FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2013, 00:10   #1
Principiante
 

si...ma con chi?


Sono da poco su questo forum e ho avuto modo di vedere come, chi più chi meno, soffre questa fobia sociale.
C'è chi sta davvero male, chi puntualmente ricorda che vuole farla finita, chi ci convive e gli è diventata indifferente o quasi. C'è chi odia tutto e tutti.
C'è chi ne soffre meno, chi è solo giù di morale o sta attraversando un brutto periodo, chi ha amici ma gli manca la voglia o il coraggio.
C'è chi si sente a disagio con certe persone, e chi si sente a disagio sempre. Chi si trova in questo stato da così tanto tempo che solo medicine e terapie possono essere utili. C'è chi ha superato tutto questo e cerca di dare consigli.

Ma alla fine lo scopo del forum e di chi vi entra qual è? chi è fobico può mai trovare supporto da un altro fobico? condividere le proprie debolezze ci rende più forti o ci fa solo stare in pace con noi stessi perchè non siamo gli unici "sfigati"? chi ne è uscito può davvero aiutare chi sta davvero male? un fobico che si sente dire "invece di stare qui esci e fai nuove amicizie" potrà mai fare una cosa dal genere?

Io penso di comprendere molti di questi stati d'animo, perchè ho una parte di me sociofobica che mi ha portato ora, dopo essere stato anni molto bene, a non vedere via d'uscita.

Ma il problema è proprio questo, il fatto che non la vediamo non significa che non c'è.

Sono stato molto introverso per una serie di mie fisse agli inizi dell'adolescenza e questo mi ha portato a perdere le amicizie, a rifiutare gli inviti a ritrovarmi solo.
Sono cresicuto, la scuola e altre attività attenuavano la mia solitudine e ci si poteva anche convivere. Ma convivere con questo malessere logora molto col tempo.
Ma non ho mai tirato fuori questa fobia, le scuse erano spesso una copertura. Forse non sarò molto fobico, forse l'ho sempre mascherato, fatto sta che per gli altri ero e sono normale.
E questo mi ha aiutato ad incontrare una donna che ho amato e che mi ha amato. Poi è finita. In parte l'assenza di amici, in parte normali problemi di coppia che nascono dopo anni, quel che conta è che mi ritrovo solo e con in più la consapevolezza che la ex ormai se la spassa. E avendo provato entrambe le situazioni (solitudine no fidanzata, solitudine post fidanzamento) vi assicuro che quest'ultimo è molto molto molto peggio.

Ma non lo dico solo per raccontare i fatti miei, ma perchè trovo davvero sbagliate e poco utili certe considerazioni, come dire che non ci sono vie d'uscite o che la propria vita non cambierà mai. L'ho detto e pensato anch'io. Mi è mancata la voglia di vivere perchè non provavo soddisfazione in nessuna cosa che facevo e che magari prima mi piaceva. E attualmente le cose per me non cambiano ma peggiorano, non ve lo dico perchè "io ce l'ho fatta".
Eppure la mia vita è cambiata senza che nemmeno me ne rendessi conto, senza che lo cercassi più. Ma di certo non è cambiata per caso è raro che accada. Comportarsi "normalmente" implica superare i piccoli ostacoli che ci poniamo (per molti inesistenti) e superare le proprie paure, le scuse alla lunga non reggono più. Ed è una cosa che ho fatto e che mi ha migliorato molto.
Ovviamente se sono qui è perchè non sono stato abbastanza forte e non ho superato proprio tutti i miei ostacoli autoimposti, ma è stato già un passo importante perchè la mia vita è cambiata.

Però anche l'epilogo della mia storia, dovrebbe far pensare a chi viene in questo forum o in generale pensa di risolvere i propri problemi con una donna/uomo. L'essere amati è una bella coperta calda ma se non si risolvono le proprie fissazioni, i propri problemi, quando questa coperta vi verrà tolta soffrirete ancora più di prima perchè vi sarete abituati a un calore che precedentemente non immaginavate nemmeno. E ora che siete fobici con il cuore spezzato che fate?

Penso che dobbiamo migliorarci senza dover avere la foga di cambiare tutto grazie agli altri. Un'amicizia o un amore sono una buona medicina ma dobbiamo anche stare in pace con noi stessi per poterli apprezzare davvero e farci apprezzare. E se ognuno di noi starà un po' meglio con se stesso potrà essere molto più d'aiuto verso gli altri perchè sarà un amico migliore, un amante migliore.

Probabilmente ho detto cose scontate e poco utili, ma da mezzo fobico mezzo depresso non credo di poter fare una morale a qualcuno di voi, se non dare mie impressioni.

Paradossalmente a quanto detto penso che questo forum sia un'ottima cosa e forse è unico nel suo genere. Il problema sta nel rendere davvero produttivo questo punto d'incontro se non si vuole sguazzare a vita nella propria fobia.

Mi scuso per l'immensa solfa e vi lascio con la domanda iniziale...con chi vorreste condividere la vostra cocacola, o una birra, o un semplice bicchiere d'acqua?

Ultima modifica di derden; 04-07-2013 a 00:16.
Vecchio 04-07-2013, 00:16   #2
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Tutta questa filippica per rimorchiare?!
Vecchio 04-07-2013, 00:19   #3
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da super unknown Visualizza il messaggio
Tutta questa filippica per rimorchiare?!
uahahaha non credo funzioni,
comunque attualmente vorrei tutto tranne che rimorchiare :S
Vecchio 04-07-2013, 00:27   #4
Esperto
L'avatar di super unknown
 

A parte gli scherzi, a me piace questo tuo intento, proposta
Vecchio 04-07-2013, 04:35   #5
y
Banned
 

Riflessioni interessanti, anche se alla fine non sono sicuro di aver capito dove esattamente volevi andare a parare.

Mi vengono in mente due cose.

Concordo che certi pensieri sono controproducenti. Purtroppo però, spesso sono parte del problema. Cioé, chi ha la FS se non è anche depresso in molti casi ci arriva vicino, e in quello stato il pensiero è negativo di conseguenza. Voglio dire, se eravamo in grado di vedere il lato positivo delle cose, forse non stavamo manco qui. Quindi, a parte il confronto, in quali altri modi si toglie 'sto difetto?

Altra cosa. Soffri di Fobia Sociale o no? Con diagnosi intendo. Secondo me non è secondario, anzi. Non per sminuire qualsiasi problema tu abbia o abbia avuto, ma solo per una questione di correttezza, anche ideologica.
Voglio dire, parli di "scuse" e di altre cose, come "limiti autoimposti". Immagino che molti dei discorsi che si fanno qui possano essere effettivamente delle scuse per non fare o per evitare (a dire il vero credo che ognuno di noi faccia fatica a distinguere anche per sè stesso), ma credo sia sbagliato e scorretto dare per scontato che sia sempre così. Rischiamo di negare il concetto stesso di disturbo, facendolo passare per semplice pigrizia. Secondo me, al di là dello sbaglio di vedute (relativo), si rischia anche di causare o acuire un ingiusto senso di colpa in chi è effettivamente bloccato, tramite una errata attribuzione di responsabilità (e questo invece è peggio).
In pratica si otterrebbe l'effetto contrario: le mie sono scuse -> se sto male è colpa mia -> sono un fallito.
...o qualcosa del genere. In sostanza queste tue riflessioni secondo me potrebbero andare bene in certi casi, ma anche essere controproducenti altri.
Non so se mi sono spiegato bene. Spero di si.

(Preciso che non intendo sminuire il tono positivo e propositivo del tuo intervento, solo ampliare la riflessione.)

Ultima modifica di y; 04-07-2013 a 04:38.
Vecchio 04-07-2013, 06:23   #6
Avanzato
L'avatar di Pulcina
 

Ecco, y ha detto una cosa importante: un conto è chi non ha una diagnosi o per lo meno non ha bisogno di psichiatri e compari, un altro chi invece ne ha necessità.
Purtroppo i disagi mentali esistono e sdoganarli di certo non aiuta a superarli.
Vecchio 04-07-2013, 07:08   #7
Banned
 

per me questo forum serve solo come valvola di sfogo o da contentino verso gli altri utenti
del tipo: sono sfigato pero questo è piu sfigato di me = sto meglio di prima

infatti guarda caso quando uno scrive che è si è trovato un gruppo di nuovi amici (anakin), cerca di aiutare con la propia esperienza (kodi ) oppure è risucito a scopare c'è sempre qualcono che denigra o fa battutine oppure rosica da morire lamentandosi che questo è un forum di asociali e scrivere che si ha trovato la ragazza è una presa in giro, ma non mi stupisco.
invidia brutta bestia, per il resto, a meno che si riesca a trovare amici dello stesso paese, questo forum lo vedo abbastanzA inutile.
i raduni servono solo se si ha gia una cerchia di amicizie. ai fobici qua dentro serve gente con cui uscire ogni settimana non una volta ogni 6 mesi

Ultima modifica di Belindo; 04-07-2013 a 07:12.
Vecchio 04-07-2013, 08:05   #8
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Ciao derden, ho letto il tuo intervento e posso dire che alcune delle tue riflessioni hanno già calcato le pagine del forum.
Si tratta di conclusioni cicliche, prima o poi passano per la testa a tutti.
E forse è un bene perché aiutano a dare una nuova dimensione ai problemi.

Una penna stilografica non è altro che uno strumento, poi sta a noi usarla al meglio.
Ovviamente non tutti siamo destinati a scrivere un capolavoro ma si può essere soddisfatti anche senza raggiungere i vertici.

Funziona più o meno così anche per il forum.
Si può postare per condividere esperienze, informarsi, stringere amicizie.
C'è anche chi cerca qualcosa in più e si tratta di una posizione legittima.

L'importante è ricordarsi che non è tutto dovuto e un forum è soltanto un mezzo.
Nulla di serio, insomma.
Si prende quello che c'è di buono e non ci si fa rovinare le giornate per ciò che non ci piace.

Un partner cambia la vita ma non sempre in meglio.
Finché si hanno dei problemi è difficile riuscire a vivere una relazione.
Molti non ci pensano perché vedono l'altra persona come la salvezza.
"Il mio problema è la solitudine e con lui/lei sarà tutta un'altra storia".

No, generalmente non funziona così.
Nessuno può risolverti i problemi, devi per forza sistemarli per conto tuo.
Una storia va intrapresa con una certa serenità d'animo, se questa non c'è dall'inizio si verificheranno prima o poi dei problemi di gestione.
E' logico

Per il resto, molti di quelli che ce la fanno abbandonano il forum.
Li capisco, del resto questo posto è collegato ad un periodo buio della loro esistenza e poi - ripeto - nessuno è il salvatore di nessuno.
Inutile sperare che possano essere d'aiuto a chi è ancora con l'acqua alla gola.
Molti non ne hanno le competenze necessarie e nemmeno la volontà.

Lo dico senza cattiveria ma ognuno di noi bada al proprio orticello.
Sistemato quello, sistemati tutti (come è giusto che sia).

Salvo poi ritornare in caso di insuccesso, cercando una pacca sulla spalla.
E' normale, legittimo.

Queste pagine servono soprattutto per sentire di non essere soli e trovare un pochino di conforto in certi frangenti.

In attesa, magari, del momento giusto per fare di nuovo le valigie verso altre mirabolanti avventure (amore, amicizia, ecc ecc).

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 04-07-2013 a 08:07.
Vecchio 04-07-2013, 09:02   #9
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

.. e comunque la Coca Cola la bevo due volte l'anno, quindi col piffero che la condivido
Vecchio 04-07-2013, 09:06   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
.. e comunque la Coca Cola la bevo due volte l'anno, quindi col piffero che la condivido
Vecchio 04-07-2013, 09:40   #11
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Molte risposte vulcaniane, prevedibile, che però, baipassano l'intento dell'argomento proposto da Derden.
Vecchio 04-07-2013, 11:15   #12
Principiante
 

ragazzi probabilmente non mi sono spiegato al meglio.

Ho introdotto i vari casi proprio per non generalizzare e per far notare, per quanto ovvio sia, che non tutti soffrono questa fobia allo stesso modo.

Non posso rivolgere il mio pensiero a tutti i casi fobici del forum, parlo per la mia esperienza da uno che ha superato/accantonato e poi vi è ripiombato, ed evito di dare consigli su cose che non ho provato perchè non potrei mai comprenderle a pieno.


Y probabilmente la fobia sociale non ha un'impronta eccessiva su di me, ma c'è. Non ci si ritrova da soli per pigrizia parliamoci chiaro. Non ci si fanno tanti problemi (alcuni di questi impensabili per la gente comune) e non si hanno tanti disagi solo per hobby.

Non penso che quanto scritto possa ledere qualcuno perchè ho semplicemente detto che la cosa basilare non è trovare l'amiciza o l'amore ma risolvere almeno in parte i propri problemi.
E può essere una cosa molto scontata, ma gran parte della gente non lo fa.
La mancanza di amici/affetto è la conseguenza di questa fobia, non il problema principale.


Ma piangere su se stessi, dare solo colpe ad altri è inutile e controproducente. Ok lo si fa perchè si è depressi, lo sono anch'io.
Ma iniziare ad assumersi le proprie proprie responsabilità per quanto è possibile farlo è già un primo passo. E questo non per mortificarsi, ma per iniziare a cambiare. Ed è una fortuna che è una responsabilità nostra, perchè ognuno tendenzialmente pensa a se stesso (esempio lecito che è stato fatto: chi supera la fobia, pur sapendo cosa si prova, sparisce dal forum) e se aspettiamo gli altri invecchiamo soltanto.

Poi ripeto il forum è uno strumento che viene reso produttivo o meno da noi.100 utenti che agiscono per migliorare la propria vita partendo dai loro problemi e condividono queste esperienze, sono molto più utili (per se stessi prima e per gli altri poi) di 50 utenti che si commiserano, 30 che invidiano gli altri e 20 indifferenti.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole e non deve nulla a nessuno.
Vecchio 04-07-2013, 11:48   #13
Avanzato
L'avatar di Pulcina
 

Quote:





Ma piangere su se stessi, dare solo colpe ad altri è inutile e controproducente. Ok lo si fa perchè si è depressi, lo sono anch'io.
Ma iniziare ad assumersi le proprie proprie responsabilità per quanto è possibile farlo è già un primo passo. E questo non per mortificarsi, ma per iniziare a cambiare.
Assumersi le responsabilità può essere anche chiedere aiuto e collaborare con chi lo offre.
Vecchio 04-07-2013, 12:20   #14
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Pulcina Visualizza il messaggio
Assumersi le responsabilità può essere anche chiedere aiuto e collaborare con chi lo offre.
Certo, mai detto il contrario. Anzi, parlavo proprio di un maggior aiuto reciproco anche tra di noi.

Poi ovviamente bisogna metterci anche del proprio.
Vecchio 05-07-2013, 00:16   #15
y
Banned
 

@derden

No guarda, la tua risposta mi conferma che ti eri spiegato discretamente bene già all'inizio.
Pensavo anche di risponderti, ma poi ho cambiato idea. Va bene così.

Quote:
Originariamente inviata da super unknown Visualizza il messaggio
Molte risposte vulcaniane, prevedibile, che però, baipassano l'intento dell'argomento proposto da Derden.
Boh, io non ho aggirato la questione, mi sono solamente soffermato su ciò che più mi ha colpito e più mi stava a cuore, visto che il discorso fatto secondo me mette più carne al fuoco di quel che sembra.
(Anche perché appunto per questo, come ho detto, non è proprio chiaro dove voleva andare a parare. "L'intento dell'argomento" quale sarebbe? Spiegarci she bisogna cambiare modo di interagire nel forum per renderlo un'esperienza più produttiva? O che la donna non ti risolve i problemi? O che le nostre son tutte scuse per non far niente? Sono tutte cose diverse. )
Vecchio 05-07-2013, 00:29   #16
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Quote:
domanda iniziale...con chi vorreste condividere la vostra cocacola, o una birra, o un semplice bicchiere d'acqua?
Una birra con Y... aprirsi verso l'utente, caio o sempronio, interagendo di conseguenza.
Vecchio 05-07-2013, 00:47   #17
y
Banned
 

Aaaaah!! Quella questione!
L'avevo persa nei meandri del discorso...
Beh, grazie, con la grigliata la birra ci sta bene.
Vecchio 05-07-2013, 09:40   #18
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Perfetto, ma la cocacola la preferisco scambiare con...

Ultima modifica di super unknown; 05-07-2013 a 14:12.
Vecchio 05-07-2013, 10:17   #19
Esperto
L'avatar di Anakin
 

A dire il vero non mi piace la coca cola mi fa lacrimare gli occhi!
Vecchio 05-07-2013, 13:29   #20
Principiante
 

ahahahaha avevo letto "Condividi anche tu una caccola!!!
Rispondi


Discussioni simili a Condividi anche tu una cocacola!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vi piace mangiare quando bevete CocaCola? briox77 Off Topic Generale 38 04-09-2012 21:01
anche io ero come voi chrichri SocioFobia Forum Generale 65 14-11-2010 09:51
Anche io qui con voi. Vespa1976 Presentazioni 24 02-01-2010 02:39
Anche voi come me? Jolin SocioFobia Forum Generale 9 05-05-2008 14:14
Anche io.... Martes00 Ipocondria Forum 14 23-06-2007 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2