Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto e consigli dopo una recente esperienza lavorativa che mi ha scombussolato (ne ho parlato in uno o due topic).
Tralasciando la mia vita precedente, un paio di anni fa ho speso tempo e soldi in formazione, imparando qualcosa sul mondo del digital marketing, perché ero arrivato a 30 anni senza lavoro e senza saper fare nulla.
Scelsi quel settore perché, in un'ottica futura, avrei voluto lavorare da casa, come freelance, per limitare al minimo i contatti umani. I motivi li immaginate sicuramente.
Tuttavia i soldi sono finiti e ho cominciato a rispondere ad annunci ed a mandare curriculum.
Nonostante un'esperienza quasi inesistente (un paio di lavori piccoli fatti a gratis per amici), grazie a un curriculum fatto bene, sono stato assunto in una buona azienda.
Sono durato una settimana. Sono scappato via, nonostante il posto fosse ottimo. I motivi?
Non mi sentivo capace, a causa della scarsa esperienza, forse tutto sommato non ho studiato abbastanza.
Ma ero così bloccato da non riuscire neanche a improvvisare, ad organizzarmi in nessun modo.
Non riuscivo neanche a concentrarmi. Le richieste erano tante e io non sapevo come muovermi.
Ero intimorito per mille motivi. Ricordo a tutti che sono introverso e affetto da disturbo evitante.
Non mi piaceva il posto, non mi piaceva la gente, non mi piaceva il dress code.
Ma questo era un problema mio, perché erano un bel posto, bella gente e tutto sommato bastava mettere una camicia invece della solita t-shirt.
Sicuramente ero troppo intimidito, provavo un'ansia fortissima e la scarsa esperienza e la mancanza di skills hanno fatto il resto.
Quindi adesso sono estremamente confuso, non so cosa fare. Ho pensato di lasciar perdere il digital marketing e di buttare via l'attestato e le ore e i soldi spesi. Ho pensato di cercare un lavoro in smart working, perché nulla mi dice che altrove non riscontrerei gli stessi problemi.
Forse sono inabile? forse semplicemente non posso lavorare in nessun contesto?
Attualmente sto studiando per diventare almeno più padrone della materia, ma ho problemi economici gravi e non so cosa fare. Ho provato a cercare lavori più semplici e meccanici, ma non li trovo.
Se li trovassi poi, cosa accadrebbe? Forse scapperei ancora.
Che ne pensate? Cosa dovrei fare ora?