|
|
11-10-2023, 18:17
|
#141
|
Esperto
Qui dal: May 2014
Ubicazione: Bologna - Modena
Messaggi: 3,681
|
Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio
a me pare che i nazionalismi abbiano già ripreso piede. L'UE non ha nemmeno uno schieramento militare comune. E il "melting pot" -per me- è solo illusione: mi pare che certi tipi di "kultura" se ne guardi bene di "integrarsi" socialmente e preferisca continuare ad applicare i metodi civilissimi imparati a casa loro (non che noi ne avessimo di migliori ma direi che un po' ci siamo migliorati nel tempo).
Poi se va bene sempre la retorica del "senza euro ma con la lira saremmo falliti / senza milioni di immigrati non avremmo pensione / meno male che fanno figli loro" ecc...è un vivere sempre guardando il bicchiere mezzo pieno e vantarsene pure. Invece che guardare quello vuoto e domandarsi "ma com'è che siamo arrivati a 'sta situazione?". Ce lo spiegherà il/la prossimo/a ex presidente del consiglio, ministro ecc..che guarda un po' quando non sono più in carica hanno sempre le ricette giuste da applicare...
|
Ci siamo arrivati per colpa nostra.
Baby pensioni, bonus elargiti a cazzo (tipo che io con le mie tasse devo pagare la ristrutturazione a gratis delle 25 ville in Sardegna dell’ utente muttley) , evasione fiscale, corruzione, mafie varie….
L’unica cosa realmente utile sarebbe stato fare un bonus mascella squadrata ma ovviamente i poteri forti l’hanno impedito.
|
|
11-10-2023, 19:27
|
#142
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 13,523
|
è scivoloso esporsi su certi temi, soprattutto pro o contro israele...si rischiano gaffes. se fossi a libro paga di israele metterei anche io la bandiera bianco-azzurra o farei manifestazioni contro hamas, ma la verità è che non ho interesse nel farlo.
per la palestina non manifesterei mai, non vorrei mai farmi nemici israeliani...
|
|
11-10-2023, 20:24
|
#143
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: Tír na nÓg
Messaggi: 13,302
|
Copio e incollo quanto ha scritto un mio contatto di Facebook sulla situazione attuale.
Tengo a precisare che è un ebreo italiano, è stato più volte in Israele, quindi conosce la realtà un po' più dal di dentro di tutti noi, anche se ovviamente da un punto di vista parziale (come tutti i punti di vista, del resto).
Quote:
Sulla tragedia di questi giorni qualche amico mi ha chiesto come la penso. Non volevo scrivere nulla - del resto non sono un esperto di politica internazionale, faccio l'avvocato - ma comunque non ci sono riuscito. Un po' per l'angoscia, un po' per il bisogno di ordinare ciò che non può essere ordinato.
Comunque. Ecco qui.
Prima di qualunque considerazione è bene fissare un principio, un "a priori" morale in assenza del quale è impossibile anche solo pensare di avviare un confronto.
L' "a priori" è il seguente:
qualunque motivazione "a monte" vi possa essere, niente - e ribadisco niente - giustifica e spiega ciò che è accaduto perchè ciò che è accaduto è fuori dalla storia dell’umanità. Hamas non è il popolo palestinese, come i nazisti non sono il popolo tedesco e i talebani non sono il popolo afghano. Hamas è una minoranza estremistica di fanatici che si arrogano il diritto di rappresentare un popolo esasperato da una situazione estremamente difficile, che in ogni caso non dà a nessuno il diritto di organizzare stragi e uccidere a casaccio civili guardandoli negli occhi, decapitando e comunque uccidendo bambini, che è la pesante novità di questo evento.
Se non ci si intende su questo punto, ribadisco, nessun dialogo è possibile. L'ho già scritto.
Ciò detto, se vogliamo chiederci da dove viene questo nuovo impulso per l'omicidio di massa secondo me non è difficile rinvenirlo e - sia ben chiaro - non c'entra una mazza con la condizione dei palestinesi. Semmai riposa su di un freddo calcolo politico, orchestrato anzitutto nelle segrete stanze di Teheran.
Il progetto di Hamas, che viaggia sulle ali del massacro di questi giorni, a me pare chiaro.
Esso mira: a) ad allontanare qualsiasi possibilità di trattativa tra Autorità palestinese e governo di Israele (in questo in piena e paradossale sintonia con Bibi Netanyahu); b) a sollecitare l'invasione su larga scala di Gaza da parte dell'Idf, a confronto della quale - come è stato osservato - il sacco di Falluja in cui caddero gli americani sembrerà una festa di compleanno; c) ad indurre un conseguente ripensamento nei paesi arabi che hanno inteso normalizzare i rapporti con Gerusalemme (scricchiolii giungono già sia dalla Giordania, che è partner storico di Israele, che dall'Arabia Saudita).
C'entra qualcosa in tutto questo il popolo palestinese, la sua condizione? C'entra come i cavoli a merenda. Prova ne sia che il massacro condotto dai nazisti di Hamas non è iniziato ad est, tra i coloni che - del tutto arbitrariamente - hanno piazzato le tende nei territori dell' AP, ma è cominciato a sud ovest, ed ha avuto anzitutto per bersaglio i kibbutz liberali e pacifisti, quelli che erano lì prima ancora del '67. E attenzione, perchè questo dettaglio ha un significato politico ben preciso ed è che Hamas non punta a liberare i palestinesi ma ad annientare gli ebrei (lo hanno dichiarato pubblicamente). Sono gli eredi di chi ha pensato e realizzato Auschwitz ed ora rivendicano apertamente questa loro discendenza.
Dunque cerchiamo di affrontare la questione in maniera adulta, chiedendoci anzitutto a chi giova questo rewind nazista in salsa araba: giova anzitutto a Teheran, giova ai Talebani e giova all'internazionale del terrore targata Al Khaida. Non giova ai palestinesi, la cui condizione materiale andrà invece peggiorando.
Va da sè che nei panni di Israele farei l'esatto contrario di ciò che Hamas e i suoi degni compari Ayatollah si aspettano: non entrerei a Gaza e riaprirei sin da subito il dialogo con AP (me lo porrei anzi come obiettivo del nuovo governo di difesa nazionale, anche se la vedo difficile). Un editorialista del NYT ha scritto che soprattutto ora Israele deve mostrarsi "smart" ossia - nell'economia del pezzo - "saggio". Credo sia così. E spero che AP sia altrettanto saggia da cogliere la palla al balzo, dovesse cominciare a rimbalzare.
Quanto invece ai terroristi di Hamas spero che l'Idf, il Mossad e lo Shin Bet li trovino. E che facciano resistenza. Così non ne parliamo più.
|
|
|
11-10-2023, 21:13
|
#144
|
Esperto
Qui dal: Aug 2023
Messaggi: 1,019
|
Quote:
Originariamente inviata da Hor
Copio e incollo quanto ha scritto un mio contatto di Facebook sulla situazione attuale.
Tengo a precisare che è un ebreo italiano, è stato più volte in Israele, quindi conosce la realtà un po' più dal di dentro di tutti noi, anche se ovviamente da un punto di vista parziale (come tutti i punti di vista, del resto).
|
Quote:
E attenzione, perchè questo dettaglio ha un significato politico ben preciso ed è che Hamas non punta a liberare i palestinesi ma ad annientare gli ebrei (lo hanno dichiarato pubblicamente).
|
Stavo per fare un commento proprio su questo ore fa, poi ho rinunciato . Ma essenzialmente, sì, Hamas non rappresenta gli interessi dei palestinesi ma solo i loro interessi e aspirazioni, e le loro azioni non possono essere incorniciate solo in un quadro di autodifesa.
Per sintetizzare il tutto, alla fine a me sembrano entrambi fazioni di oppressori che hanno già dall'inizio voluto scannarsi a vicenda, solo che uno ha avuto la meglio sull'altro.
Mi viene difficile pensare che, se i ruoli di potere fossero invertiti, Hamas, OLP o i palestinesi in generale, sarebbero buoni con gli israeliani e accetterebbero una convivenza, anzi. Proprio come mi viene difficile pensare che gli atti terroristici di Hamas siano stati fatti solo ed esclusivamente per auto-difesa (molti giustificano la violenza in questo modo) e rispondendo agli interessi di tutti i palestinesi, quando probabilmente molti palestinesi che dicono apertamente che vogliono convivere con Israele e non vogliono conflitti subiscono, quantomeno, critiche da molti altri concittadini, nel caso li sentissero. Vedendo varie interviste e leggendo le poche statistiche che ci sono a riguardo si può verificare che il supporto ad Hamas e l'odio nei confronti degli israeliti (anche cittadini comuni) di certo non è totale e non sempre molto intenso, ma è molto presente e sostanziale.
Nonostante questo però Hamas non è meritevole di celebrazioni palestinesi perché va anche a fottere tutti quei palestinesi che i conflitti non li vogliono e preferirebbero una convivenza pacifica con gli ebrei piuttosto che entrare in guerra per ragioni storiche o religiose. Ma ai terroristi di queste persone non frega niente, perché Hamas non rappresenta esattamente gli interessi palestinesi quanto gli interessi che Hamas stesso crede che tutti i palestinesi debbano avere, ovvero un conflitto per riconquistare la vecchia terra araba.
Il destino ha voluto che Israele prevalesse ma è solo un caso se non viviamo nella realtà parallela in cui gli arabi hanno avuto la meglio nel corso della storia. La storia non si fa con i se, vero, ma non è difficile immaginare una realtà dove staremmo tutti condannando l'antisemitismo palestinese e lo sterminio dei sionisti. Magari questi l'avevano intuito a pelle già allora che una cosa del genere poteva verificarsi, e hanno deciso di usare le maniere forti, in modo da evitare un altro mezzo olocausto da cui erano appena sopravvissuti. E non si poteva nemmeno chiamarli paranoici dopo l'olocausto.
Tutto questo per dire, solo perché Israele è un pezzo di merda più forte che ha avuto molto più successo nei conflitti, ed ora domina il territorio, non vuol dire che la controparte sia automaticamente meglio o sarebbe stata meglio in caso fossero stati loro a dominare. Ora come ora, i terroristi sono la minaccia maggiore, sia nei confronti degli israeliani che per gli interessi, il benessere e la sopravvivenza dei palestinesi stessi. Come andarli a scovare ed eliminarli in maniera adeguata esattamente non so. Realisticamente mi viene da pensare che ci saranno altre vittime innocenti nel processo. E da qui il loop di risentimenti continua e la pace si fa sempre più lontana, molto più di quanto già non lo fosse prima.
|
|
11-10-2023, 21:25
|
#145
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Messaggi: 14,076
|
Non so i palestinesi ma gli israeliani sono davvero sopra la media
|
|
11-10-2023, 21:26
|
#146
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: Tír na nÓg
Messaggi: 13,302
|
Quote:
Originariamente inviata da froschio
Vedendo varie interviste e leggendo le poche statistiche che ci sono a riguardo si può verificare che il supporto ad Hamas e l'odio nei confronti degli israeliti (anche cittadini comuni) di certo non è totale e non sempre molto intenso, ma è molto presente e sostanziale.
|
Commento solo questo punto.
Ieri ho letto un lungo articolo in cui si dice tra il resto che secondo un sondaggio condotto questa estate, se si potesse di nuovo votare nella Striscia di Gaza, come avveniva prima che Hamas prendesse il potere e instaurasse di fatto una dittatura, Hamas non avrebbe più la maggioranza, ma il 44% dei consensi: è tanto, ma nelle elezioni del 2006 a Gaza aveva ottenuto circa il 60% dei voti.
Penso questo dimostri che anche la maggioranza dei palestinesi di Gaza abbiano capito che con Hamas non si va da nessuna parte.
Poi, certo, il sondaggio è di questa estate, in questi giorni ovviamente sarà cambiato tutto.
|
|
11-10-2023, 21:30
|
#147
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 13,523
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Non so i palestinesi ma gli israeliani sono davvero sopra la media
|
anche se è un po' fuori luogo, ti dico la mia. meglio le israeliane, d'altronde me ne avevano parlato bene. comunque risultano tutti piacevoli all'occhio perché curati e vestiti all'occidentale, ma i lineamenti secondo me sono troppo rozzi.
se metti 10 italiani a caso siamo meglio ancora noi. per le donne invece è vittoria israeliana, forse perché hanno discendenze europee e russe.
|
|
11-10-2023, 21:31
|
#148
|
Esperto
Qui dal: Mar 2012
Messaggi: 2,837
|
Mi sono imbattuto in questo post per caso e ho letto qualche intervento...
Mi sento solo di esprimere la mia più profonda speranza che il sommo presidentissimo Benjamin Netanyahu spazzi via completamente l'intera Gaza (bambini compresi che in quel caso sono di serie D come i bambini russofoni del Donbass che morivano li nel menefreghismo generale prima dell'inizio della guerra in Ucraina) e sviluppi una bella pulizia etnica cosi da spazzare via tutti i palestinesi di questo mondo...
Almeno può mettere fine col botto ai crimini contro l'umanità in serie perpetrati dalla sua polizia nei territori occupati prima che arrivassero questi attentati terroristici di Hamas....
Mai e poi mai si possono criticare i democratici israeliani non vorrete mica essere tacciati di antisemitismo eh???? Eh????
Mai e poi mai....
Viva Israele cancellali tutti dalla faccia della terra!!!
Poi si passa agli Iraniani...
E poi ai Russi...
|
|
11-10-2023, 21:37
|
#149
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,053
|
Solidarietà anche per i palestinesi per bene. Non sono tutti terroristi. La brava gente non merita tutta questa sofferenza.
|
|
11-10-2023, 21:38
|
#150
|
Esperto
Qui dal: Jul 2014
Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no)
Messaggi: 12,989
|
Quote:
Originariamente inviata da Varano
anche se è un po' fuori luogo, ti dico la mia. meglio le israeliane, d'altronde me ne avevano parlato bene. comunque risultano tutti piacevoli all'occhio perché curati e vestiti all'occidentale, ma i lineamenti secondo me sono troppo rozzi.
se metti 10 italiani a caso siamo meglio ancora noi. per le donne invece è vittoria israeliana, forse perché hanno discendenze europee e russe.
|
Potrei pescare a caso uno di loro e fare a cambio col mio aspetto attuale; migliorerei comunque la mia situazione di 100 volte. Potrei veramente gettare i dadi e cascherei bene.
|
|
11-10-2023, 21:45
|
#151
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Messaggi: 14,076
|
Quote:
Originariamente inviata da Varano
anche se è un po' fuori luogo, ti dico la mia. meglio le israeliane, d'altronde me ne avevano parlato bene. comunque risultano tutti piacevoli all'occhio perché curati e vestiti all'occidentale, ma i lineamenti secondo me sono troppo rozzi.
se metti 10 italiani a caso siamo meglio ancora noi. per le donne invece è vittoria israeliana, forse perché hanno discendenze europee e russe.
|
Sarà che rappresentano il mio tipo ideale ma per me un altro pianeta proprio
|
|
11-10-2023, 21:46
|
#152
|
Esperto
Qui dal: Mar 2012
Messaggi: 2,837
|
Aggiungo, chiudo e torno ad eclissarmi...
La questione Israele/Palestina è altamente divisiva dai secoli dei secoli ed ognuno la può vedere come gli pare a tal proposito..
Però, parlando da utente perennemente single per scelta delle altre e che ha rinunciato da tempo immemore all'idea di farsi una famiglia, non vi sembra un tantino fuori luogo parlare di bellezza e bruttezza estetica dopo delle stragi inumane come quelle che sono balzate all'onore della cronaca?
Cioè con tantissime vite spezzate giovani (parlo anche di quelle Palestinesi invisibili, innumerevoli, per merito del "buon" Netanyahu nella Striscia di Gaza in questi anni) deve essere quello l'argomento???
Dai almeno qui evitiamo suvvia....
|
|
11-10-2023, 21:58
|
#153
|
Esperto
Qui dal: Jul 2014
Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no)
Messaggi: 12,989
|
Quote:
Originariamente inviata da Markos
[...] non vi sembra un tantino fuori luogo parlare di bellezza e bruttezza estetica dopo delle stragi inumane come quelle che sono balzate all'onore della cronaca?
Cioè con tantissime vite spezzate giovani (parlo anche di quelle Palestinesi invisibili, innumerevoli, per merito del "buon" Netanyahu nella Striscia di Gaza in questi anni) deve essere quello l'argomento???
Dai almeno qui evitiamo suvvia....
|
Ho partecipato anche (ma non solo) a questo aspetto della discussione, proprio a due post di distanza. E' il mio modo di sdrammatizzare uno dei più brutti topic mai comparsi qui. L'argomento è veleno che contagia con estrema facilità e c'è poco da fare.
Io stesso mi sono un po' controllato (ma non troppo) anche se sinceramente per indole tendo a fare il possibile per cercare la verità. Per me ha molto più ragione Israele dei suoi "competitors" ma so altrettanto bene che c'è un 60-70% di palestinesi che non c'entrano niente e penso con dispiacere anche a quelli di loro che stanno soffrendo per quello che non avrebbero mai voluto fare.
PS - meno male che abbiamo fatto in tempo a scambiarci i numeri di telefono, spero che la moderazione tenga conto della velenosità dell'argomento e al massimo chiuda il topic.
|
|
11-10-2023, 22:11
|
#154
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,249
|
stessa roba dell ucraina ..... uno rompe il cazzo per anni e anni all altro e nessuno dice niente ..... l altro sbrocca e diventa il male del mondo .
alla fine ci rimette sempre gente comune
|
|
11-10-2023, 22:14
|
#155
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
Messaggi: 25,949
|
Quote:
Originariamente inviata da Markos
Aggiungo, chiudo e torno ad eclissarmi...
La questione Israele/Palestina è altamente divisiva dai secoli dei secoli ed ognuno la può vedere come gli pare a tal proposito..
Però, parlando da utente perennemente single per scelta delle altre e che ha rinunciato da tempo immemore all'idea di farsi una famiglia, non vi sembra un tantino fuori luogo parlare di bellezza e bruttezza estetica dopo delle stragi inumane come quelle che sono balzate all'onore della cronaca?
Cioè con tantissime vite spezzate giovani (parlo anche di quelle Palestinesi invisibili, innumerevoli, per merito del "buon" Netanyahu nella Striscia di Gaza in questi anni) deve essere quello l'argomento???
Dai almeno qui evitiamo suvvia....
|
Per una sola volta concordo con te.
|
|
11-10-2023, 23:54
|
#156
|
Esperto
Qui dal: Aug 2023
Messaggi: 1,019
|
Quote:
Originariamente inviata da Hor
Poi, certo, il sondaggio è di questa estate, in questi giorni ovviamente sarà cambiato tutto.
|
Sembra che l'opinione pubblica oscilli in continuazione su questo aspetto, che cambi dopo ogni evento. Questi sono gli ultimi sondaggi di una istituzione no-profit proprio per raccogliere dati dalla popolazione palestinese. Gli ultimi sono del marzo e giugno di quest'anno.
https://pcpsr.org/en/node/154
In quello di giugno ci sono cose come queste, però ci sono molte statistiche quindi va spulciato un po' tutto, non vorrei prendere informazioni isolate.
Quote:
If new legislative elections were held today with the participation of all factions that p articipated in the 2006 elections, 66% say they would participate. Of those who would participate, 34% say they will vote for Hamas and 31% say they will vote for Fatah, 11% will vote for all third parties combined, and 23% are undecided. Three months ago, vote for Hamas stood at 33% and Fatah at 35%. Vote for Hamas in the Gaza Strip stands today at 44% (compared to 45% three months ago) and for Fatah at 28% (compared to 32% three months ago). In the West Bank, vote for Hamas stands at 25% (compared to 23% three months ago) and Fatah at 34% (compared to 38% three months ago).
|
Quote:
31% say Hamas is most deserving of representing and leading the Palestinian people while 21% think Fatah under president Abbas is the most deserving of representing and leading the Palestinians; 43% think neither side deserves such a role. Three months ago, 26% selected Hamas, 24% Fatah under Abbas, and 44% said neither side deserves such a role.
|
Quote:
When asked whether the Palestinian people will be able in the future to regain Palestine and repatriate the refugees, a slim majority of 51% says that this will indeed happen while 45% believe that this will not happen. Belief that the Palestinian people are capable of recovering Palestine in the future is higher in the Gaza Strip (55%) compared to the West Bank (49%), among refugees (54%) compared to non-refugees (50%), among students (56%) compared to employees (48%) among those who work in the private sector (51%) compared to those who work in the public sector (46%), among the religious (56%) compared to the somewhat religious (49%), among those whose age is between 18 and 22 years (64%) compared to those whose age is 50 years and higher (50%), and among supporters of Hamas (63%) compared to supporters of Fateh and third parties (51% and 44% respectively).
|
Credo il primo quote sia da dove il tuo articolo ha preso quell'informazione, però non ha specificato che il poll è tra chi ha detto che voretebbe, ovvero il 66% degli investigati. Quindi chissà l'altro 34%, perdendo fiducia nel voto democratico, cosa pensi. Bisogna leggere anche le altre statistiche per farsi un'opinione completa del sentimento palestinese, che ora è pure sicuramente cambiato e c'è bisogno di un altro sondaggio. Inoltre, in molti supportano anche Fatah, che credo sia meglio di Hamas, più o meno? Viene detto anche che il 44% non crede che ne Hamas ne Fatah meritino di rappresentare e guidare il popolo palestinese.
Nemmeno qui abbiamo una situazione bianca e nera, ma molto grigia in molti punti, rendendo ancora più illegittima l'ambizione di Hamas di voler rappresentare tutti i palestinesi.
|
|
12-10-2023, 07:07
|
#157
|
Esperto
Qui dal: Jun 2021
Messaggi: 7,390
|
C'è anche da dire che l altezza media e 173... In Israele infatti dalle foto almeno metà di quei ragazzi sembrano sotto il metro e 75 alcuni si vede sono 1.60-1.65 ... Cmq sono di sotto 4 cm alla media italiana..
|
|
12-10-2023, 17:22
|
#158
|
Esperto
Qui dal: Jan 2019
Ubicazione: Provincia di Bologna
Messaggi: 5,151
|
Io continuo a sostenere che alla fine del mandato Inglese sulla palestina (1948), dovevano creare un unico stato.
Ci saremo risparmiati tutto questo sangue e questi conflitti. Il sionismo non ha portato niente di buono.
Adesso probabilmente è impensabile, a meno che non creino due stati, lasciando la città di Gerusalemme come una sorta di città stato simile al Vaticano, ovvero indipendente.
Poi se lasci i palestinesi chiusi nei recinti e continui a costruire case nei luoghi occupati, non mi stupisco se a crescere nei consensi dei giovani sia Hamas e non altro.
Il mito sionista del Grande israele è forte negli ambienti della destra estrema israeliana, la vedo veramente nera.
|
|
12-10-2023, 17:25
|
#159
|
Esperto
Qui dal: Jun 2018
Ubicazione: Milano
Messaggi: 1,263
|
Questa considerazione è totalmente avulsa dalle mie opinioni politiche su Israele e sul dramma che è la situazione di Gaza.
Però mi chiedo, guardando come la viviamo noi: com'è che molti anti-aiuto all'Ucraina adesso sono a favore della resistenza di Hamas? Non vedete il cortocircuito?
Esempio: Dibbattista parlando del massacro perpetrato dai Russi sui civili Ucraini a Butcha, disse un paio di frasi interessanti
- ""Non ricordo una guerra che non sia stata caratterizzata da crimini contro l'umanità". Guardate cosa ne pensa adesso dei crimini Israeliani, che giustificano la risposta di Hamas. Però per Butcha era normale amministrazione di una guerra
- "inviare armi in Ucraina è pericoloso perchè potrebbe prolungare un conflitto tutto a svantaggio dell'Ucraina". E Hamas che spara 5000 razzi (che costano) non prolunga un conflitto che i palestinesi NON POTRANNO MAI VINCERE perchè le forze in campo sono quelle?
- "incattivire le forze russe". Se gli ucraini sparano a un carroarmato russo che varca il confine e si mette a sparare alla gente "incattiviscono le forze russe", mentre se Israele fa un bombardamento in risposta a 5000 razzi lanciati allora sono supercriminali
Ci vedo del doppiopesismo.
Il resto della questione è troppo complicata per dibatterla qua, non ho voglia di parlare di poteri forti e piani occulti, mi limito a evidenziare come le stesse identiche persone hanno due opinioni totalmente divergenti su due eventi che, seppur distanti, sul piano logico sono assimilabili.
|
|
12-10-2023, 17:39
|
#160
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,047
|
non seguo di battista ma da quel che leggo è fondamentalmente un pacifista, e della situazione in palestina ne dibatte da tanto ( è anche stato diverse volte in campi profughi in libano )
Quote:
Originariamente inviata da Edwin
Questa considerazione è totalmente avulsa dalle mie opinioni politiche su Israele e sul dramma che è la situazione di Gaza.
Però mi chiedo, guardando come la viviamo noi: com'è che molti anti-aiuto all'Ucraina adesso sono a favore della resistenza di Hamas? Non vedete il cortocircuito?
|
non penso dibba sia assolutamente a favore di hamas, è a favore die palestinesi. Ho visto recentemente un suo confronto con moni ovadia e ripeteva semplicemente che vivere nella violenza e nel sopruso fa montare la rabbia e fa aumentare i consensi verso hamas, ma non penso da nessuna parte abbia detto sia a favore di hamas.
Quote:
- ""Non ricordo una guerra che non sia stata caratterizzata da crimini contro l'umanità". Guardate cosa ne pensa adesso dei crimini Israeliani, che giustificano la risposta di Hamas. Però per Butcha era normale amministrazione di una guerra
|
questa frase andrebbe contestualizzata, dire che una guerra non abbia crimini contro l'umanità non vuol dire che si è favore di quei crimini. A butcha poi è quantomeno dubbio sia avvenuto quanto narrato dal mainstream ( un pò come i 40 bambini decapitati, notizia volata su tutti i giornali in questi giorni e rilanciata anche da biden ed ora clamorosamente rivelatasi una fake news, stile i bambini fatti cadere dalle incubatrici di husseiniana memoria ).
Quote:
- "incattivire le forze russe". Se gli ucraini sparano a un carroarmato russo che varca il confine e si mette a sparare alla gente "incattiviscono le forze russe", mentre se Israele fa un bombardamento in risposta a 5000 razzi lanciati allora sono supercriminali
Ci vedo del doppiopesismo.
|
anche qui, a parte che come esempio è un pò di parte, in quanto di norma hamas lancia qualche razzo sgarruppato e poi arriva la rappresaglia israeliana con centinaia di morti. Ma da come la rappresenti sembra che israele debba rispondere in quanto dal nulla hamas lancia razzi a cazzo per uccidere gente.
Come se non esistesse gaza dove la gente è chiusa, controllata e sottoposta a soprusi da 30 anni. C'è gente che viene ammazzata, incarcerata e vessata da israele di continuo nella stricia e nel west bank, non a seguito del lancio di razzi ( che servono solo a fare scena e qualche morto, e che come detto da molti, portano in realtà solo vantaggio allo stesso israele. Alla fine è una creatura israeliana hamas ).
|
|
|
|
|