Quote:
Originariamente inviata da ansiosa
conoscete delle comunità, possibilmente italiane, dove ci si potrebbe trasferire per vivere? qualche struttura che ti accolga consentendoti di abbandonare tutto per vivere in un posto nuovo, dove si vive in modo semplice (per esempio coltivando la terra o svolgendo altri lavori semplici), si medita magari, dove si ha la possibilità di buttarsi tutto il passato alle spalle e ricominciare lontano da questa società soffocante. O sono cose che si vedono solo nei film? In alternativa, come si potrebbe lasciare tutto per ricominciare da zero non avendo competenze in nessun campo e non conoscendo lingue straniere? Idee? So che la cosa migliore sarebbe acquisire una qualche competenza, imparare una lingua e via, ma se non ci fosse questa possibilità? Vita da clochard?
|
Ho trovato in internet questo:
Che cos'è il Wwoofing? In cosa consiste?
Per molti la parola Wwoofing è ancora sconosciuta. Deriva dall'inglese "WWOOF" (World Wide Opportunities On Organic Farm) opportunità di lavoro nelle fattorie biologiche". Il WWOOFing è un movimento nato in Inghilterra nel 1971 sotto la guida di una cittadina Londinese Sue Coppard, che inizialmente offrì il suo aiuto in alcune fattorie inglesi con il duplice scopo di allontanarsi da Londra nel fine settimana e dare una mano a poveri agricoltori che operavano secondo modalità naturali (biologiche). Da allora, il concetto si è diffuso in tutto il mondo ed ogni paese ha una propria organizzazione indipendente.
Questo movimento si basa su un accordo molto semplice: io ti offro il cibo e l'alloggio e tu in cambio mi dai una mano in fattoria. Questo permette a viaggiatori alternativi, agli amanti della campagna, agli studenti e agli appassionati di agricoltura di vivere a contatto con la natura e con persone "non contaminate" dalla vita di città.