Una mia cara amica mi ha regalato una rivista molto interessante che parla dei disturbi dell'umore ora la copio:
Nicole ha attraversato cupi periodi di malinconia da quando aveva 14 anni.
A 16 anni,però cominciò a provare qualcosa di nuovo:uno strano stato di euforia e un'energia eccezionale.
Pensieri sconclusionati,discorsi incoerenti e insonnia erano accompagnati dal sospetto infondato che gli amici approfittassero di lei.
Poi sostenne di essere in grado di cambiare a suo piacimento il colore degli oggetti.A quel punto sua madre si rese conto che era necessario rivolgersi a un medico,perciò la portò in ospedale.Dopo attento monitoraggio dele variazioni di umore a cui era soggetta i medici formularono la diagnosi Nicole soffriva di disturbi bipolari.Detti anche disturbi maniaco depressivi.
Come Nicole milioni di persone in tutto il mondo soffrono di disturbi del'umore,sia disturbi bipolari sia di qualche forma di depressione patologica.
Gli effetti di queste malattie possono essere sconvolgenti.
Ho sofferto per molti anni dice Steven,un paziente con disturbi bipolari.
"soffrivo da momenti di terribile depressione a momenti di grande euforia.Terapie e farmaci mi aiutavano ma era sempre una lotta.
Da cosa sono provocati i disturbi dell'umore?Cosa significa soffrire di depressione o di disturbi bipolari?
Vivere con un disturbo dell'umore
I disturbi dell'umore sono estremamente comuni in tutto il mondo,ad esempio milioni di persone soffrono di depressione grave malattia caratterizzata da un opprimente malinconia e dal non provare più piacere nelle attività quotidiane.
La maggior parte delle persone sa cosa significa essere soprafatti da momenti di malinconia poi nel giro di qualche ora o di qualche giorno passa
La depressione invece è molto più grave In che senso?"chi non è depresso sa che gli scherzi che ci fanno i nostri sentimenti con il tempo finiscono"spiega il dottor Mitch Golant"mentre all'individuo depresso gli alti e bassi,gli improvvisi cambiamenti di umore danno la sensazione di trovarsi in un treno in corsa privo di macchinista,senza una chiara percezione di come o quando o persino se potrà mai scendere.
La depressione può assumere molte forme.
Alcuni hanno ad esempio quella che viene chiamata depressione stagionale(Sad,dall'inglese season affective disorder)che si manifesta in un particolare periodo dell'anno di solito d'inverno.Un libro pubblicato da un'associazione medica riferisce che coloro che ne soffrono più a nord vivono e più il cielo è coperto.
Inoltre da che cosa è causata la depressione?La risposta non è chiara.Anche se qualche volta potrebbe essere un fattore ereditario ,nella maggioranza dei casi sembra che le vicende della vita giochino un ruolo importante.
Questo tipo di depressione pervade tutto l'essere e influisce praticamente su ogni aspetto della vita.Ti sconvolge finpo in fondo.,dice una malata di nome Sheila "minando a poco a poco la fiducia l'autostima la capacità di pensare in modo chiaro e di prendere decisioni e poi quando diventa abbastanza profonda,ti srtinge in una morsa solo per vedere se riesci a resistere"
Comunque quando sono implicati fattori biochimici non si può vincere la depressione con la forza di volontà e un pò di ottimismo occorre l'aiuto di uno bravo specialista.
Sintomi della depressione maggiore
Umore depresso per gran parte della giornata;
Perdita di interesse per attività un tempo piacevoli;
Notevole diminuizione o perdita di peso;
Sonno troppo prolungato o profondo oppure insonnia;
Anormale accellerazione o rallentamento delle capacità motorie;
Eccessiva stanchezza senza nessuna causa apparente;
Sentimenti di inutilità o sensi di colpa fuori luogo;
Ridotta capacità di concentrazione;
Ricorrenti pensieri suicidi;
Cmq non viene menzionata la fobia sociale,ma siccome in questo forum molti soffriamo di depressione maggiore ho voluto condividere con voi queste informazioni.