Ho sofferto per ben due volte di depressione come conseguenza di due esaurimenti nervosi, entrambi dovuti a stress psicofisico condito da paranoie ipocondriache. Senza soffermarmi sui dettagli che hanno causato le crisi vorrei spiegare bene i sintomi che ho avuto durante le conseguenti depressioni: la prima a vent'anni circa la seconda l'anno scorso.
Tensioni muscolari/nervose in tutto il corpo in particolare allo stomaco. Dormire pochissimo (mi svegliavo sempre con i denti e le gengive sporche di blu immagino sia dovuto alle tensioni tra i denti che mi facevano sanguinare le gengive...eh si le tensioni erano anche alla bocca alle mascelle, ovunque). Ansia a mille e continua sensazione di morte imminente. Il cielo di un colore nero innaturale come tutto il resto delle percezioni completamente ovattate e alienate. Ho iniziato poi a sentire sporadiche sensazioni orribili allo stomaco che duravano per fortuna pochi minuti. Tutto irreale e tetro. I colori spenti, finti, la sensazione questa volta reale di essere stati inghiottiti dall'inferno o da qualcosa di alieno che ci soffoca psicofisicamente fino a colmarci la mente di pensieri di morte o di suicidio. Tensioni al basso ventre e ai genitali. Difficoltà a camminare a a urinare, senza sonno senza forze e col respiro corto. Trovarsi protagonisti di un incubo in cui la malattia convince che non è assolutamente possibile uscirne se non con la morte. E tutto peggiora ad ogni tentativo di automedicarsi.
La prima volta non sono andato da nessuno e ho tenuto questo "segreto" tutto per me. Nemmeno alla mia ragazza dell'epoca l'ho detto ma da dopo l'esaurimento era palese che stavo malissimo e lei si era accorta che ero totalmente cambiato. Uno zombie folle e malato. Ci ho messo anni per uscirne da solo, questa malattia mi ha fatto perdere la ragazza e varie amicizie.
La seconda volta l'anno scorso invece ho deciso di parlarne con i dottori perché sentivo molto vicina l'idea del suicidio a differenza della prima volta. Mi hanno prescritto farmaci (ssri benzodiazepine e antipsicotici perché oltre alla depre avevo sviluppato anche paranoie psicotiche tipo sentivo e vedevo cose che non c'erano). Oltre a questo mi sono fatto anche un sacco di psicoterapia e ragazzi devo dire che è stato essenziale per la mia guarigione, soprattutto la cura farmacologica devo dire. Leggendo qui c'è gente che non crede faccia effetto ma dalla mia esperienza senza farmaci e senza psicoterapia ci sono uscito in anni dalla prima crisi e soffrendo come una merda vivendo l'inferno e tenendomelo tutto dentro. Coi farmaci e con il supporto psicologico é stato molto ma molto più facile "guarire".
A voi la vostra esperienza con la depre..