Ciao Aldebaran...(ma stà x il custode della seconda casa?
oppure è nato così a caso?)
Quando leggo le ultime frasi mi sembra di rivedermi. Soprattutto quando dici che nonostante ispiri simpatia, stai meglio a casa da solo...
Come già ti anticipavo nel tuo post di presentazione, non devi preoccuparti assolutamente. Purchè tu non lo faccia diventare un problema.
Devi capire se di fondo al tuo rifiuto ad uscire spesso, c'è alla base un disagio (anche leggero) nell'atto proprio di uscire con amici, oppure preferisci semplicemente molte volte lo stare a casa, perchè ti senti bene, tranquillo e "ricaricato"...
Un conto è non uscire MAI di casa. Un altro è preferire di più il rimanere a casa a divertirsi in altro modo...chessò tv, pc, lettura o altro...ma ogni tanto non disdegnare l'uscita con gli amici.
Poi può essere anche che tu di fondo sei introverso o comunque tendente ad essere solitario, ma se hai una compagnia a disposizione che ti aggrada non rinunci ad uscire diciamo la metà delle volte rispetto allo stare a casa.
Anchio mi ponevo il problema se alla mia età era giusto essere pantofolaio, diversamente da molti miei coetanei che a casa li dovevano trascinare. Fuori risultavo simpatico, piacevole anche a livello estetico, ma io stavo bene a casa. Non che non uscissi mai, però se dovevo scegliere spesso rimanevo tra le quattro mura.
Col senno di poi ti dico che ho avuto problemi di socialità non per questo. Ma per ben altri motivi.
Quindi indaga su di te le motivazioni del preferire stare in casa.