Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ah quindi dici che il terrorismo ha una scadenza come lo yogurt? Oppure che deve durare almeno tot anni, altrimenti non conta? Sento il rumore dell'arrampicata sui vetri...
|
No, il terrorismo non ha una scadenza.
Ma può avere limiti geografici o temporali, circostanze, proporzioni, numeri...che ne corcoscrivono, descrivono o contestualizzano il fenomeno.
Quindi il paragone tra IRA o magari anche L'ETA con hamas o il terrorismo palestinese non regge.
Poi puoi continuare a raccontartela, paragonando baschi o irlandesi con i palestinesi, ma la storia racconta altro.
Decenni di sangue sparso in tutta europa, e non solo in europa ovviamente, per mano islamica raccontano altro.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E questo sarebbe studiare la storia?
Comunque le guerre indiane sono durate dal XVII al XIX secolo e l'IRA ha agito per buona parte del '900 cercando contatti anche con la Germania nazista, studia che ti fa bene.
|
Uhm...guerre indiane tra chi?
Non ricordo orde di indiani o eserciti di indiani riversati in europa a commettere stragi o razzie.
Sono state due fazioni a combattersi ed unicamente in territorio americano.
Ma forse I tuoi libri di storia raccontano altro.
E per quanto me ne sbatta della retorica antioccidentale sul genocidio degli indiani spazzati via dal colonialismo europeo, è palese che ad invadere territori altrui siano stati gli europei.
Proprio per questo nessun paragone può essere fatto con la guerra israelo palestinese. Gli ebrei sono tornati nella loro terra. Sottratta dai romani, per poi essere colonizzata dagli arabi.
Campioni mondiali di schiavismo, guerre, e colonizzazioni, con assolutamente nulla da invidiare agli europei o ai Conquistadores.
Quindi nemmeno storicamente arabi e palestinesi possono essere ritenuti vittime.
A differenza degli indiani.
L'ira ha colpito per qualche decennio. Ma non mi risulta abbiano sconfinato al di fuori del Regno Unito. E nemmeno che fossero sostenuti in massa dagli irlandesi, o di orde di inglese pronti a farsi esplodere qua e là.
O ti risulta altro?
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ah adesso siamo ai singoli cittadini, non più colpa collettiva per lo Herrenvolk, eccallà.
|
Perché il terrorismo e gli attentati islamici che insanguinano l'europa da decenni chi li ha provocati?
In buona parte sono state azioni di singoli.
Le colpe collettive furono GIUSTAMENTE pagate durante la guerra. E con le conseguenze della guerra.
Quello che non successe dopo furono esattamente vendette e rappresaglie terroristiche contro gli alleati e nelle città degli Alleati da parte di tedeschi e italiani, per aver subito le loro bombe, o per la fine dei regimi nazisti e fascisti.
Né organizzare paramilitari, né tantomeno singoli individui.
Paradossalmente il nazismo, ossia la più grande aberrazione della storia europea ed occidentale, una volta crollata la gerarchia, è miseramente sparito. E non ha prodotto alcun terrorismo.
Se poi l'unico terrorismo nella storia dell'umanità creato, prodotto ed applicato da organizzazioni tanto quanto singoli individui che sentono ed hanno sentito "l'esigenza" di uccidere o farsi esplodere invocando un dio...ha una matrice e una connotazione precisa, beh, la colpa di chi dovrebbe essere?
Sono colpe collettive perché colpiscono dei singoli ma con una matrice ben specifica e precisa, e condivisa dalla massa.
Indovina quale...?