Stamattina vengo svegliato da una chiamata sul cell, come potete supporre.. ricevo una chiamata ogni 4 mesi ed è un evento raro e ansioso anche perché non porta mai buone notizie.
Il numero è in chiaro e della mia città così scelgo di rispondere facendomi forza.
Al telefono è una ragazza di un'agenzia di lavoro interinale (
non mi dice qual è l'agenzia) mi chiede se ho trovato lavoro e rispondo di no, mi chiede se sarei interessato a servire al mcdonald ma che cercano con esperienza e quindi mi chiede se ho esperienza come barista o cameriere e ovviamente rispondo di no.
A quel punto mi chiede
se può ricontattarmi più avanti nel caso possa trovare qualcosa e io rispondo di sì.
Sostanzialmente ho risposto a monosillabi, non riuscendo e non potendo fare altro: salve, no, no, sì, buongiorno.
Vado a controllare il numero ed è effettivamente una agenzia per il lavoro interinale alla quale mi recai quasi un anno fa, praticamente la più piccola delle quattro in cui mi ero iscritto.
Qualche secondo più tardi ho realizzato cosa era successo, praticamente con quella domanda trabocchetto mi ha reinserito.
Cioè ma vi rendete conto?
Delle agenzie per il lavoro interinale si dice che sono una delle più grandi truffe italiane, che mettono annunci falsi per attirare candidati e rimpilzare i database per ottenere i finanziamenti, che non gli frega niente dei canditati e non li ascoltano nemmeno liquidandoli in fretta, che organizzano corsi inutili solo per fare soldi, che offrono lavori inaccettabili dicendoti poi che non hai voglia di lavorare.
Io sono fobic, sono vegetariano, animalista ma sono anche un attivista contro i fastfood e l'alimentazione ipercalorica di stampo occidentale.. sono l'antitesi del personale del mcdonald.
A parte il lavoro improponibile con tanto di richiesta di esperienza, è ovvio che è un comportamento fraudolento:
1_ non si è presentata dicendo il nome dell'agenzia.
2_ mi reinscrive con domanda a trabocchetto.
3_ dopo un anno non pretende nemmeno che fornisca un curriculum aggiornato.
E poi mi trovo a leggere di questi articoli.
http://amato.blogautore.repubblica.i...-per-limpiego/
Io non ho niente contro questa ragazza, probabilmente è una delle tante impiegate "istruite" che non centra nulla e che a sua volta è vittima del sistema.
La mia non è una polemica, è una constatazione dei fatti, è solo una riflessione per farvi rendere conto che nonostante tutti i problemi che ho, le agenzie per il lavoro interinale che sono strumenti che dovrebbero aiutarmi ad introdurmi nella società ottengono l'effetto contrario, rendendomi schivo, schifato, sospettoso e deluso.
Questo è un nuovo episodio che mi sconforta e aggrava la mia situazione, la prossima volta non risponderò nemmeno al telefono, ironia, cosa lo dico a fare? non chiameranno come non hanno chiamato l'anno scorso perché il loro obiettivo è appunto il finanziamento pompando il numero di iscritti.