Tira una brutta aria a lavoro : i due facchini fissi dell'azienda dove lavoro se ne andranno a luglio perchè non li paga.
O meglio, li paga saltuariamente e col contagoccie...stanno diversi mesi indietro con lo stipendio.
Io ho un contratto a chiamata e ho paura che mi voglia dare ' la sòla' del contratto a me, trall'altro il lavoro non ha orari ne regolarità ( ovvero non sai quando lavori e a che ora inizi/finisci).
Con quest'azienda faccio il cameriere e ne ho vista passare parecchia di gente, se ne è andata tutta sempre per il motivo dei pagamenti in ritardo.
I dipendenti principali hanno detto che è in 'caduta libera' e credo sia venuto il momento di fare le valigie visto che ho un debito di circa 4000 euro.
Ricordo che sono con un contratto a chiamata e questa cifra è aumentata cosi tanto perchè mi paga con il contagoccie, mi paga una minima parte e l'altra se la tiene per se'.
Purtroppo in Italia di lavoro ce n'è poco, ed io malgrado sia ben motivato a lavorare ( in questa azienda sono arrivato a fare di fila oltre 24 h, credeteci o meno ) ho davvero poche skills causa un carattere insicuro, timido e con una sindrome di Asperger e ADHD.
Non sò fare nemmeno un caffè dopo anni che faccio questo lavoro, le competenze che ho sono basilari ma la voglia di lavorare è tanta malgrado abbia 0 memoria visiva e 0 acutezza mentale/ attenzione ai dettagli.
Ringraziando Dio non ho solo lui come contatto lavorativo, ma lavoro a chiamata presso altri ristoranti, hotel...anche se piu raramente.
Ora non so esattamente come fare perchè ho paura che mi vuole proporre un contratto e che mi pagherà quando vuole llui.
Cosa fareste?
Non so dove orientarmi, ho 25 anni e sono diplomato in una paritaria.