola alberghiera che amavo, però la depressione distrugge anche ciò che ami, purtroppo.
Potrei finirla anche ora, ma mi servirebbe a poco e nulla, poi preferisco studiare altro, ad esempio le lingue. E' andata così.

Ho abbandonato anche altre cose, perlopiù quelle che non mi interessavano.

Ultima modifica di Madeleine; 14-04-2023 a 12:54.
Vecchio 14-04-2023, 14:01   #10
Intermedio
 

Ho abbandonato lo studio della LIS, la "Lingua dei Segni Italiana", lo studio delle nozioni per il conseguimento della patente da radioamatore, lo studio di varie lingue (di Babbel e Memrise avevo acquistato l'abbonamento lifetime), lo studio di vari strumenti musicali (sono diversi e non li scrivo per non deprimermi ulteriormente), ho iniziato decine di libri e non ho concluso (ma në ho anche acquistati tanti e mai iniziati), e potrei continuare ancora...

Mi sento un disastro.
Vecchio 14-04-2023, 14:11   #11
Esperto
L'avatar di _dharma_
 

anche io patentino radioamatore.. ma riprendero'
Vecchio 14-04-2023, 14:18   #12
Esperto
L'avatar di _dharma_
 

non sono mai diventato uno jedi in algoritmi... per limiti matematici.. ma faccio del mio meglio
Vecchio 14-04-2023, 14:46   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Il mio è un elenco così chilometrico che il database del forum andrebbe in crash se lo postassi.
Vecchio 14-04-2023, 17:01   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Baseball, nuoto, arrampicata, alpinismo, boxe, setticlavio (importantissimo per scrivere, comporre e suonare in gruppo), pianoforte, russo, arabo, sanscrito, la laurea in lingue orientali, il tedesco, armonia e contrappunto, speleologia, tecnica di guida in moto, comprensione di meccanica quantistica e teoria classica dei campi, pesi in palestra, una ventina di volte la dieta iniziata (e quanto avrei bisogno di perdere 20 kg!) boh... Ho due libri e una traduzione nel cassetto che non riesco a finire e avrebbero pure pubblicazione garantita, solo le prime cose che mi vengono in mente. So che sono circa a un quarto dell'elenco. Ah, sì, mai riuscito ad andare oltre il terzo capitolo della mia grammatica greca.

Anche nelle mie note caratteristiche in pagella da piccolo ancora posso leggere che la dispersività era anche allora un problema che mi invalidava moltissimo il rendimento scolastico.

Che tristezza...
Vecchio 14-04-2023, 17:08   #15
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da _dharma_ Visualizza il messaggio
anche io patentino radioamatore.. ma riprendero'
Dai, oggi è banale. E' un quiz a risposta multipla e non c'è il CW. Quando feci l'esame negli anni '90 per la prova scritta bisognava dimensionare un circuito dato. A me capitò un ampli a due stadi a valvole, con tutti i conti a manina, poi esame orale approfondito. Poi il terribile CW; passai trasmissione (banale) ma fui seccato a ricezione (difficile), una delle quattro volte in vita mia che sono stato bocciato a un esame. Poi ripetei la prova di ricezione e passai.

Poi quando hai il nominativo proviamo a collegarci in radio se distanza e i tuoi apparati lo permetteranno (coi miei ho tutte le bande amatoriali fino alle UHF).

Fallo! (non è una cosa oscena ahaha)

Ultima modifica di pokorny; 14-04-2023 a 17:12.
Vecchio 14-04-2023, 17:16   #16
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Baseball, nuoto, arrampicata, alpinismo, boxe, setticlavio (importantissimo per scrivere, comporre e suonare in gruppo), pianoforte, russo, arabo, sanscrito, la laurea in lingue orientali, il tedesco, armonia e contrappunto, speleologia, tecnica di guida in moto, comprensione di meccanica quantistica e teoria classica dei campi, pesi in palestra, una ventina di volte la dieta iniziata (e quanto avrei bisogno di perdere 20 kg!) boh... Ho due libri e una traduzione nel cassetto che non riesco a finire e avrebbero pure pubblicazione garantita, solo le prime cose che mi vengono in mente. So che sono circa a un quarto dell'elenco. Ah, sì, mai riuscito ad andare oltre il terzo capitolo della mia grammatica greca.

Anche nelle mie note caratteristiche in pagella da piccolo ancora posso leggere che la dispersività era anche allora un problema che mi invalidava moltissimo il rendimento scolastico.

Che tristezza...
volevo scrivere qualcosa, poi leggo Pokorny e mi rendo conto di essere la sua versione più mediocre. È un peccato che tu abbia abbandonato così tanti interessi.

p.s. ma sei ariete? tanto per buttarla in astrologia?
Vecchio 14-04-2023, 17:18   #17
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
volevo scrivere qualcosa, poi leggo Pokorny e mi rendo conto di essere la sua versione più mediocre. È un peccato che tu abbia abbandonato così tanti interessi.

p.s. ma sei ariete? tanto per buttarla in astrologia?
Io ho sempre pensato di essere una versione mediocre di te, apprezzo molto quello che scrivi e si vede che sei una persona "ricca". Ebbene sì, sono ariete; purtroppo tra alcuni giorni un anno in più
Ringraziamenti da
cuginosmorfio (14-04-2023)
Vecchio 14-04-2023, 17:33   #18
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da meno Visualizza il messaggio
Ho abbandonato lo studio della LIS, la "Lingua dei Segni Italiana ...
La Lis l'ho studiata anche io per due anni ed ho interrotto perché è difficilissima...perché devi imparare ad usare la vista per notare piccoli dettagli che differenziano una parola da un altra, ha un ordine sintattico spesso diverso (Soggetto oggetto verbo ad esempio "Domani io cinema andare")..inoltre i sordi che la usano spesso accennano solo alcuni gesti o li fanno troppo velocemente perché tu abbia il tempo di codificarli.

Per cui ti capisco

Ultima modifica di milton erickson; 14-04-2023 a 17:36.
Ringraziamenti da
meno (16-04-2023), pokorny (14-04-2023)
Vecchio 14-04-2023, 17:53   #19
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Io ho sempre pensato di essere una versione mediocre di te, apprezzo molto quello che scrivi e si vede che sei una persona "ricca". Ebbene sì, sono ariete; purtroppo tra alcuni giorni un anno in più
Nooooo!! Non puoi dire accusì! Te hai tantissimo potenziale che leggo purtroppo inespresso! Io traggo ispirazione da te. Ed in questo non sei l'unico utente, tra l'altro. Ok, marketta finita
Ah, sono Ariete pure io... quel tuo descriverti dispersivo m'ha acceso una lampadina nel cranio...
Ringraziamenti da
pokorny (14-04-2023)
Vecchio 14-04-2023, 18:06   #20
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Il post di pokorny mi ha ricordato un'altra ferita profonda:
- Riscrivere la mia tesi di laurea per pubblicarla. Avevo tutti i contatti giusti, era qualcosa di garantito, si trattava solo di riprendere in mano la tesi e darle la forma giusta. Ci ho provato due o tre volte, e ogni volta l'ansia di voler fare un lavoro perfetto ha distrutto ogni possibilità di arrivare in fondo al lavoro.
Rispondi


Discussioni simili a Cose che avete cominciato e poi mollato
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cose nuove che avete fatto oggi? asdfg Off Topic Generale 1 27-04-2021 10:04
Avete mai... fatto cose da normali? Labocania SocioFobia Forum Generale 311 23-04-2018 23:54
Non avete paura che le cose non cambieranno mai? IlForumista SocioFobia Forum Generale 49 04-09-2013 11:56
Avete paura di fare cose nuove? chopin6630k Disturbo evitante di personalità 29 05-10-2012 20:43
Avete cominciato scuola? devil95 Forum Scuola e Lavoro 14 14-09-2012 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2