FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 10-10-2023, 22:20   #121
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Mi ritorna in mente Montanelli che disse:

"gli ebrei da duemila anni difendono la loro identità: vengono sparpagliati per tutto il mondo e perseguitati ma rimangono ebrei. Gli italiani alla seconda generazione sono assimilati; ovunque vadano"
Ringraziamenti da
pokorny (10-10-2023)
Vecchio 11-10-2023, 01:27   #122
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Dovrebbero radere al suolo il medioriente, l’Ucraina, la Siria, l’India, l’Africa e faremmo un’efficienza ambientale storica
Vecchio 11-10-2023, 01:29   #123
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Ma israele anche se non ci sono le prove archeologiche, non facevano meglio a farlo direttamente negli stati uniti?

Potevano lasciargli una regione della Germania Est
Vecchio 11-10-2023, 06:46   #124
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
è per questo che odiano gli ebrei, perché la gente è invidiosa.
Pure Michael Jackson odiava gli ebrei: invidioso pure lui?
Vecchio 11-10-2023, 07:26   #125
Esperto
 

Ho segnalato vari post, qui si parla di annientare e radere al suolo come niente fosse, auspico interventi.
Vecchio 11-10-2023, 09:57   #126
Esperto
L'avatar di pokorny
 

#parte 1/2 (FS mi dice che il testo iniziale è troppo lungo e divido in due)

Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
Mi sa che hai fatto bene a cambiare lavoro,
E invece a me pare che tu abbia fatto male a iniziare con un giudizio non richiesto intanto perché è falso. Io mi sono ritirato; esiste - sorprenditi - anche il fatto che la gente possa andare in pensione.

Questa tua frase dice tutto su quello che sei. Una persona che ha già deciso come siano le cose e non si preoccupa di verificare l'ipotesi, perché pur senza alcuna informazione o verifica esprime i suoi giudizi. E difatti il prosieguo è forse anche peggio.
Quote:
[...] perché i piani bassi delle torri avrebbero dovuto opporre resistenza strutturale impedendo il crollo in caduta libera.
E come fai a dirlo, sei un ingegnere? O forse pensi sia questione di buon senso tipo "è evidente lo sanno tutti"?

Non funziona come dici tu. Le forze, almeno in ambito della meccanica si trasmettono tramite contatto tra corpi quindi prima che ai piani bassi che avrebbero dovuto "opporre resistenza" arrivasse la sollecitazione a cui si sarebbero dovuti opporre, qualcosa deve avergliela trasmessa. Difatti è successo un grosso problema sulla zona di impatto; sono successe delle cose e gli sforzi prodotti dalla catena di eventi sono stati trasmessi ai piani bassi.

Ora vediamo cosa davvero è successo.

Le torri erano alte 510 metri, con 110 piani. L'altezza media di piano, è il relativo rapporto che fa una media di 4.6 m per piano. Ovviamente ci sono gli spessori dei solai, locali tecnici posizionati tra gruppi di piani, quindi "a favore tuo" (di qui in poi intendo "a favore della tua tesi") consideriamo un interpiano di 4 m.

La torre nord è stata colpita tra i piani 93 e 99, sono 6 piani. La torre sud tra 77 e 85 ovvero 8 piani. Scegliamo, "a favore tuo" la torre nord e i suoi sei piani. Con l'interpiano di 4 m, in un attimo è stato annientato un volume che occupava 6*4=24 metri. Questo ci servirà per dopo.
Quote:
Il combustibile degli aerei raggiunge temperature massime di 250 gradi che non giustificano la distruzione di tutto quello che c'era dentro le torri anche se miracolosamente i passaporti dei terroristi si sono conservati!
Quella è la temperatura di ignizione del kerosene. Probabilmente le fonti a cui ti sei riferito che sono quasi sempre in malafede hanno riportato quella temperatura in modo che chi cercasse in rete trovasse quel numero e chi non conosce le cose vede "temperatura di ignizione" pensando che sia quella di fiamma. Ma quella è la temperatura necessaria ad accendere il kerosene. La fiamma che sviluppa è un'altra cosa. E raggiunge circa 1000 gradi.

Per giustificare l'ingiustificabile, la linea di "pensiero" complottista è che l'incendio non ci sia stato. Ora guardate qua, il filmato è un test di bird strike ma rende l'idea di cosa ci sia in un motore. A meno che tu e quell'altra geniessa che pontifica su chi sa o meno la fisica, vogliate sostenere che un aereo vola senza bruciare combustibile.

https://youtu.be/lgspIiTFWIk?si=h9WYPQEnM3HOmPGD

A pochi cm dal motore ci sono i serbatoi di combustibile. Per quanto a fine volo, in ciascun aereo c'erano diverse migliaia di litri di combustibile. Con l'impatto è venuto tutto a contatto e con tutto questo si dovrebbe credere che non c'è stato incendio. Oltretutto c'erano gli arredi degli uffici, carta, rivestimenti, mobili, tutta roba che brucia alla grande.

Ci vuole malafede o stupidità per dire che siccome è stato trovato un passaporto ancora non bruciato l'incendio non sia avvenuto. Dato che non ho l'una né sono l'altro accetto il dato di fatto che l'incendio è avvenuto.

Ai 1000 gradi che si sono raggiunti lì dentro, l'acciaio diventa gomma. Il rivestimento antifuoco delle colonne è stato spazzato via dall'impatto e in pochissimi minuti il fuoco le ha scaldate facendogli perdere tutta la resistenza (chi vuole può cercare i grafici di riduzione della resistenza con la temperatura, in rete ce ne sono centinaia).

Adesso valutiamo le forze di impatto. Si può vedere ad esempio qui

https://www.engineeringtoolbox.com/i...ce-d_1780.html

E' alla portata del liceo scientifico quindi sul forum esistono almeno 200 utenti che possono controllare e verificare le formule, a meno che un complotto abbia cambiato tutti i libri di testo del mondo. La formula che ci serve è la (5b) che riscrivo per comodità

Favg = m*ag*h/s

Favg è la forza di impatto
m è la massa (in questo caso, quella dei piani superiori)
ag è l'accelerazione di gravità
h è l'altezza di caduta
s è la distanza di arresto.

Come ci aspettiamo "s" compare al denominatore. Quanto più è piccola la distanza di arresto tanto maggiore la forza di impatto. Banalmente è il motivo del perché se si deve saltare da un balcone meglio un materasso che un marciapiede di cemento.

In condizioni statiche (ovvero prima dell'impatto) la forza vale il solito Fstat=m*ag. Il rapporto tra le due forze è nient'altro che il fattore di amplificazione dovuto all'impatto. Vale ovviamente

r = Favg / Fstat = h/s

Ovvero qualsiasi sia lo sforzo sulle colonne immediatamente sotto la zona di impatto, questo viene amplificato di h/s volte nel momento in cui i piani superiori, non più sostenuti dalle colonne impattano il piano sottostante ancora intero.

Abbiamo visto che l'effetto dell'incendio è stato come tagliare 6 piani corrispondenti a 24 metri e così abbiamo "h". Ora ci serve "s". Direi che i detriti hanno formato una specie di cuscino di materiale vario. I detriti dei solai, pezzi di mobili, eccetera. Prendiamo "a favore tuo" 2 metri, che è lo spazio di arresto. 24 diviso 2 fa 12. Ovvero, le colonne immediatamente sotto la zona di impatto sono state sottoposte a uno sforzo di 12 volte oltre quello massimo di progetto. Ne parliamo dopo di questo.

Ho fatto un calcolo veramente a favore delle tesi complottiste. In realtà altri fenomeni e lo spazio di arresto nettamente inferiore portano il valore vero a numeri più alti. Un calcolo buono lo trovate qui, consiglio di leggere direttamente pag. 4 perché anche se non si capisce come si arriva alle formule la parte discorsiva si comprende. Le formule danno lo stesso tipo di info del mio calcolo, è un coefficiente di amplificazione rispetto alla condizione statica. Dice anche "In spite of the approximate nature of this analysis, it is obvious that the elastically calculated forces in columns caused by the vertical impact of the upper part must have exceeded the load capacity of the lower part by at least an order of magnitude." E 10 è proprio un ordine di grandezza, vicinissimo a 12.

https://math.mit.edu/~bazant/WTC/WTC-asce.pdf

Le forumule sono a pagina 4 e sono la (1) e la (2) calcolate con diverse ipotesi sull'impatto, un po' più realistiche del mio calcolo. Il quale mio calcolo l'ho fatto al livello del liceo in modo che non si possa dire che ho confuso le acque con tecnicismi che un lettore non specialista non possa controllare. Come vedete i valori di moltiplicatore di carico dinamico (che è il nome di questo fattore che stiamo valutando) sono 31 con un'ipotesi di calcolo e addirittura 64.5 volte con un'ipotesi diversa.

Ovvio capire cosa sia successo. Effetto domino. L'enorme sovraccarico del primo piano collassato ha demolito le colonne in una frazione di secondo, e lo stesso a scendere piano per piano. Ma a ogni piano si aggiungeva la massa di quello sopra, quindi il collasso è stato sempre più rapido. Difatti i 10 secondi del crollo sono il valore della caduta libera di un grave da 500 m, il che vuol dire che gli edifici sono stati sollecitati da forze enormemente più alte del massimo sopportabile, praticamente un castello di carte su cui cade un vaso di cemento.

Adesso cercate un ingegnere o un geometra di fiducia e chiedetegli i valori dei coefficienti di sicurezza di progetto. Nessuna norma richiede un coefficiente 12, e meno che mai 31 e ancor meno che mai 64.5.

Questo è successo in una zona che non occupava tutto il volume. Ma il kerosene si è sparso ovunque ed era in fiamme. E' bastata una zona picccola per innescare l'effetto domino. E il volume di un aero non è davvero una "zona piccola".

[segue]

Ultima modifica di pokorny; 11-10-2023 a 12:12.
Vecchio 11-10-2023, 10:02   #127
Esperto
L'avatar di pokorny
 

#parte 2/2

Quote:
Terroristi di cui non esistono immagini riprese dalle telecamere degli aeroporti durante quel giorno.
Stai cambiando argomento. Ammesso che sia pertinente alla meccanica del crollo (e credo sia evidente a tutti che stai cercando di accatastare argomenti diversi per validarne uno) davvero si deve credere che le forze di sicurezza USA siano tenute a dichiarare l'esistenza di immagini pertinenti alle indagini e renderle pubbliche? Ma ammettiamo che sia come dici. Chi lo pilotava l'aereo? O è stato fatto tutto in studio con la regia di Stanley Kubrik? L'aereo volava da solo? Ma ammettiamo che sia impazzito il pilota: questo cambia qualcosa alla meccanica del crollo?
Quote:
Terroristi con scarsa esperienza di volo in grado di fare manovre difficili anche per un pilota esperto, come centrare due grattacieli a 800 km di velocità dopo essere scesi in picchiata rapidissima
I terroristi avevano seguito corsi di volo. Ma non sarebbe stato nemmeno necessario, chi li ha mandati aveva sicuramente i mezzi per comprare simulatori, che ormai sono praticamente perfetti e realistici, anche con gli attuatori meccanici sotto il sedile e addirittura nella cabina. Ma per essere sicuri hanno fatto anche i corsi di volo. Resta la domanda: OK non c'erano loro a pilotarli. O c'è stato qualcun altro oppure come sopra, il crollo delle torri gemelle non è avvenuto. Questi tuoi argomenti al massimo possono provare (si fa per dire) che c'era altra gente a pilotare gli aerei. E allora? Questo cambia qualcosa alla meccanica del crollo?
Quote:
come centrare due grattacieli a 800 km di velocità dopo essere scesi in picchiata rapidissima senza che le ali dei boeing subissero danni a causa della maggiore densità dell'aria a bassa quota,
Mi pare che tu non sappia di cosa parli. Hai idea dei coefficienti di sicurezza delle strutture degli aerei? Date un'occhiata a questo tanto per cominciare.

https://youtu.be/--LTYRTKV_A?si=qXhKIiKWNSFIbjB-

Ma tu pensi diversamente? Parliamone. Ma non con le tue fonti che stai ripetendo senza sottoporle a critica, ma con i calcoli. Hai espresso un giudizio di natura professionale sulla mia persona senza conoscermi dicendo che ho fatto bene a ritirarmi [perché evidentemente sono incompetente nella mia materia]. Io ti ho risposto con calcoli e applicazione di leggi fisiche e valori, adesso mi aspetto che tu faccia lo stesso. Non mi linkare documenti (che tanto difficilmente saranno attendibili) perché il calcolo di massima dell'incremento di carico su un'ala in una situazione come questa si fa in modo simile a come ho fatto io, con le quattro operazioni. Dimmi che ipotesi adotti, quali formule usi, vediamo i documenti sui dati di progetto delle ali e poi ne parliamo. Ma prima di ogni altra cosa, si può parlare solo con i dati della traiettoria. Perché fino a prova contraria gli aerei sono arrivati a impattare le torri quindi devono avere avuto resistenza sufficiente. L'unico argomento contrario a questo è che tutti abbiano visto un gigantesco ologramma creato dai servizi deviati e che gli aerei non siano mai esistiti.

Se accettiamo che gli impatti ci siano stati, possiamo tranquillamente ammettere che gli aerei non avessero resistenza sufficiente e fossero pilotati da ubriachi. Qualche altra causa (auguri per trovarla) deve di necessità aver impedito che si sfasciassero per gli sforzi e mantenuti in rotta sull'obiettivo. Quindi di che parliamo? A che serve introdurre tutte queste considerazioni su traiettorie e resistenza degli aerei? Può servire solo a "dimostrare" che tutto quello che abbiamo visto non è successo.
Quote:
per giunta eludendo il servizio di sicurezza militare americano addirittura per il Pentagono, sebbene non esistano immagini dell'aereo che in teoria lo avrebbe colpito e il buco di entrata non sia compatibile con la forma e le dimensioni del velivolo ecc. ecc.
Era la prima volta che si verificava un evento del genere. Ovvio che ci sia pochissimo materiale registrato. E poi se ti riferisci all'edificio del pentagono che c'entra? Sono stati eventi diversi con meccaniche e sequenze di eventi diversi. Non si può convalidare una serie di eventi in una certa situazione con quello che è successo in una situazione diversa.

Ultima modifica di pokorny; 11-10-2023 a 15:29.
Vecchio 11-10-2023, 10:36   #128
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ho segnalato vari post, qui si parla di annientare e radere al suolo come niente fosse, auspico interventi.

https://www.milanotoday.it/video/man...JzKhLGeV-RncsY

Ti riferisci ad invasati assai pericolosi come questi?
Questi in effetti tifano per la jihad.

E sono in mezzo a noi.

Il discorso sulla sinistra tendeva semplicemente ad evidenziare l'ipocrisia di chi esalta gli ebrei o li vittimizza il 27 gennaio in funzione antifascista salvo poi solidarizzare, giustificare o anche solo vitimizzare i palestinesi o soggetti come quelli qui sopra.
In soldoni gli ebrei morti diventano utili e funzionali solo se vissuti 80 anni fa.
Vecchio 11-10-2023, 10:39   #129
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da hypnos688 Visualizza il messaggio
https://www.milanotoday.it/video/man...JzKhLGeV-RncsY

Ti riferisci ad invasati assai pericolosi come questi?
Questi in effetti tifano per la jihad.

E sono in mezzo a noi.

Il discorso sulla sinistra tendeva semplicemente ad evidenziare l'ipocrisia di chi esalta gli ebrei o li vittimizza il 27 gennaio in funzione antifascista salvo poi solidarizzare, giustificare o anche solo vitimizzare i palestinesi o soggetti come quelli qui sopra.
In soldoni gli ebrei morti diventano utili e funzionali solo se vissuti 80 anni fa.
Mi riferisco ai post dove apertamente si parla di annientare e radere al suolo popolazioni, mi pare abbastanza chiaro.
Vecchio 11-10-2023, 12:07   #130
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Mi riferisco ai post dove apertamente si parla di annientare e radere al suolo popolazioni, mi pare abbastanza chiaro.
Eh..quindi? Non tutti sono accondiscendenti con terroristi e tagliagole, o aspiranti tali.
Vecchio 11-10-2023, 12:20   #131
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da hypnos688 Visualizza il messaggio
Eh..quindi? Non tutti sono accondiscendenti con terroristi e tagliagole, o aspiranti tali.
Infatti non ho segnalato chi ce l'ha su coi terroristi, fra cui mi inserisco, ma chi parla di annientare e sterminare POPOLI , o se preferisci INTERE NAZIONI, o se ancora non è chiaro uomini, donne, bambini, e non intendo giustificarmi oltre per cose ovvie.
Vecchio 11-10-2023, 12:36   #132
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Se ti dessero un euro ogni segnalazione oggi saresti milionaria Clair e allucinante datti una calmata non siamo alla polizia qua ce libertà di espressione no alla censura ognuno ha il diritto di dire quello che vuole
Vecchio 11-10-2023, 12:39   #133
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quote:
Originariamente inviata da hypnos688 Visualizza il messaggio

Beh, ripulire le fogne è un gesto di civiltà.
E la Palestina lo è, una fogna.


Nel Donbass e in Crimea l'unico terrorismo conclamato è stato quello degli indipendentisti filorussi al soldo di putin e della russia. Tuttalpiu è stato il governo centrale ucraino che si è dovuto difendere da chi avrebbe voluto disgregare L'Ucraina per darla nuovamente in pasto ai russi. Evidentemente nostalgici dell'imperialismo sovietico.
L'invasione e i bombardamenti che ormai vanno avanti da due anni non hanno fatto altro che confermarlo.

70 anni almeno di attentati e terrorismo palestinese dicono il contrario.
I palestinesi ce l'hanno il loro esercito.
Quando lanciano razzi, quando Falciani con auto e camion gente a caso, quando sparano, quando si fanno esplodere o quanto accoltellato i passanti. Quasi tutti rigorosamente civili.
Come Parigi, londra, berlino, nizza, Barcellona, madrid insanguinate dal terrorismo islamico. Come tutta l'europa e l'occidente.

Ti risulta che gli ucraini negli ultimi 50 anni abbiano un curriculum o degli "hobby" simili?
O che crescano i loro figli per essere delle bombe umane?
https://www.lenuovemamme.it/bambini-kamikaze
Quote:
Originariamente inviata da hypnos688 Visualizza il messaggio
Uhm..contro le leggi della fisica, o quella che hai studiato nei video di barnard o mazzucco?
Perche oltre all'incendio, mancano gli impatti dei due aerei e il come si siano sviluppati gli incendi.
Per quanto riguarda il terzo palazzo crollato..beh, si è risparmiato l'aereo, ma non l'incendio e la caduta dei due grattacieli a ridosso.
Poi oh, liberi di inventarvi la realtà che più vi aggrada semplicemente vi stanno sul cazzo gli americani.

Loro chi?
I social sono pieni di musulmani che oltre a tifare Hamas e festeggiarne le "gesta" giurano vendetta contro gli ebrei e l'occidente. Il fatto che tu non li abbia letti non presuppone il fatto che questa realtà non esista. Quindi di quale dissonanza cognitiva parli?
Eppure tutto il mondo arabo, hamas in testa inneggia alla morte dell'ebreo e alla distruzione di israele e del popolo ebraico.
Il tuo pseudo-sogno di una palestina libera è solo tua. Peraltro dovresti quindi spiegare dove li mettiamo questi rompicoglioni di israeliani e di ebrei affinché i poveri cuccioli oppressi palestinesi possano vivere liberi e in pace. Più che altro bisognerebbe vedere se i palestinesi sarebbero d'accordo oppure no.
Poi il fatto che figlino come conigli e li crescano appositamente per ammazzare l'ebreo e per diventare martiri da festeggiare è la realtà. Non c'è nulla di surreale. Se non propriamente il fatto che vivano per la jihad. Ma non è surreale. È islam.
Quote:
Ban di una settimana di hypnos688 per istigazione all'odio.
(altri provvedimenti sono in fase di valutazione)

---moderazione---
Vecchio 11-10-2023, 12:39   #134
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Vabbè mi riferivo ai criminali gli altri li salviamo li trasferiamo tutti in Europa, poi se vengo bannato per raxxismo violenza amen
Vecchio 11-10-2023, 13:10   #135
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Zelenski si lamenta che Israele sta distogliendo l’attenzione dall’Ucraina ma chi si crede di essere oh, non c’è solo lui su sto pianeta, già mi deve risarcire dei costi di riscaldamento dei prezzi del cibo delle tasse per le armi che mai vedrò anzi poi gli devo spesare pure le case nuove di zecca che verranno poi
Vecchio 11-10-2023, 13:27   #136
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Se ti dessero un euro ogni segnalazione oggi saresti milionaria Clair e allucinante datti una calmata non siamo alla polizia qua ce libertà di espressione no alla censura ognuno ha il diritto di dire quello che vuole
Infatti io non sono moderatrice. Tu puoi dire quello che vuoi nei limiti del regolamento, e io posso fare quello che voglio ivi compreso segnalare , indossare una mascherina, è esercizio della mia libertà. E, come tu sostieni, le persone vanno lasciate in pace a fare quello che vogliono, quindi mollami.
Il tuo desiderio di libertà di espressione totale senza alcuna regola di moderazione lo devi esprimere allo staff che amministra il forum, non a me.

Intanto sto aspettando il debunking del Breaking italy di ieri, oggi ho guardato il nuovo video, poi se vuoi linko anche quello e mi illustri bene tutte le informazioni false con i relativi riferimenti di smentita, sono sempre aperta a queste argomentazioni, poi quando ho fonti e dati a riguardo , le posto volentieri sotto i video di Shy, ci tengo alla verità.
Vecchio 11-10-2023, 13:54   #137
Esperto
L'avatar di muttley
 

Approfitto per scrivere questo: sono 78 anni che non vi sono più conflitti in Europa (quella occidentale per lo meno), mentre tutta la storia precedente è un susseguirsi ininterrotto di conflitti tra nazioni e regni vari. Grazie al virtuoso processo di unificazione iniziato nel 57, il nostro continente è oggi pacifico e si spera ancora a lungo non funestato da bellicosità assortite. A chi dice che l'Ue andrebbe abolita faccio notare proprio questo: credete che senza un'ente sovranazionale non saremmo forse preda dei più beceri nazionalismi e del risorgere di contese in grado di sfociare in nuove guerre? Pensateci bene prima di promuovere l'idea di un'Europa nuovamente disunita, perché come ha fatto notare l'utente Hor, il nazionalismo prenderebbe piede e sappiamo tutti che il più serio nemico della pace e della ragione.
Vecchio 11-10-2023, 14:10   #138
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Approfitto per scrivere questo: sono 78 anni che non vi sono più conflitti in Europa (quella occidentale per lo meno), mentre tutta la storia precedente è un susseguirsi ininterrotto di conflitti tra nazioni e regni vari. Grazie al virtuoso processo di unificazione iniziato nel 57, il nostro continente è oggi pacifico e si spera ancora a lungo non funestato da bellicosità assortite. A chi dice che l'Ue andrebbe abolita faccio notare proprio questo: credete che senza un'ente sovranazionale non saremmo forse preda dei più beceri nazionalismi e del risorgere di contese in grado di sfociare in nuove guerre? Pensateci bene prima di promuovere l'idea di un'Europa nuovamente disunita, perché come ha fatto notare l'utente Hor, il nazionalismo prenderebbe piede e sappiamo tutti che il più serio nemico della pace e della ragione.
Penso che ci siano diverse altre cause, tra cui una specie di senso di "esaurimento" della capacità bellica tipico delle civiltà in fase di declino e la nostra lo è nemmeno poco. Lo stesso è accaduto nella fase di declino di Roma quando via via gli eserciti avevano sempre più elementi stranieri fino a diventare un esercito praticamente mercenario fatto, non per caso, da popoli giovani che si stavano dando una civilizzazione.

Ma sarebbe assolutamente scorretto minimizzare il collante costituito dall'UE.
Vecchio 11-10-2023, 15:54   #139
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

a me pare che i nazionalismi abbiano già ripreso piede. L'UE non ha nemmeno uno schieramento militare comune. E il "melting pot" -per me- è solo illusione: mi pare che certi tipi di "kultura" se ne guardi bene di "integrarsi" socialmente e preferisca continuare ad applicare i metodi civilissimi imparati a casa loro (non che noi ne avessimo di migliori ma direi che un po' ci siamo migliorati nel tempo).

Poi se va bene sempre la retorica del "senza euro ma con la lira saremmo falliti / senza milioni di immigrati non avremmo pensione / meno male che fanno figli loro" ecc...è un vivere sempre guardando il bicchiere mezzo pieno e vantarsene pure. Invece che guardare quello vuoto e domandarsi "ma com'è che siamo arrivati a 'sta situazione?". Ce lo spiegherà il/la prossimo/a ex presidente del consiglio, ministro ecc..che guarda un po' quando non sono più in carica hanno sempre le ricette giuste da applicare...
Vecchio 11-10-2023, 16:03   #140
Esperto
L'avatar di muttley
 

Cuginosmorfio scrivi cose che sembrano uscite dai discorsi della sciura Maria di Cavenago Brianza di 95 anni che trovi in coda all'ospedale quando devi fare la visita specialistica.
Rispondi


Discussioni simili a Conflitto Israelo-palestinese
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia del conflitto... selettivo confusa86 SocioFobia Forum Generale 7 16-01-2021 12:58
Paura del conflitto Fallen Ansia e Stress Forum 22 14-05-2019 22:33
Evito un conflitto, ma... cancellato16573 Timidezza Forum 0 18-12-2016 00:54
Conflitto interno StacyFreak SocioFobia Forum Generale 6 11-08-2016 15:28
conflitto interiore pazzesco jack10 SocioFobia Forum Generale 4 23-02-2009 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2