Quote:
Originariamente inviata da Bernd
Capisco cosa intendi ed il tuo punto di vista.
Io però non sono mai riuscito (purtroppo?) a vedere le cose in modo così scientifico e di fatto mi sono sempre fermato a quello che tu chiami "piano inconscio".
Forse è proprio per questo che non ho mai combinato nulla di buono
|
Non sono nemmeno così sicuro di quello che dico in realtà, probabilmente cambierò modo di vedere le cose ancora molte volte... Anche perché rispetto ai miei amici sono uscito molto poco >_>
Diciamo che a me vedere le cose in questo modo ha aiutato. Faccio un esempio: se una persona a livello inconscio di chimica mi è stata inizialmente simpatica, dopo averla conosciuta un po' so capire abbastanza bene se il rapporto può proseguire bene o male, basandomi sulle cose principali che reputo ammirevoli e non ammirevoli.
Fondamentale in questo è la considerazione che la persona in questione ha degli altri: in generale ogni tendenza altruistica è apprezzata. Ad esempio se una ragazza evita polemiche e aggressioni [sintomo che lei pensa più al benessere dei suoi interlocutori che alla sua opinione], se parla con molte persone senza fare discriminazioni, se ascolta attentamente gli altri quando parlano, sono praticamente sempre ammirato.
Se invece una persona è più incoerente, ad esempio vedo che ha un'etica che varia in base alle situazioni, oppure ha delle idee forti però le esprime in maniera violenta cercando di cambiare le persone, in genere non sono molto contento.
Oppure; in generale apprezzo parecchio un certo tipo di apertura. Ossia, se vedo che una ragazza non critica una persona in base ai suoi interessi e piuttosto è incuriosita da essi e si sforza di capire come mai essi siano importanti per qualcuno, non si tira indietro di fronte alle difficoltà e fa tutto ciò per una spinta personale interiore e chiara.
Poi ci sono altre cose, come l'autocoscienza e una certa comprensione delle dinamiche del mondo, che mi attraggono in certi casi.
In pratica se faccio valutare al mio inconscio questi aspetti più etici mi rendo conto abbastanza in fretta se io potrei stare realmente bene con una ragazza.
Però è una cosa che posso fare solo a posteriori, dopo averla conosciuta un po'.