Non ho nessuna lezione o consiglio da dare, nonostante sia un over 30, purtroppo non ho acquisito nessuna competenza da psicologo né mi sento autorizzato a snocciolare ricette di automiglioramento o guarigione.
Ci terrei solo a evidenziare quanto segue:
Quote:
Originariamente inviata da muttley
I problemi della mente sono creati dalla mente, e solo la mente fornisce la soluzione ad essi.
|
La mente non è fatta di etere, eh: neuroni, stimoli elettrici, chimica... questo è (a meno di non entrare nel campo dello scientificamente indimostrabile, ma qui si dovrebbe seguire la lezione di spiriti più elevati, tipo quello di Colui che ha scritto l'Opera più Eccelsa di tutti gli universi
). Data la mancanza di un fondamento per la netta distinzione tra fenomeni e disturbi rispettivamente "psicologici" e "fisici" non ha alcun fondamento, non vedo come mai le possibilità di intervento dell'individuo dovrebbero essere molto limitate dai fattori esterni nel primo ambito e pressoché indipendenti da questi ultimi nel secondo ambito.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Un conto è dire che la società è responsabile e corresponsabile dei problemi dell'individuo negli anni della formazione (il mio parere è che lo sia molto di più il nucleo famigliare originario), un conto è sostenere che possa continuare ad esserlo su individui sani, adulti e capaci di intendere e di volere, ancorché afflitti da disturbi caratteriali.
|
Stai buttando a mare tutta una letteratura di psicologia delle masse. La tua pretesa che non esistano condizionamenti psicologici esercitati dalla società o da parti di essa sugli individui è del tutto scollegata dalla realtà (basta pensare alla pubblicità o alla propaganda politica).