Quote:
Originariamente inviata da Flood
Quella è SOTTO-cultura...
E dal momento che è impossibile interessarsi di tutto, perchè sprecare il proprio tempo dietro certa roba, quando ci sono tante cose belle da conoscere?
|
Per poter interagire con certe persone, se interessa.
Poi vedete voi, cosa sia sottocultura non è così chiaro.
Un film di Mario Merola è sottocultura?
Amici di Maria de Filippi è sottocultura?
Sanremo è sottocultura?
E' qua che si inserisce questa idea aristocratica che può offendere anche l'altro... Non pensi?
Se pensi queste cose di quel che interessa a qualcun altro, come credi che questo possa reagire?
Se uno che ascolta musica classica o lirica guarda dall'alto in basso chi ascolta musica pop o popolare e pensa che ascoltare una canzone di Nino D'Angelo sia una perdita di tempo è ovvio che trasmetterà questo atteggiamento e se l'altro poi si incazza un po' con questa persona secondo me è anche comprensibile.
C'è a monte comunque una mancanza di rispetto (una cosa è dire, "a me non interessano tanto queste cose", altra sostenere che in pratica "sono interessi di valore nullo e da scimmie decerebrate") perciò è meglio non frequentare proprio queste persone e cercare altri interlocutori se si pensa questo.
Se c'è mancanza di rispetto a monte, poi non ci si può lamentare del fatto di non essere rispettati e trattati come rompicoglioni snob.
Sono state etichettate in questa discussione delle persone come tipi che hanno atteggiamenti "pitechi".
Ditemi voi se questo atteggiamento non è offensivo.
Se delle persone son fatte in certi modi, se ti interessa frequentarle ti adatti un po' e cerchi argomenti comuni, altrimenti è meglio frequentare altre persone. Stare insieme a queste persone e pensare che siano delle scimmie cretine dimostra solo che il vero cretino sei tu, non loro.
Se poi ti interessa frequentarle dovresti modificare questa idea qua.
Io comunque preferisco le persone che non hanno né l'atteggiamento di certe persone del volgo forcaiolo, che prende in giro la cosiddetta alta cultura che non comprende, né quello snob che butta nel cesso tutto quel che è popolare e tra virgolette "trash" secondo certi punti di vista e non viene comunque compreso in senso opposto.
Per questo personalmente ammiro maggiormente le persone che spaziano culturalmente e conoscono sia notizie di attualità politica, che quelle "più frivole" di costume e società o che al minimo hanno un atteggiamento aperto. Secondo me si riesce anche a comprendere tutto meglio così. Persone diverse da noi possono essere anche una risorsa, certe cose io le ho conosciute frequentando persone lontane dai miei interessi.
Questi atteggiamenti per me sono di reciproca incomprensione e mancanza di rispetto. Se si si pensa questo di altri non ci si può meravigliare poi del fatto che possano reagire in senso opposto con chiusura per difesa.