Il thread di un certo Marc96 sul narcisismo covert di qualche giorno fa mi ha incuriosito, così sono andato a fare un test, ed è uscito un punteggio di 73, ovvero nella fascia 40/80 che indica un funzionamento narcisistico nella norma, >80 indica un alto funzionamento narcisistico, quindi io sono nella fascia medio-alta.
Ho analizzato come mi comporto nell'ambito sentimentale e penso di avere dei comportamenti tipici del narcisista covert.
Prima di tutto credo di avere un ego smisurato e un grande orgoglio, ma al contempo una bassissima autostima, per esempio non ci ho mai provato con una ragazza perché ho sempre questa ambivalenza.
Da una parte credo di meritarmi il meglio, infatti ho standard molto alti e dall'altra è un continuo sminuirmi, non sentirmi all'altezza della situazione.
Non ci provo perché queste due mie "facce"(ego smisurato e bassa autostima) portano al medesimo risultato, pur avendo fini diversi.
In poche parole l'autostima inesistente mi fa sentire inadeguato, l'altra faccia invece non mi permette di provarci perché lo vedo come un abbassarmi al livello dell'altra persona, provandoci, perché la vedo come una sconfitta, un mostrarsi debole, nudo, autentico.
In più temo tantissimo il rifiuto, lo vedo come una sconfitta che non posso accettare.
Alterno giorni in cui mi faccio schifo ad altri in cui mi vedo un figo.
Inoltre tendo anche a idealizzare tantissimo la persona di cui sono infatuato e al contempo svalutarla qualora mi facesse un torto ( per esempio se non mi dà le attenzioni che credo di meritare, ma al contrario, le rivolge a qualcun altro), il tutto sempre nel mio immaginario, perché tendo anche ad avere un rapporto di amore platonico con queste persone, non c'è mai qualcosa di concreto.
Inoltre mi comporto sempre in modo da avere l'approvazione altrui, a volte anche annullandomi.
Ora non so se questi sono effettivamente comportamenti narcisistici oppure sono tipici in chi soffre molto il giudizio altrui, io non mi sento in alcun modo cattivo o non empatico, tutto il contrario.
Quindi mi chiedo, sono comportamenti narcisistici, oppure è tipico di personalità introverse provare questa ambivalenza?
Qualcuno ci si rivede?