FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 26-06-2018, 21:48   #1
Intermedio
L'avatar di Guess what?
 

Stavo discutendo altrove di come un tempo, discutendo con una donna, le dissi che di solito mi comportavo molto male quando ero ubriaco.
Riflettendo bene però non mi sono comportato così solo quando bevevo, ma quando sono arrabbiato, e quando bevo questa rabbia esce fuori e probabilmente quando sono sobrio semplicemente tengo a stento tutto dentro, insomma, avevo questi atteggiamenti irritabili e non volevo allontanare le persone.

un altro utente (specie psicologo, insomma, che conosce studiosi di tale materia) mi consiglia un atteggiamento amichevole, gentile e accomodante.
Se voglio essere trattato da amico, devo essere il primo ad esserlo. Il problema è che ho una paura matta di venire sfruttato dalla gente, l'essere accomodante poi significa per lui lasciar tutto correre, qualsiasi torto mi viene fatto. E francamente sappiamo come è sciacallo la gente, lui dice bene quando afferma che "le persone pensano solo a loro stesse", ma infatti è proprio per questo che la mia gentilezza potrebbe essere usata come fonte per fare il loro comodo.

A queste paure risponde che sembra che io non voglia davvero cambiare e che sono chiuso in un circolo dove rimango bloccato. Mi invita a riflettere a cosa mi ha portato l'essere arrabbiato, ma non sono sempre stato arrabbiato, e anche nell'essere amichevole non è che ne abbia ricavati troppi ragni dal buco.
Predilige la falsità, ovvero fare la buona faccia anche a persone che non sopporti, o anche quelle che ti vanno bene, per poi parlarle alle spalle, perché è socialmente accettato.

In più mettiamoci i vari problemi sentimentali che hanno ben poco a che vedere con la gentilezza, lo sappiamo bene. Poi in molto tempo si è radicata in me l'idea di come io sia "stronzo" perché altri lo sono stati con me, senza motivo, e quindi non vedo perché io devo essere sempre l'unico a chinare la testa. Poi cose come l'essere umano è malvagio innato, non c'è premio nel comportarsi bene, etc. Insomma, mi dispiace aprire un topic perché sono titubante con un consiglio spassionato di chi mi voleva aiutare, ma sentire altri pareri male non mi farà.
Vecchio 26-06-2018, 22:48   #2
Banned
 

Io tendo a fare a intuito, in linea di massima se una persona mi sembra "buona" tendo a essere gentile, se mi dà una impressione di falsità con secondo fine la tengo a distanza e mi faccio i fatti miei. Se è stronza posso essere stronza anche se preferisco tenermi più in ombra.. non è che bisogna spargere gentilezza forzata con tutti, ma con le persone che secondo noi meritano secondo me fa bene sia agli altri ma egoisticamente anche a noi stessi.. è piacevole anche solo scambiare un sorriso.. essere arrabbiato e sospettosi con tutti è troppo logorante
Vecchio 27-06-2018, 12:54   #3
Intermedio
L'avatar di Guess what?
 

Lo stesso che pensavo anche io. Con il caso poi che tratto male pure i conoscenti con comportamenti strafottenti

Però dice che l uomo, essendo un animale sociale, non deve mostrarsi con dei nemici.
Vecchio 28-06-2018, 10:46   #4
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Manda a cagare il tizio "psicologo", con un atteggiamento consigliato da lui diventi solo lo zerbino di tutti. Va bene la gentilezza ma fino a un certo punto. Se qualcuno è gentile con te ricambia, ma non piegarti te a 90 per primo come se niente fosse. Fare doppia faccia a cattivo gioco? Fino a un certo punto, l'importante è che non ti fai sottomettere per riassumere il tutto.
Mia opinione
Vecchio 28-06-2018, 20:57   #5
Intermedio
L'avatar di Guess what?
 

Vabbè, non è gentilezza stretta nel senso. Non è che se mi chiedono 1000 euro, glie li do.
Semplicemente essere amichevole.
Vecchio 02-07-2018, 08:48   #6
Esperto
L'avatar di Rincewind88
 

Si può essere gentili e cortesi, pur senza fidarsi. Per guadagnare la mia fiducia non occorre poco ma intanto preferisco adottare la modalità gentile. Essere gentili non significa essere fessi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a Comportamento sociale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Comportamento da tenere Strange Man SocioFobia Forum Generale 6 11-10-2016 09:43
Comportamento con i camerieri Phobictower Bullismo Forum 22 14-09-2008 23:28
comportamento sul forum cancellato2369 Off Topic Generale 36 23-08-2008 21:51
comportamento ingiustificato xehanort Timidezza Forum 9 26-11-2006 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2