Io vorrei davvero sapere cosa mi é successo, anni fa non ero così e adesso mi ritrovo così: con mille ansie, paure, perdite di controllo.
Vorrei davvero sapere se c'é stato un evento scatenante oppure qualcosa ha "rosicchiato" dentro di me piano piano senza che me ne rendessi conto; ho cercato molte volte di "analizzarmi" da sola, credevo di conoscermi abbastanza bene ma evidentemente non é così.
Tra i colleghi sono sempre stata considerata un tipo molto sicuro di se, affidabile si certo (lo sono ancora).
Poi a poco a poco un pò dò la colpa all'età che avanza (poco 50+), agli ormoni che mancano (mancano eccome), a memoria che fa cilecca, la vista pure...
Ed ecco che il "avrò chiuso il gas?/ho messo il pacco nel giusto frigorifero?/ho fatto tutto come dovevo fare?/quel numero l'ho trascritto corretto?/quella finestra l'ho chiusa? (cavolo non ricordo di averlo fatto!!)/la porta é chiusa?/ma chiusa a chiave?/E la chiave dove l'ho messa?/E se per sbaglio l'ho messa fuori posto e domattina serve a qualcuno?", solo per fare qualche esempio, diventano ogni giorno più frequenti e più pressanti.
E adesso anche le mie azioni, anche quelle banali.
Poco fa sono dovuta ritornare in ufficio per un "film" che mi sono fatta, sicuramente inutilmente, ma ormai mi si era innescato nel mio cervello il disastro apocalittico e siccome domani siamo chiusi non avrei potuto campare fino a giovedì con il patema "e e succede../e se accade se.../ e se..." e sono dovuta correre a sistemare.
Sono arrivata a fissare un frigorifero dopo averci messo il pacco all'interno e dire "ho chiuso il frigorifero!"; se qualcosa va fuori il mio diretto controllo (o raaggiungibile a breve) sia per una ipotetica causa mia sia non, é la fine.
Spesso succede, come si dice, a bocce ferme: quando sono a casa, prima di guardarmi un film, prima di cena, quando sono quasi tranquilla.
Parallelamente é aumentato a dismisura il mio senso di inadeguatezza.
Non posso mica andare avanti così!
Sono stanca, affranta e spaventata che possa trattarsi anche di un decadimento di tipo cognitivo; o forse é solo molta stanchezza psicologica per eccessivi carichi/responsabilità.
Dormo poco e male, risvegli notturni frequenti e lunghi, la mandibola é sempre serrata e contratta.
Mi pare di averne 100 di anni, non 50.. :-(
Alla fine: il gas era chiuso/il pacco nel giusto frigorifero/tutto é stato fatto a regola/il numero trascritto correttamente/finestre e porte chiuse regolarmente/chiave al suo posto...