ascoltate entrambe..
Era il 2009, eppure sembra che sia passato un secolo; il rap italiano era in procinto di esplodere anche se di fatto poteva ancora tranquillamente essere considerato un fenomeno di nicchia, una nicchia piccolissima.. le distanze con l’America, a tutt’oggi abissali, erano infinite. Tra gli esponenti di spicco di questa nicchia, nel 2009 come dieci anni prima, c’era Bassi Maestro, rapper, producer, MC, tra i più iconici della storia del rap italiano.
Nello stesso periodo, dall’altra parte dell’oceano Rakim aka The God MC, l’artista preferito di Tupac, il rapper che ha rivoluzionato l’Hip Hop dal punto di vista tecnico, inventandosi letteralmente una nuova metrica, un nuovo modo di intendere e fare le rime, stava per pubblicare il suo settimo (e al momento ultimo) attesissimo lavoro: The Seventh Seal.
Quando il disco di Rakim venne messo on line Bassi andò ad ascoltarlo, ed ebbe una spiacevole sorpresa che raccontò con queste parole:
“Ciao solitamente non scrivo sulle board, ma questa volta sono davvero incazzato. Scopro ora che sull’ultimo album di Rakim hanno usato una mia produzione, non accreditata (pare che sia accreditata a Jake One). La stessa base è stata usata da me e Rido per un nostro pezzo “Tu non mi rispetti”sulla raccolta “Esuberanza” di qualche anno fa.
La stessa cosa è successa recentemente, dove sull’album di Chico DeBarge per il pezzo “Math” con Talib, hanno utilizzato senza darmi ne’ crediti ne’ compensi la stessa base che avevo in precedenza dato a Kiave per il pezzo “Noi contro loro”. Tutti e due i beat provengono da un cd che avevo lasciato ad alcune persone a New York nel 2003! So bene che il gioco richiede che i beat vengano taggati, marchiati e quan’t altro, perché a quanto pare rubarli è all’ordine del giorno.
Sono profondamente deluso e amareggiato, primo perché questi sono artisti e produttori che ho sempre sostenuto. Secondo perché mi sfugge di mano il significato che ho sempre dato all’idea di produrre musica hip hop. Vi ringrazio dell’eventuale supporto, e vi chiedo di aiutarmi dove potrete a rendere nota la cosa.
Davide “Bassi Maestro” Bassi”
Understand ? E’ facile da capire.. ma non dev’essere stato facile da sopportare dato che non è facile nemmeno immaginare l’entità della delusione che il buon Bassi potrebbe essersi trovato a dover fronteggiare, pensateci un attimo provando ad immedesimarvi: vai ad ascoltare l’album di un artista che hai sempre supportato e ti accorgi che ha usato un tuo beat che avevi lasciato anni prima a dei suoi conoscenti, spacciandolo per il lavoro di un altro.. che scherzo è mai questo ?
Cosa sia successo di preciso non è ancora chiaro, di certo sappiamo solo che successivamente Rakim ha chiesto scusa e ad oggi, sia su YouTube che su Wikipedia vengono riconosciuti i crediti a Bassi, che può quindi aggiungere alle infinite tacche sul fucile di una carriera densa di bombe a mano l’ aver prodotto, seppur inconsapevolmente, una leggenda come Rakim.