Quote:
Originariamente inviata da Aboutlife
Ci ho provoto ma finiamo con il litigare perche lei pensa che io la voglio cambiare e che lei nn va bene cosi com'è anche se le rispondo che per me nn c'è nessun problema (ed è vero). Ma la vedo soffrire e lei me lo dice che soffre!
|
Contrariamente a quanto sembrare, un fobico ha una personalità molto radicata ed è generalmente orgoglioso. Lui è lui, e non vuole cambiare. Non c'è santo, moda o gnocca(o gnocco) che tenga
Ma nel frattempo soffre perchè la persona che è sembra non volerla nessuno.
Ma lei sa di essere fobica? Te l'ha detto lei?
Se hai risposto si ad entrambe le domande, è un pizzico più facile convincerla ad intraprendere una terapia.
Ricordati che un sociofobico teme il giudizio altrui, specie delle persone a loro più care. Pertanto per lei ci vorrà uno sforzo di volontà notevole per "sottomettersi al giudizio degli altri", te in questo caso, ed ammettere di aver bisogno di cure psicologiche.
Per farti capire l'ansia che può esserci in lei ad ammetterlo, pensa che la maggioranza dei fobici ha paura ad iniziare o partecipare ad un semplice discorso tra amici a causa del loro sentirsi giudicati (male).
Potresti provare a farle leggere qualcosa sull'argomento, magari proprio qui
Potresti intanto spingerla sulla psicoterapia, che non prevede di norma l'uso di medicinali (potrebbe sentirsi svalutata, soprattutto ai tuoi occhi all'idea di prendere psicofarmaci.. non mi stupirebbe un ragionamento del tipo "mi prenderesti per pazza" con la conseguente valanga di pensieri negativi)
Come convincerla?
Sii il più delicato possibile e cerca di non fare battute per sdrammatizzare: peggiorerebbero solo la situazione.
Puoi giocarti la carta della psicologia inversa.. un pò cattiva, ma a fin di bene: cerca di fare delicatamente leva sulla sua fobia, facendo però intendere che un giudizio negativo ci sarebbe in caso lei rifiutasse le cure.
Nel frattempo loda chi intraprende una cura psicologica.
Mai fare confronti con altri!
Quello che per te è uno sprone ad essere il migliore, per una persona con scarsa autostima e sicurezza è solo lo stimolo a rinunciare.
Sono stato un pò arzigogolato nell'esposizione.. spero di essere stato chiaro :P
EDIT: cosa intendi per "assecondarla in tutto?"