FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 01-08-2014, 13:57   #1
Esperto
L'avatar di linea77
 

a seguito di un periodo di confusione, dove con un mio silenzio ho mandato letteralmente a quel paese la situazione scolastica,familiare e sociale evitando di esprimermi non ho fatto altro che portarmi ad un periodo di silenzio e di isolamento che è andato avanti per inerzia fino ad oggi... ma io devo fare delle scelte..ma la confusione rimane..

una parte di me, credo quella originale, il vero me, vorrebbe piangere e scappare lontano da ogni situazione ma non sà dove andare e si stà rassegnando a essere sopraffatto dalla parte razionale, quella che schematizza le cose e le rende razionali...ma io non voglio questo! io sono sostanzialmente la parte frignona che vorrebbe scappare, tutto il resto è indotto da chissà quale cosa...io voglio lavorare su quella parte perchè tra 20 anni quella parte rimarrà, il resto sarà andato e venuto liberamente...

però devo compiere delle scelte, devo decidere come comportarmi con mia madre che non sento da un pò, dopo che me ne sono andato da casa sua e lei mi ha detto "tu non sarai mai nessuno" e dopo che mi ha dato del coglione per avergli detto di farsi gli affari suoi di quello che facevo nel mio tempo.

Credo di stare molto indietro rispetto il rapporto con i miei, mio padre mi ha detto piu volte che sembro a volte mi comporto come un bambino e dovrei vivere come uno della mia eta(18) e non pensare a esperienze che maturerò più avanti quando di tempo ne ho ben poco

per un lungo periodo ho detto "è ma io perchè a 18 anni devo dire dire fare questo" e mi sono risposto "perchè tutte le cose che mi circondano sono le conseguenze delle mie scelte, passate e presenti e se un rapporto non l'ho costruito non ce l'ho" sento di dovere affrontare la mia famiglia, sia quella dalla parte di mia madre che quella dalla parte di mio padre, perchè per essere felice devo risolvere i rapporti familiari, secondo me se non ho buoni rapporti con i miei parenti non posso andare da nessuna parte perchè sarà sempre un peso per me, e nella mia vita vorrei eliminare cose come l'orgoglio, e il rancore anche se il rancore è una parte importante del mio modo di pensare..

quella frase detta da mia madre è stata un macigno perchè a quell'azione il VERO me ha reagito poggiando il souvenir di barcellona sulla porta che avevo appena sbattuto per quello che mi aveva detto.

ed è lo stesso che si emoziona per le cose a qui tiene. Io sono quello, non il guscio che mi sto creando(per ricollegare all'altro 3d che ho creato) e vorrei cercare di mantere la mia volontà e la mia naturalezza (nel bene o nel male)

ho dei forti dubbi perchè quello stesso "vero me" tutto quello che lo rappresentava l'ha buttato, ha buttato i suoi vestiti, le sue scarpe e i suoi ricordi, e ha cancellato il canale youtube che coltivava da una vita e che lo rappresentava fortemente. tutto questo perchè non sà come reagire quando si arrabbia.(Sempre per ricollegarmi al 3d dell'altra volta) perchè solo modificando i miei pensieri spontanei di quel vero me posso cambiare, altrimenti è solo un guscio vuoto che cammina..

che ne pensate?mi piacerebbe avere delle opinioni altrui perchè sono confuso...

EDIT: la cosa che mi fà preoccupare è la tendenza all'apatia che stò sviluppando, il mio corpo si sta chiudendo prendendo pose chiuse, come le gambe sempre incrociate e con le braccia conserte....segni che il io "vero me" si stà chiudendo in se stesso e nei confronti nel mondo, in un modo che mi preoccupa, perchè di solito per uscire da situazioni del genere si ricorre alla modifica di se stessi con tecniche tipo la PNL, che a me non piacciono, perchè è una modifica di se stessi che non porta a niente.

aggiungo che il comportamento che adotterò e le sceglie che farò nei prossimi giorni sono gli stessi che adotterò nei confronti di mio figlio quando avrà la mia età, ergo, le scelte che ho fatto adesso si ripercuoteranno sul mio futuro direttamente senza possibilità di cambiarle.

tutto qui..

Ultima modifica di linea77; 01-08-2014 a 14:17.
Vecchio 01-08-2014, 14:05   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da linea77 Visualizza il messaggio

che ne pensate?mi piacerebbe avere delle opinioni altrui perchè sono confuso...

Peccato Roma sia piuttosto lontana per me perché incontrarti di persona non mi dispiacerebbe per nulla, per quel poco che ho avuto modo di conoscerti.

EDIT : non vedo molti 18enni porsi tutte queste domande e farsi molti pensieri sul loro futuro e la loro situazione attuale, questo in parte può essere visto come un segno di maturità e come l'uscire dalla fase adolescenziale più spensierata.

Sei abbastanza consapevole della tua situazione direi e quindi, complice anche la giovane età, hai la possibilità di cambiare le cose che ritiene non siano andate nel verso giusto. Lascia perdere il rancore, quello non porta da nessuna parte se non a picco. Più ti mantiene legato emotivamente al passato e ad eventi spiacevoli più rischi di soffrire e lasciare che le sensazioni ed i pensieri derivati da questi eventi determinino il tuo modo di agire in futuro. Qui forse entra in gioco il razionalizzare le situazioni, che di suo può essere un'ottima cosa se ti porta ad accettare ciò ch'è successo in passato a muoverti oltre.

Temi l'apatia ma da quello che leggo di te sei almeno intenzionato a non restare fermo, i cambiamenti sono necessari e devono avvenire alla tua età, non comportano necessariamente lo snaturarsi ed anzi sono ciò che ti permetterà di essere una persona - si spera - migliore in futuro.

Spero tu abbia scritto rancore intendendo rabbia invece. Come già detto in altra sede ritengo che la rabbia sia un'emozione utilissima per smuovere le situazioni se canalizzata in modo efficace verso un obbiettivo, un dono che ci si fa da soli per dirsi " we coglione , va che così le cose non vanno bene ".

L'unica cosa che mi pare un pelo fuori luogo è questo tuo sentire la necessità di assumere determinati obblighi per poter esser all'altezza di qualche immagine che si sei creato, a 18 dubito ci siano persone veramente indipendenti e pronte ad affrontare da sole il mondo, quindi rilassati e prendi le cose con più calma e serenità.

Ultima modifica di The_Sleeper; 01-08-2014 a 21:50.
Vecchio 01-08-2014, 14:12   #3
Esperto
L'avatar di linea77
 

<3, se un giorno capitasse l'occasione anche a me piacerebbe fare due chiacchere ^^


p.s. fai la mossa sul risiko tettone <3
Vecchio 01-08-2014, 15:06   #4
Esperto
L'avatar di alice89
 

non credo che la soluzione sia cambiare il tuo modo di essere. Non vedo nulla di sbagliato in te. il tuo problema maggiore al momento mi pare di capire che sia questa matassa di emozioni che non riesci bene a capire e catalogare, quella che tu (giustamente) chiami confusione che non ti permette di reagire come vorresti.
Visto che vuoi avere un buon rapporto con i tuoi famigliari, prova a dire per esempio a tua madre, in modo chiaro e semplice, che le sue parole ti feriscono molto e che vorresti ricevere più comprensione ed attenzioni da lei. Ma devi farlo per te.
Ricordati che non sempre si può sistemare tutto, devi cercare di accettare certe situazioni ed andare avanti per costruirti un tuo futuro, come lo vorresti tu.

p.s. già scrivere di queste cose dovrebbe aiutarti a fare un po' di chiarezza, prova anche a parlarne con qualcuno di cui ti fidi.
Vecchio 01-08-2014, 16:24   #5
Esperto
L'avatar di Kody
 

Fammi capire, tu vuoi rimanere la tua parte che frigna e scappa?
Vecchio 01-08-2014, 16:26   #6
Banned
 

Hai 18 anni?
Ma allora e normale cambiare .Cambierai anche se non vorrai . E inutile resistere.
Ti posso consigliare e di essere clemente con te stesso e di capire quello che provi (il messaggio dei tuoi sentimenti) .
(Forse cosi cambi in una direzione che ti puo piacere)
Vecchio 01-08-2014, 18:45   #7
Esperto
L'avatar di linea77
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Fammi capire, tu vuoi rimanere la tua parte che frigna e scappa?
voglio lavorare su quella , per rimanere coerente con me stesso e non essere un altro..perchè a lungo andare se sei finto si vede..e questo non lo voglio.

P.s agli altri rispondo dopo :P
Vecchio 01-08-2014, 21:30   #8
Esperto
L'avatar di Kody
 

Ok....da come l'avevi scritto sembrava che volevi rimanere comunque uno che frigna e scappa. Aldilà del rimanere coerente con te stesso, se vuoi ottenere qualcosa dalla tua vita e non essere un fallito (e questo ti fa onore), devi diventare un te stesso diverso da quello di ora (che si descrive come un fallito).

C'è chi scambia "migliorarsi positivamente, cambiare modo di pensare, ecc" come uno snaturalizzarsi..... tu che mi dici?
Vecchio 01-08-2014, 21:36   #9
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Letto, sono fuori casa per un po'. Quando posso edito e ti rispondo.

Peccato Roma sia piuttosto lontana per me perché incontrarti di persona non mi dispiacerebbe per nulla, per quel poco che ho avuto modo di conoscerti.
Ma... raduni romani ne organizzate mai? Semplice curiosità dato che da bravo sociofobico mi accontenterei della relazione sul sito
Vecchio 01-08-2014, 21:54   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Ma... raduni romani ne organizzate mai? Semplice curiosità dato che da bravo sociofobico mi accontenterei della relazione sul sito
dovresti chiedere agli abitanti della Capitale o controllare nella sezione contatti.

Io sono un mangiapolenta quindi per me Roma è abbastanza off-limits salvo eventi straordinari
Rispondi


Discussioni simili a confusione in testa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Confusione Phisical SocioFobia Forum Generale 20 07-09-2013 22:30
Confusione AshtrayGirl Storie Personali 0 12-08-2013 08:18
Che confusione... paccello Amore e Amicizia 5 10-07-2013 21:07
Confusione Datagram Amore e Amicizia 0 03-04-2013 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2