Quote:
Originariamente inviata da Evandro Flores
Cosa pensate di questa tradizione spagnola? Qualcuno di voi ha mai assistito dal vivo, o ne ha mai vista una per intero in TV? Si tratta di una manifestazione di violenza da abolire assolutamente o di un'espressione artistica da tutelare?
|
posto senza leggere perchè finirei per infilarmi in un flame dal quale non uscirei più
sono assolutamente pro.
al di la di motivazioni etiche che coinvolgono tutta una seria di ragionamenti sull'etica e sul rapporto uomo-animale ci sono motivazioni più terra terra che forse sono più utili a far riflettere chi si scaglia sulla corrida sentendosi "superiore" moralmente a chi la apprezza... (non dico qui eh, parlo di un certo attivismo animalista di tipo fascistoide presente soprattutto in spagna)
il toro da corrida ha la possibilità di sopravvivere, esiste l'indulto, non è frequente ma c'è.....
il toro da "produzione" muore con una pistolettata in testa al 100% quando nasce la sua fine è già scritta
il toro da corrida vive al campo, in mezzo alla natura, in spazi ampi, in piena dignità
il toro da "produzione" vive in "stalle" o per meglio dire "celle" nelle quali fa fatica persino a muoversi
il toro da corrida si riproduce naturalmente nel rispetto della propria natura
il toro da "produzione" monta dei robot
il toro da corrida muore combattendo, in un quarto d'ora, nel rispetto di chi combatte con lui
il toro da "produzione" conclude un'esistenza da incubo in un macello di nascosto dalla vista di tutti, un semplice passaggio nel processo di trasformazione di un prodotto.
ora, se nascessi toro, vorrei senza alcun dubbio essere un toro da corrida
poi per quanto riguarda il rito in sè ognuno può avere la sua idea, ma dico che se lo si conosce veramente lo si apprezza tantissimo, capisco anche che nel mondo di oggi nel quale l'elemento "morte" è fonte di scandalo, ci è nascosto alla vista, possa apparire eccessivamente "forte" per chi non è abituato
C'è da dire che ci sono diversi tipi di corrida, non solo quella spagnola, ci sono corride nelle quali il toro non muore, magari qualcuno può cominciare a conoscere il mondo della tauromachia in questo modo, per cominciare a capire un pò il meccanismo