Per quanto mi riguarda, sono cresciuta in un contesto poco propenso alle celebrazioni. I miei non hanno mai organizzato o partecipato a cenoni, serate in piazza, festeggiamenti vari per Capodanno. Non mi hanno portata alle feste di Carnevale. Non mi sono mai mascherata. Per Ferragosto non siamo mai partiti per fare una grigliata o un picnic. Certo, per il compleanno avevo la torta e il regalo, ma nessuna festicciola con parenti o amici.
Di buono c'è che così non ho patito più avanti, ero già abituata all'assenza di determinate attività. Anzi. La parte positiva è che da ragazzina non mi sono sentita in colpa per desiderare o ambire a qualcosa di, tutto sommato, futile rispetto alla mia realtà successiva (dai quattordici anni in poi).
Tuttavia, noto anche un aspetto negativo, seppur effimero. Io non so festeggiare, l'idea di farlo mi mette a disagio.
Lo so, non dovrebbe funzionare così, però provo quasi una forma di repulsione sul tema. Poco male, eh… alla fine, come ho scritto, sono dettagli frivoli. I problemi della vita sono ben altri.
Quote:
Originariamente inviata da Clarice
Ecco! A molti potrà sembrare una stupidaggine, ma per me è sempre stato un problema lasciare i miei animali domestici proprio in questo giorno
|
Il 31 abbasso sempre tutte le tapparelle di casa e verso mezzanotte accendo il televisore ad alto volume per camuffare i botti. Anch'io ho una cagnolina e mi spiace tanto vederla così stressata e spaventata da rumori francamente evitabili. E poi penso ai passerotti, ai gatti per strada… porelli