FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-04-2011, 22:53   #21
Banned
 

Ero ipersensibile, poi mi ero decisamente incamminato verso la seconda opzione, adesso pian piano sto riprovando una certa sensibilità, in verità sempre rimasta, ma ora non ho più vergogna mostrarla.
Vecchio 29-04-2011, 00:28   #22
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
a me in quanto timido non sembra di aver subito tutte queste discriminazioni nella vita, anche perché sono sempre stato il primo ad escludermi e a tenermi fuori dalla folla più che a essere escluso.
E' la stessa cosa. Non è che tu ti escludi perché vuoi autoescluderti: ti autoescludi perché là in mezzo non ti sentiresti a tuo agio. E chi è che determina se là fuori ti senti a tuo agio o no? Il tuo carattere personale e allo stesso tempo l'atteggiamento, la disponibilità, la sensibilità delle persone che popolano il tuo pezzo di mondo.
Vecchio 29-04-2011, 00:30   #23
Esperto
 

Corazza al di fuori di qui, ipersensibilità qui dentro.
Comfortably numb (cit.) nell'animo.
Vecchio 29-04-2011, 01:39   #24
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da Who_by_fire Visualizza il messaggio
Come hanno agito i continui e reiterati momenti di emarginazione, disconferma, discriminazione, solitudine, incomunicabilità, debolezza, sopraffazione (marcata ed esplicita o nascosta e lieve), ecc sulla vostra sensibilità?

Ci sono due reazioni più frequenti, credo:

1) L'ipersensibilità. La soglia di sopportazione a quelle che sono o vengono sentite come ingiustizie diventa particolarmente bassa. Dopo anni e anni non si tollera più niente, neanche un vago accenno di atteggiamento scorretto o disconfermante da parte degli altri. Se faccio una domanda per due volte e non mi rispondi, ignorandomi, mi incazzo e ti grido in faccia.
"Osi farmi il solletico? Ti stacco la testa con una katana"

2) Lo sviluppo della corazza cinica. Si sviluppa lentamente nel tempo un'armatura impenetrabile a qualunque cosa. I soliti piccoli "soprusi" a cui è soggetto il timido non fanno più alcun effetto, tanto si è abituati. In una data situazione tutti sono contro di me e mi danno addosso criticandomi? Non mi fa né caldo né freddo: continuo per la mia strada con assoluta faccia di tolla, sbattendomene del disprezzo altrui e perseguendo i miei obbiettivi personali. Vengo escluso palesemente a causa di ragioni sociali? E' il destino, tanto nella vita ho subìto ben altro: ci sono abituato.
Hai dei problemi e mi chiedi aiuto? Cavoli tuoi. Potevi essere più rispettoso verso di me in passato, quando ne hai avuto l'occasione: adesso arrangiati.


E' ovvio che nel caso (1) c'è pericolo di passare per bisce incazzate disfunzionali nevrasteniche, e nel caso (2) c'è pericolo (anzi quasi la certezza) di passare per persone ciniche, opportuniste e meschine.



Voi che reazioni avete sviluppato? Ricadete più nella 1 o nella 2 ?





Edit: come fatto notare, le due opzioni non si escludono per forza a vicenda, e ovviamente sono entrambe "soluzioni" disfunzionali.


la 1 (10 caratteri)
Vecchio 29-04-2011, 01:56   #25
Intermedio
L'avatar di Hartigan
 

Mi piacerebbe riuscire a sviluppare una corazza solida come la roccia per riuscire finalmente a stare un po' tranquillo, e invece rientro nella prima categoria. Penso sempre di aver superato certe cose e invece mi rendo conto di essere stato, e di essere ancora molto ipersensibile.
Vecchio 03-05-2011, 01:01   #26
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Who non ci hai detto se tu ti ritieni (1) o (2) o nessuno dei due.
Vecchio 03-05-2011, 11:28   #27
Paz
Esperto
L'avatar di Paz
 

Quote:
Originariamente inviata da Who_by_fire Visualizza il messaggio
Ma l'ipersensibilità non aggressiva (o cmq che rivolge l'aggressività verso l'interno) la si può contare come manifestazione del tipo (1) oppure non la si considera come "reazione" al vissuto fobbbico? Boh...
Qui mi ci rispecchio in pieno, ma non so se considerarla come una reazione al vissuto oppure no: di incazzarmi e gridarti in faccia dopo che mi hai ignorato ne avrei anche voglia, ma mi manca di base il coraggio di farlo.
Inutile dire che l'opzione cinismo la vedo come una meta agognata, ma impossibile da raggiungere: proprio non riesco a farmi scivolare addosso i sopprusi altrui, riesco solo a prendermela e a sfogarmi dentro...quindi torno sempre e comunque alla 1.
Rispondi


Discussioni simili a Corazza o ipersensibilità?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nonostante tutto....mi sono fatto una bella corazza dottorzivago SocioFobia Forum Generale 3 18-07-2009 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2